oggi ho portato la mia Opel Corsa D 1.3 Sport (90 CV) in officina ufficiale per indagare sul problema che si è verificato domenica scorsa.
Premetto che l'auto era stata lasciata parcheggiata per 3 giorni al sole. Sin dal momento della partenza, ho iniziato ad avvertire un effetto frenante, che via via è cresciuto di intensità. Alla partenza sentivo la macchina un po' bloccata in accelerazione ed inoltre avvertivo un effetto frenante, simile al "freno motore", ma di intensità maggiore, quando toglievo il piede dall'acceleratore. Dopo circa 2.5 Km l'effetto si è intensificato a tal punto che, ripartendo in una coda in salita, ho avvertito puzza di bruciato ed ho visto del fumo che usciva all'altezza del pneumatico anteriore destro. Naturalmente ho spento il motore ed ho chiamato i soccorsi.
Un carro attrezzi mi ha trainato fino alla centrale operativa (essendo domenica, non potevo recarmi in officina), dove ho effettuato una prova di accensione del motore e -con mia somma sorpresa- ho constatato il perfetto funzionamento della macchina Addirittura sono tornato a casa, percorrendo 40 km senza alcun problema.
L'officina mi ha appena telefonato dicendomi che probabilmente il problema è un guasto nella centralina ABS. Se così fosse, stando a quanto raccontatomi, il problema potrebbe riverificarsi in qualsiasi momento (tra un giorno come tra 3 anni o addirittura mai più) e potrebbe portare addirittura al blocco totale dei freni, al quale soltanto uno svuotamento del liquido dell'impianto frenante potrebbe porre rimedio
Costo di sostituzione del pezzo: siamo sull'ordine dei 2mila€.
Le stranezze sono:
- nessun evento è rimasto registrato nella centralina, legato a questo guasto;
- la spia dell'ABS non si è accesa;
- il riavvio del motore, e probabilmente anche un po' di attesa, sono stati sufficienti a far rientrare il problema.
Il suggerimento del meccanico è di continuare ad utilizzarla con prudenza finchè non si dovesse riverificare il problema. Per me è una situazione grave, poichè con me viaggiano spesso mia moglie incinta e mio figlio piccolo.
Avete esperienza, diretta o meno, con un problema di questo tipo? Ogni tipo di considerazioni è ben accetto.
Grazie a tutti,
Daniele