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Macchina si spegne in marcia dopo sostituzione batteria

Messaggioda slashsnake » 27/03/2017, 19:09

Buonasera a tutti.

Ieri la batteria della mia Corsa D 1.3 90CV mi ha lasciato senza alcun preavviso (tranne l'orologio che perdeva circa 5 minuti e il classico tremolio delle lancette sul contakm). Dopo averla sostiuita con una nuova, la macchina è ripartita al primo giro di chiave.
Oggi, a distanza di 24h dalla sostituzione, accendo la macchina e mi si spegne all'improvviso dopo aver percorso 50 metri. La lancetta del contagiri è rimasta inchiodata a 1000.

Qualcuno sa darmi una dritta su quale potrebbe essere il problema? L'alternatore forse?

Grazie a tutti in anticipo.
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Messaggioda JohnWarrior » 27/03/2017, 19:38

Mi verrebbe da pensare ti abbiano dato una batteria poco carica, ma forse è il liquido che manca
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Messaggioda slashsnake » 27/03/2017, 20:09

Preciso che ieri, dopo la sostituzione c'ho fatto una trentina di km...
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Messaggioda lacorsaèunmito » 27/03/2017, 21:42

slashsnake » 27/03/2017, 20:09 ha scritto:Preciso che ieri, dopo la sostituzione c'ho fatto una trentina di km...


la batteria si carica man mano che ci cammini....prova a fare piu km la prossima volta che si avvia
per caso, inolre, hai controllato le caratteristiche della batteria? io, mi sono sempre trovato bene a prenderne una leggeremente potenziata rispetto a quella standard che monta il veicolo, soprattutto per quello che riguarda la corrente di spunto; infine l'hai presa usata, rigenerata, nuova ?
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Messaggioda agi62 » 27/03/2017, 21:47

Controlla col tester la tensione della batteria, con auto spenta deve essere poco più di 12Vcc, con auto accesa leggermente accelerata deve raggiungere almeno 14Vcc, con questa prova elimini già due possibili cause.
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Messaggioda JohnWarrior » 27/03/2017, 22:43

agi62 » 27/03/2017, 22:47 ha scritto:Controlla col tester la tensione della batteria, con auto spenta deve essere poco più di 12Vcc, con auto accesa leggermente accelerata deve raggiungere almeno 14Vcc, con questa prova elimini già due possibili cause.


Posso confermare questi valori in quanto in macchina ho sempre il voltmetro nella presa accendisigari
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Messaggioda slashsnake » 28/03/2017, 8:16

La batteria è nuova, una Bosch, da 60A. Lo spunto è bassino (540), so che sarebbe stata meglio una batteria con spunto minimo 630. Mi viene il dubbio dell'alternatore poiché, appunto, credo si sia scaricata camminando
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Messaggioda slashsnake » 28/03/2017, 9:42

lacorsaèunmito » 27/03/2017, 22:42 ha scritto:
slashsnake » 27/03/2017, 20:09 ha scritto:Preciso che ieri, dopo la sostituzione c'ho fatto una trentina di km...


la batteria si carica man mano che ci cammini....prova a fare piu km la prossima volta che si avvia
per caso, inolre, hai controllato le caratteristiche della batteria? io, mi sono sempre trovato bene a prenderne una leggeremente potenziata rispetto a quella standard che monta il veicolo, soprattutto per quello che riguarda la corrente di spunto; infine l'hai presa usata, rigenerata, nuova ?



Purtroppo ora non c'è verso di farla partire. Il quadro è completamente morto.
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Messaggioda Riccardo64 » 28/03/2017, 9:57

credo che il tuo dubbio sia lecito... Ora c'è da capire il perchè l'alternatore non carichi.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 28/03/2017, 10:31

bisogna controllate la centralina d'iniezione e i cavi delle candele..
si dovrebbe pure fare una lettura difetti della centralina.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/03/2017, 22:50

Può comunque essere un caso che ha coinciso con il cambio della batteria e il guasto è altrove..sulla batteria una 540 è bassina chi ti ha consigliato doveva dirti di prenderne una piu grande, lo spunto è importante
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Messaggioda BERNIE » 29/03/2017, 10:37

Quoto, ciò che dicono gli altri. Alternatore e la prossima volta batteria più grande che non guasta mai. Attualmente ho su un Varta Silver e nessun problema, anche dopo aver tenuto intenzionalmente la radio accesa per un po'.
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Messaggioda slashsnake » 06/04/2017, 7:39

Buongiorno ragazzi. Sono appena riuscito a cambiare l'alternatore e a ricaricare la batteria nuova. Naturalmente è partita a mezzo giro di chiave...speriamo che regga! Comunque vi aggiorno.
Grazie per i consigli
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/04/2017, 23:08

Anche io l' anno scorso ho dovuto cambiare l' alternatore e visto che c' ero ho messo anche la cinghia nuova..te quanto ti è costato? e che modello avevi sotto? Io il Denso 514 pagato sui 350euro
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 06/04/2017, 23:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda corsablover » 07/04/2017, 13:22

successo a me identico al 100% con la Clio di mia sorella... è l'alternatore.. prendilo nuovo non originale e fatti fare la fattura per la garanzia... :ciau: :ciau: :ciau:
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