Numero id discussione: 20807

problema ABS+ESP

sbandamento più blocco freni

Messaggioda AKA74 » 11/06/2016, 21:14

Buona sera a tutti. Mi sono iscritto solo oggi ma seguo il forum da circa 9 anni in cui ho fatto tesoro di molti vostri consigli. Questa volta però, mi trovo mio malgrado a chiedere lumi a tutti voi per cercare di trovare il bandolo della matassa .Innanzi tutto comincio dicendo che possiedo una Corsa D 1.2 benzina versione Cosmo da aprile 2007; acquistata nuova, non mi ha praticamente dato alcun problema fino a qualche giorno fa quando stavo percorrendo la strada del "cadibona" in direzione del capoluogo, ad una velocità di circa 50km/h e nell'affrontare una curva a destra ho sentito la mia vettura letteralmente partire di posteriore. Penso alla strada sporca, ma da un rapido controllo nulla balza agli occhi. dal momento che l'auto non mi ha più fatto scherzi del genere, non ci ho più pensato e la vita è ripresa serenamente. Tengo a precisare che non sono un pilota e non mi sono mai sentito tale e per tanto mantengo quasi sempre una velocità estremamente adeguata al tipo di strada che sto percorrendo. Come dicevo tutto ok fino a 10 giorni fa, quando mi accorgo che la vettura ha delle frenate non "normali". In pratica a volte tendeva ad avere una frenata eccessivamente lunga altre volte invece eccessivamente brusche. dopo il rilascio del pedale ho notato che la vettura rimane ancora leggermente frenata per circa 2/3 secondi per poi tornare come prima. Dal momento che dovevo portare la vettura a rifare le testine dello sterzo, ne ho approfittato per fargli dare un'occhiata anche ai freni che nel frattempo erano stati revisionati ovvero cambiati ( dischi + pastiglie) circa 8 mesi fa. Quì comincia il bello.. mi tengono l'auto 5 gg per farla visionare ad un tecnico Opel :what: . responso: devono sostituire tutto il modulo ABS per un totale di 1500 € + IVA. :cry: :cry: :cry: .. tengo a precisare che la vettura a 9 anni ma si è fatta solo 54000 km ad oggi.. qualcuno mi ha consigliato di provare da uno sfascio e cercare il modulo usato. ho parlato con un elettrauto e mi ha detto che le centraline le danno solo la opel e che comunque il costo sarebbe comunque alto.. qualcuno di voi sa darmi indicazioni in merito?? a qualcuno di voi è per caso capitata la stessa sfiga?? grazie a tutti per le risposte e i consigli che mi darete.Aggiungo che ad oggi nessuna spia è accesa o si è accesa. quindi secondo il quadro la macchina non da nessun problema.
Ultima modifica di AKA74 il 11/06/2016, 21:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda AxoRazor » 11/06/2016, 22:40

su ebay ho cercato "opel corsa d abs" e ho trovato a prezzi abbordabili "centralina aggregato pompa abs". vedi anche tu, magari trovi ciò che cerchi. non so se è quello il pezzo in questione
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Messaggioda AKA74 » 12/06/2016, 10:17

AxoRazor » 11/06/2016, 23:40 ha scritto:su ebay ho cercato "opel corsa d abs" e ho trovato a prezzi abbordabili "centralina aggregato pompa abs". vedi anche tu, magari trovi ciò che cerchi. non so se è quello il pezzo in questione

lo avevo trovato anche io. il problema è che poi probabilmente deve essere programmata. almeno così ho capito. alla fine il prezzo lievita comunque
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Messaggioda AxoRazor » 12/06/2016, 10:40

si però 1500 mi sembrano tanti.
mettiamo caso che il pezzo lo prendi su ebay a 200 euro (ma ne ho visti di più economici), poi per il lavoro di installazione ed eventualmente programmazione (ma non credo) quanto può costare? 100 euro? 200? e già siamo su cifre elevate. il mio meccanico con meno di 150 euro mi ha cambiato la frizione, che è un lavoraccio.

secondo me ti conviene andare da qualche altra officina, anche non ufficiale opel, e vedere che ti dicono. le officine opel sono più costose dei normali meccanici in genere.
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Messaggioda AKA74 » 12/06/2016, 10:43

AxoRazor » 12/06/2016, 11:40 ha scritto:si però 1500 mi sembrano tanti.
mettiamo caso che il pezzo lo prendi su ebay a 200 euro (ma ne ho visti di più economici), poi per il lavoro di installazione ed eventualmente programmazione (ma non credo) quanto può costare? 100 euro? 200? e già siamo su cifre elevate. il mio meccanico con meno di 150 euro mi ha cambiato la frizione, che è un lavoraccio.

secondo me ti conviene andare da qualche altra officina, anche non ufficiale opel, e vedere che ti dicono. le officine opel sono più costose dei normali meccanici in genere.

si infatti.. l'officina opel è davvero da svenamente.... sto girando qualche elettrauto in zona e aspetto che mi dicono i prezzi.. grazie comunque :ave:
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Messaggioda AxoRazor » 12/06/2016, 14:29

prego, figurati.
facci sapere poi che prezzo ti fanno ;)
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Messaggioda xylit » 13/06/2016, 22:13

domande: modulo abs da sostutuire 1500€ ed in tutto questo nessuna spia accesa? mi fa pensare male.

i problemi che elenchi potrebbero anche essere dovuti semplicemente a deterioramento del liquido frenante. i meccanici non lo cambiano mai se non gli viene richiesto.
in 9 anni quante volte hai spurgato l'impianto?
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Messaggioda AKA74 » 25/06/2016, 4:55

Praticamente mai. A parte quando mi hanno cambiato dischi e pastiglie

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