Qualche settimana fa, visto che ho il dispositivo obd, avevo fatto per prova una ricerca degli errori, e mi aveva rilevato l'errore p0313 powertrain Misfire detected with lowfuel... ma non avevo comunque notato nessun pproblema durante i giorni passati ne poi in quelli seguenti, comunque resetto gli errori e basta....tutto ok
2 giorni fa ero a 250km da casa, e quando riprendo la macchina per tornare a casa noto che la spia gialla Mil non si spegne, ma comunque avevo fatto qualche centinaio di metri ma non notavo alcun problema, anche spegnendo e riaccendendo la macchina la spia rimane accesa.... pioveva e dovevo necessariamente tornare a casa, al che controllo il codice di errore che mi dava l'OBD e mi dava p2188 powertrain system too rich at idle bank 1.... non mi sembrava niente di grave, resetto e torno a casa senza alcun problema...l'errore me lo ha comunque segnalato all'accensione dell'auto, perciò subito quando ero a benzina.
anche fino ad ora non ho notato cose strane, anzi.. e il consumo a gpl mi è sembrato regolare durante il tragitto di 250 km e anche fino a ora...
non ho provato a camminare a benzina ma se passo a benzina e sto per un poco non noto comunque nulla e non mi segnala nulla (però non so se i consumi a benzina sono normali perchè andando sempre a gpl mi verrebbe comunque difficile notarlo)..
avendo resettato l'errore per capire se è stato un errore temporaneo, mi basta aspettare e vedere se lo rifà di nuovo o avendolo resettato non me lo fa più per un periodo di tempo/km?...cioè se l'errore ancora è in atto me lo segnalerebbe di nuovo anche dopo 1 km dal reset o c'è un periodo in cui avendolo resettato non può più comparire?