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Corsa D Motore 90 CV, centralina 75

Messaggioda pasgra19 » 14/07/2017, 11:15

Salve a tutti: Lo so il titolo non è fantastico ma era un pò per racchiudere il problema.
Ho comprato la mia corsa a dicembre e il vecchio proprietario ha cambiato l'intero motore e messo un motore di una corsa 1.3 90cv.
Però mi dice il meccanico che anche se il motore è 90cv se non si cambiano le impostazioni nella centralina è come se fosse una 75 cv.
Innanzi tutto è vera questa cosa? e poi se compro l'op-com posso sbloccarla questa impostazione o rischio di incasinare tutto?
Ultima modifica di pasgra19 il 14/07/2017, 11:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 14/07/2017, 18:31

tanto il motore é 1300cc di cilindrata, sempre multijet. non so dirti se la cosa sia veritiera oppure no...il 90 cv ha la turbina a geometria variabile, il 75cv a geometria fissa. quindi deve aver fatto solo lo swap del motore senza elettronica e senza turbina. con l'op-com, non puoi rimappare la centralina ne fare ciò che pensi tu.
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Messaggioda Mayo » 17/07/2017, 13:59

Se ha messo il motore da 90cv (presumo completo, quindi anche con relativa turbina), deve per forza aver montato anche la sua centralina, perché altrimenti l'auto, anche supponendo che tra 75cv e 90cv cambi solo turbina e mappatura (ma ne dubito), l'auto dovrebbe manifestare vari problemi e/o segnalare perlomeno qualche anomalia.
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Messaggioda alex999 » 17/07/2017, 14:10

Il motore è sempre 1300cc. Turbina e centralina più i vari condotti aria ecc. La rendono o 75cv o 90cv. Basta spostare solo il motore è non hai problemi.

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Messaggioda Mayo » 17/07/2017, 14:54

Si, dico solo che se avesse lasciato la centralina del 75cv (ammesso che siano uguali nell'hardware), la mappatura gli darebbe sicuramente qualche problema nel gestire il motore da 90cv e la turbina differente..quindi se non ha nessun problema, probabilmente la centralina è già stata messa quella del 90cv, o comunque adattata come mappatura.
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Messaggioda pasgra19 » 18/07/2017, 8:20

Mayo » lun 17 lug 2017, 14:54 ha scritto:Si, dico solo che se avesse lasciato la centralina del 75cv (ammesso che siano uguali nell'hardware), la mappatura gli darebbe sicuramente qualche problema nel gestire il motore da 90cv e la turbina differente..quindi se non ha nessun problema, probabilmente la centralina è già stata messa quella del 90cv, o comunque adattata come mappatura.


Ok grazie. Ma quindi detto ciò c'è modo di scoprirlo se è stata fatta questa modifica? Cioè grossi problemi non ne ho. Apparte un buco eccessivo in seconda e con l'aria condizionata, ma a come ho visto è un problema generale.
Facendo qualche test si potrebbe verificare se la centralina è stata modificata/sostituita/adattata al 90 cv?
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Messaggioda Mayo » 18/07/2017, 10:08

Non so se si riesca a vedere il tipo di centralina tramite strumento di diagnosi, comunque intanto, se visivamente riesci a leggere il numero software ed hardware stampati sull'etichetta della centralina, almeno da poter capire se è quella del 75cv o del 90cv. Poi se risultasse del 75cv, ci vuole uno strumento apposta per poter leggere la mappatura, e poterla confrontare con quella del 90cv, per vedere se è stata modificata o no.
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Messaggioda pasgra19 » 18/07/2017, 11:37

Mayo » mar 18 lug 2017, 10:08 ha scritto:Non so se si riesca a vedere il tipo di centralina tramite strumento di diagnosi, comunque intanto, se visivamente riesci a leggere il numero software ed hardware stampati sull'etichetta della centralina, almeno da poter capire se è quella del 75cv o del 90cv. Poi se risultasse del 75cv, ci vuole uno strumento apposta per poter leggere la mappatura, e poterla confrontare con quella del 90cv, per vedere se è stata modificata o no.


Ok grazie. Ora sorge un'altro problema! Dove la trovo la centralina??? :ave: :help: :ave:
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