Numero id discussione: 22195

Corsa D Accensione luce interna automatica problema

Non si accende la luce dell'abitacolo all'apertura delle portiere e allo sfilamento chiave

Messaggioda francescopt » 04/09/2017, 9:50

Salve!
Ho da qualche giorno un problema alla mia Opel corsa D 1.2 Enjoy del 2009.
in pratica, quando apro la portiera, all'apertura col telecomando, e quando sfilo la chiave dal quadro, non si accende più automaticamente la luce dell'abitacolo. La luce, però, funziona mettendo l'interruttore su sempre acceso.
Qualche giorno fa ho portato l'auto a sostituire il dispositivo di rilevazione satellitare dell'assicurazione (che sta nel vano dietro il pomello di accensione dei fari), ma il tecnico che ha fatto il lavoro mi assicura che le due cose non sono correlate ed io, onestamente, non saprei dire con certezza se il problema fosse già presente prima dell'intervento.
Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere ed eventuali soluzioni?
Grazie mille!
francescopt
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Enjoy

Messaggioda dukeluca86 » 04/09/2017, 13:35

Dalla luce cortesia partono due masse, una per il "sempre acceso" e un filo, mi pare grigio che fornisce massa solo a portiere aperte... prova a controllare che effettivamente dia continuità verso massa con le portiere aperte.
dukeluca86
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa D GplTech 2009

Messaggioda Alcide » 04/09/2017, 20:56

Confermo è il filo grigio che fa accendere la luce portando il negativo ed è comandato dal body computer ovvero dalla centralina che è proprio dietro il pomello dei fari.
Prova a staccare per un po' la batteria per vedere se si resetta, altrimenti devi indagare in quella zona alla ricerca di fili spezzati.
Sempre che non hai fatto paciughi tipo montando led nella plafoniera ecc ecc.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda francescopt » 05/09/2017, 8:36

Grazie per le risposte! Non ho fatto modifiche nè altro, quindi proverò a staccare la batteria sperando che tutto torni a posto, come avete consigliato. In caso contrario, mi sa che la porterò a sistemare...
Vi faccio sapere come va.

[ Post made via Android ] Immagine
francescopt
Kart
Kart

Messaggioda francescopt » 07/09/2017, 12:46

Ho provato a lasciare la batteria scollegata per un po', ma purtroppo il problema persiste. Mi sa che la porterò dall'elettrauto,. Grazie comunque a tutti per l'aiuto!

[ Post made via Android ] Immagine
francescopt
Kart
Kart

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione