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malfunzionamenti elettrico clacson orologio stereo ventola

Messaggioda 888vita » 24/03/2017, 16:15

salve,

spero che qualcuno mi possa aiutare ad risolvere un problema alla macchina del mio amico, possiede una Opel corsa del 1999 penso che come motore dovrebbe essere una 1,2cc in pratica mi e stato riferito che da qualche settimana la macchina a dei problemi all'impianto elettrico tipo il clacson non suona più la parte centrale dove c'è l'orologio e spento non accende più la stessa cosa per l'autoradio, poi non parte più la ventola del radiatore del raffreddamento motore, ho verificato qualche fusibile e sembrano tutti buoni,


i fusibili sono solo quelli che si trovano sotto al volante?

chi mi può aiutare?

per qualche consiglio?
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Messaggioda JohnWarrior » 24/03/2017, 17:06

Batteria che arranca o che manca di liquido secondo me
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Messaggioda 888vita » 24/03/2017, 18:28

la batteria e stata sostituita
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Messaggioda lacorsaèunmito » 25/03/2017, 1:39

considerando che l'auto è datata e che nel frattempo (penso) abbia camminato un bel po', non escluderei che i pezzi siano logori dato il normale utilizzo e la relativa perdita di utilità ( una delle leggi di economia è che la vita utile di un bene è inferiore alla vita fisica dello stesso....).

praticamente a te non funziona tutta la strumentazione relativa alla parte centrale della plancia (cioè il classico tid e lo stereo ) ed il clacson.... per la plancia per caso hai controllato i cavetti, ce ne è qualcuno allentato ? c'è qualche interruzione di corrente, hai controllato con il tester sui circuiti ? tutti i cavetti sono sani ?

hai cambiato la batteria.... ne hai presa una che eroghi abbastanza corrente e di qualità ?

per caso hai fatto modifiche ultimamente?

per la ventola la ventola non deve SEMPRE girare, solo se la temperatura sale oltre la soglia del termostato, prova che puoi fare da fermo dopo aver marciato e vedere se si innesta oltre la temperatura di esercizio e prima della zona rossa, potrebbe essere il bulbo o la ventola stessa, con la prova descritta però non puoi saperlo, però pui fare ponte e collegare direttamente la ventola alla batteria e vedere che succede
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Messaggioda JohnWarrior » 25/03/2017, 2:29

lacorsaèunmito » 25/03/2017, 2:39 ha scritto:hai cambiato la batteria.... ne hai presa una che eroghi abbastanza corrente e di qualità ?


Infatti, continuo a pensare sia la batteria, o cavetti logorati collegati ad essa
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Messaggioda 888vita » 26/03/2017, 23:55

penso che la batteria sia identica a quella vecchia
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Messaggioda lacorsaèunmito » 27/03/2017, 0:08

888vita » 26/03/2017, 23:55 ha scritto:penso che la batteria sia identica a quella vecchia


accertati della bontà della batteria, vedi le caratteristiche che ha e controlla che sia adatta per il tuo veicolo.... l'impressione è che la batteria non ce la faccia a reggere troppe cose accese contemporaneamente......inoltre la batteria è nuova ?
infine, io, personalmente, mi sono trovato sempre bene acquistando batterie leggermente più potenti rispetto a quanto richiesto
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Messaggioda 888vita » 27/03/2017, 0:27

lacorsaèunmito » 27/03/2017, 0:08 ha scritto:
888vita » 26/03/2017, 23:55 ha scritto:penso che la batteria sia identica a quella vecchia


accertati della bontà della batteria, vedi le caratteristiche che ha e controlla che sia adatta per il tuo veicolo.... l'impressione è che la batteria non ce la faccia a reggere troppe cose accese contemporaneamente......inoltre la batteria è nuova ?
infine, io, personalmente, mi sono trovato sempre bene acquistando batterie leggermente più potenti rispetto a quanto richiesto



si la batteria e nuova, in questi giorni chiedo al mio amico se la batteria e più potente di quella vecchia, controllo nuovamente il vano motore alla ricerca di altri fusibili anche se guardando rapidamente non ho visto nulla, c'è solo una piccola scatola sul lato destro accanto alla sospensione con 3 relè verdi suppongo che sono per l'aria condizionata, i cavi alla batteria sono collegati bene mi sono assicurato,

anche se e strano, il clacson come di norma deve avere un fusibile e sotto al volante non ce e possibile che in questa macchina non abbia il fusibile?

l'orologio come anche l'autoradio sono collegati in serie?

i vetri elettrici funzionano bene se era un problema di potenza di batteria non dovrebbe avere anche problemi al funzionamento?
ultima cosa importante ventola radiatore non parte potrebbe essere anche un problema al termostato bruciato ma non lo so qui posso provare ad fare un ponte per farla partire
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Messaggioda JohnWarrior » 27/03/2017, 2:37

888vita » 27/03/2017, 1:27 ha scritto:i vetri elettrici funzionano bene se era un problema di potenza di batteria non dovrebbe avere anche problemi al funzionamento?


Effettivamente si
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Messaggioda Riccardo64 » 28/03/2017, 10:12

888vita » 24/03/2017, 16:15 ha scritto:i fusibili sono solo quelli che si trovano sotto al volante?


io ho una Corsa C 1.2 del 2002 e non ho nulla sotto al volante... c'è un contenitore "enorme" nel cofano :cool:
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Messaggioda JohnWarrior » 28/03/2017, 23:18

Si la scatola dei fusibili è nel cofano motore, lato sinistro, se non erro
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Messaggioda lacorsaèunmito » 29/03/2017, 10:39

per caso hai montato dei pezzi nuovi ? nuove luci, fari, stereo o qualunque altra cosa che assorba corrente ?
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