Numero id discussione: 23275

Si ferma in marcia e compare F sul display.

Opel Corsa D

Messaggioda samupinti » 26/01/2019, 20:59

Buonasera,
Ho un problema con la mia Corsa D 1.2 benzina@gpl 80cv del 2006.
Da un po di tempo a questa parte (circa da agosto), mentre giravo per Roma e dintorni ho notato che la macchina casualmente a 80 Km/H o anche a 120 Km/H o anche a 10, si spegneva per mezzo secondo, proprio del tutto, anche il tachimetro e giri tornavano a zero per poi ripartire subito in meno di 1 secondo (da sola), sempre in quell'istante si accendeva la spia anomalia motore e spia dell' ESP la quale poi rimaneva accesa. Ricapitolando l'auto si ferma casualmente per 1 secondo (o meno) e rimane accesa la spia dell'ESP (credo per colpa dello sbalzo improvviso e per il fatto che comunque la macchina ripartiva da se). All'inizio non ci ho dato molta importanza visto che me lo faceva molto raramente diciamo 1 volta ogni 3,4 settimane. Da un po di tempo a questa parte 1 mese circa, la macchina fa sempre 3,4 sbalzi (descritti sopra) in meno di 10 minuti, e poi si pianta in mezzo alla strada, lampeggia la spia del pulsante per disattivare l'airbag (quella sotto i bocchettoni centrali per capirci) e mi compare una "F" sullo schermo centrale (quello davanti al volante). La macchina non riparte subito, dopo qualche minuto si spegne le "F" e la macchina riparte normalmente per poi funzionare bene altri 20,30km.
Premesse:
1. Ho provato a disattivare totalmente il GPL (rimosso proprio i cavi di alimentazione del GPL e resettato ECU staccando la batteria 12v per mezzora), il problema rimane anche viaggiando solo a benzina.
2. Cambiato Bobbina e Candele nuovi.
3. Cambiato sensore Albero a Camme e Sensore albero motore (quello scomodo sotto la macchina).
4. Cambiato iniettori GPL 6 mesi fa (anche se non credo possa c'entrare qualcosa).
5. Tagliandi fatti ogni 8000km con olio originale e sostituzione di filtri ad ogni tagliando (olio / aria / GPL).
6. Provato a fare diagnosi presso varie officine attrezzate e anche da solo, l'unico errore è la sonda lambda, quindi ho provato a girare per un po di tempo con la lambda Superiore staccata, dopo qualche giorno si è ripresentato.
7. La batteria carica bene, la tengo sempre monitorizzata dal menu "segreto".
8. Unica anomalia che ho rilevato e che da 1 mesetto che il display con data ora e temperatura si accende dopo aver fatto 10,15km ed è mezzo spento si vedono malappena i numeri a destra.

Avete qualche idea ? Oramai ho provato tutto ciò che sapevo/potevo, sinceramente la macchina ho 274.000 KM e funziona molto bene non da problemi, il motore tira bene non manca olio, ma andare dalla opel per farmi riparare un auto che non vale più niente non mi va. A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile o ha idea di cosa altro potrei provare? Grazie di cuore!
Ultima modifica di samupinti il 26/01/2019, 21:09, modificato 2 volte in totale.
Opel Corsa D 1.2 80CV Benzina/Gpl Emer sequential / valtek 30.
samupinti
Kart
Kart

Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 benz@gpl

Messaggioda Alcide » 27/01/2019, 9:42

Sembra che manca corrente per un attimo alla centralina benzina. La F potrebbe significare la perdita di comunicazione con la centralina. Controlla bene i cavi alla centralina benzina in particolare la massa, potrebbe essere anche qualcosa in zona relè e fusibili. Ora non ti so dire quale alimenta la centralina.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione