Numero id discussione: 23997

Cicalino cinture di sicurezza

Opel Karl Rocks

Messaggioda scalzomen » 12/03/2020, 22:45

Ciao a tutti

ho letto qualche discussione sul forum facendo la ricerca del topic di mio interesse. Non sono riuscito però a trovare una risposta univoca sulla possibilità di spegnere il cicalino in oggetto tramite interfacce di diagnosi: alcuni dicono che si fa tranquillamente con OPCOM altri che ci vuole il Tech2 altri ancora che ci vuole un elettrauto con attrezzatura professionale o la concessionaria addirittura.

Io dovrei farlo su Opel Karl quindi più nuova di una Corsa D di cui si parlava in una discussione...mi sapete dire se si riesce innanzitutto a diagnosticare con OPCOM e poi a fare quanto richiesto (non come per cui si ha bisogno di tutorial a cui non ho accesso)...

Grazie mille.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/03/2020, 22:56

Ciao, bè penso che è una cosa illegale eliminare una predisposizione dell' auto sul un sistema di sicurezza, come levare il filtro antiparticolato, tutto si può fare con gli strumenti anche scalare km e molto altro ma non sò, io non mi sento di dare dritte, vediamo se altri intervengono.

Per non sentire il bip della cinta basta metterla ;)
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Messaggioda scalzomen » 12/03/2020, 23:50

Corsa-95cv-Sport- » 12/03/2020, 22:56 ha scritto:Ciao, bè penso che è una cosa illegale eliminare una predisposizione dell' auto sul un sistema di sicurezza, come levare il filtro antiparticolato, tutto si può fare con gli strumenti anche scalare km e molto altro ma non sò, io non mi sento di dare dritte, vediamo se altri intervengono.

Per non sentire il bip della cinta basta metterla ;)


sicuramente è una cosa illegale lo so..ma ovviamente non è un cicalino che si può comunque aggirare in qualche modo che deve dirti di mettere la cintura ...ma devi essere responsabile e sapere da te di metterla
io faccio (o mia moglie) parecchi viaggi di 1-2 km e, sebbene la legge non fa differenza con la lunghezza, in questi tragitti tendo a non usarla mentre negli altri si.

ti dirò anche che la mia Karl dopo un paio di minuti smette da sola di suonare: cosa strana perché altre auto dopo un po ricominciano...quindi volendo ignorarla per 100 km si può fare senza intervenire su niente...ma non è quello che mi interessa
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Messaggioda MaxMix » 13/03/2020, 16:12

Anche se, come han scritto, è meglio indossarla ti costa meno sbattimento un gancio da inserire nell'alloggiamento
in vendita ovunque anche se palesemente illegale... :eheh:
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Messaggioda scalzomen » 13/03/2020, 23:42

Lo so che prendi l'affarino e lo fai...però volevo capire se si riesce a fare un lavoro più "professional"...
...poi volevo capire se Opcom si collega e si può utilizzare per diagnosticare qualcosa perché mi pare di aver letto da qualche parte che va bene su auto fino al 2014...avete conferma?

grazie intanto dei vostri interventi
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Messaggioda MaxMix » 14/03/2020, 17:31

Op-Com? L'ho preso tempo fa per capire cosa ci si può fare ... molto poco.
qui puoi vedere in dettaglio https://www.ilexa.co.uk/diagnostic-tools/vaux-com.html
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Messaggioda scalzomen » 14/03/2020, 23:37

MaxMix » 14/03/2020, 17:31 ha scritto:Op-Com? L'ho preso tempo fa per capire cosa ci si può fare ... molto poco.
qui puoi vedere in dettaglio https://www.ilexa.co.uk/diagnostic-tools/vaux-com.html


grazie della delucidazione...pare si possa fare effettivamente poco e addirittura qui riporta compatibilità fino al 2013!!

conosci mica qualcos'altro di più utile?
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Messaggioda MaxMix » 15/03/2020, 16:48

Sicuramente tech-2.
PS: cerca nel forum i post di Alcide che è ben preparato in merito
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Messaggioda Alcide » 15/03/2020, 18:00

Mi sento chiamato in causa.
Fino all'anno 2010 si riesce sicuro. Si interviene sulla centralina airbag, meglio non andare a tentativi.
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Messaggioda MaxMix » 15/03/2020, 19:47

:fifi: :ciau: :okok:
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Messaggioda Alcide » 15/03/2020, 20:22

La versione di opcom più aggiornata sicuramente funzionante sui cloni cinesi è la 120309a e ovviamente arriva a malapena al 2012 come copertura. Girano poi delle versioni apparentemente più aggiornate ma pare che i veicoli nuovi poi non funzionano. Potrebbero funzionare se avessero la medesima centralina dei modelli vecchi. Oppure si potrebbe provare scegliendo altri modelli per vedere se comunque la comunicazione avviene. Però ripeto, parlando di airbag meglio non andare a tentativi.
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Messaggioda scalzomen » 16/03/2020, 0:14

Alcide » 15/03/2020, 18:00 ha scritto:Mi sento chiamato in causa.
Fino all'anno 2010 si riesce sicuro. Si interviene sulla centralina airbag, meglio non andare a tentativi.


Alcide grazie delle delucidazioni...sei stato "prezioso" anche se le notizie sono non positive. NOn ho capito una cosa però fino al 2010 si riesce con Opcom o già occorre il tech2 cui faceva riferimento MaxMix? Tu possiedi entrambi?
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Messaggioda Alcide » 17/03/2020, 20:39

Io ho solo op-com e sono riuscito su corsa d 2010. Non so se negli anni successivi la centralina air bag è diversa. Ovviamente se fosse uguale funzionerebbe ugualmente
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