Numero id discussione: 23835

Quando i topi decidino di venire ad abitare dentro una Corsa

Messaggioda Gheroppa » 09/12/2019, 21:07

Che disastro, su una Corsa D 1.2 benzina una famiglia di topi è entrata dalla rpesa d'aria sotto il parabrezza ha rosicchiato tutta la gommapiuma? isolante? paratia parziale? poi è scesa e voleva farsi il nido nella ventola :( ho smontato mezza macchina fino ad arrivare alla ventola, tolta smontata pulita, da li fino al vano filtroabitacolo era pienod i foglie gommapiuma rosicchiata, pulito e soffiato tutto, ora la ventola va....MA vorrei sapere com'era fatta la zona dal bocchetto aria, se manca qualcosa o che altro....qualcuno per caso ha delle foto? nei prossimi gg andro in demolizione per capirci qualcosa e eventualmente prendere i pezzi che mancano...
Altro problema è che si sono accese le luci: avaria motore, avaria ABS, il problema forse potrebbe essere dato da un cablaggio che passa proprio li sotto il bocchettone, dentro un corrugato nero e taglia da lato a lato quel vano sotto il parabrezza per poi sparire dentro un foro dentro il passaruota/parafango destro, 4 fili erano rosicchiati, uno tranciato di netto, ricollegati isolati ma le avaria persistono (Andro da un maccanico a far fare un giro di diagnosi) non so se le avarie siano state generate da questo cablaggio ...schemi elettrici per capirlo in rete non ne trovo :( qualcuno ha idea se quei fili possano essere i sensori ABS (ruota fonica, velocita ettc) che vanno alla ruota?? Se non ha preso fuoco l'auto siamo gia felici in casa :)
Allego una foto dei cavi rosicchiati
Grazie a tutti anticipatamente

Immagine
Ultima modifica di Gheroppa il 09/12/2019, 21:09, modificato 2 volte in totale.
Gheroppa
Kart
Kart

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Benza

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/12/2019, 22:37

Certo sei stato sfortunato parecchio, io ne avevo uno anni fa ci ho messo la trappolina nel cofano la notte e la mattina l' ho trovato schiacciato..ma penso era venuto non infiltrato ma per una bustina che per errore avevo appoggiato 5 minuti il tempo di arrivare al secchio, la lascio sempre appesa fuori ma mi ha fregato.

Ma ora li hai trovati una volta che hai smontato tutto? sono andati via o pensi stanno ancora li nascosti. comunque penso dovresti andare da un bravo elettrauto ;)
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 09/12/2019, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Riccardo64 » 10/12/2019, 8:10

Ciao!
se hai ricollegato tutto, probabilmente un salto da un elettrauto o un meccanico azzeri gli errori e sei a posto
(non so se anche con la Corsa sarebbe sufficiente tenere scollegata la batteria per un'oretta, mai fatto...)
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Ryudara » 10/12/2019, 9:19

Controlla se hanno rosicchiato la guaina attorno ai cavi... Potrebbero toccare al ferro, quindi fare massa e mandare in corto il sistema dell'ABS

In ogni caso fai azzerare prima gli errori come detto da Riccardo64, magari li hai ricollegati bene e la spia è rimasta accesa per l'errore che aveva registrato inizialmente
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione