Numero id discussione: 24462

TID originale / Display parzialmente funzionante

Messaggioda Luca_ » 25/10/2020, 10:48

Buongiorno. Mi potete dare conferma che il TID originale si può sostituire liberamente ed in autonomia (quindi senza necessità di programmazione con strumenti esterni) ?
Il display della mia Corsa C del 2003 (acquistata usata) è danneggiato e non si vedono ne ora ne temperatura, sulla "baia" vedo che dalla Germania ne sono disponibili molti pezzi (codice Siemens 009164455).
Se lo acquisto, è quindi un ordinaria attità di sostituzione ed è subito operativo?
NOTA la Corsa non è dotata dell'autoradio originale
Grazie a chi mi potrà rispondere - Luca
Luca_
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Umbria (um)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 16V / 2003

Messaggioda nicole67 » 25/10/2020, 11:34

ci sono molte discussioni in merito sul sito,ma credo che insieme al tid devi avere anche autoradio abbinata,
quindi oltre al tid devi prendere anche autoradio associato a quel tid.
ora che tu abbia una corsa senza autoradio di serie questo mi spiazza.
perche in caso di sostituzione di autoradio con una non originale ok ,ma cambiando anche il tid deve essere associato con autoradio originale al nuovo tid.
altrimenti rivolgersi alla opel per riprogrammazione oppure a qualcuno che ha il tech
nicole67
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa d 1.2 easytronic enjoy

Messaggioda Luca_ » 25/10/2020, 13:30

Grazie Nicole67 della pronta risposta!
E' vero, ci sono molte discussioni sulla tematica, ma frammentate nel tempo (naturale, vista la versione della Corsa ;) ) e non sono riuscito - colpa mia - a trovarne una "definitiva".
Ora cerco, costi permettendo - in questi casi si rischia di spendere per "accessori" somme superiori al valore dell'auto - una combo TID + autoradio originate dalla stesso veicolo.
...ma in questo caso, dubbio atroce, saranno plug&play o plug&pray??? Ovvero funzionaranno subito "scambiandosi i dati" o sarà necessario - via Opel - farli "riconscere" alla centralina elettronica della mia Corsa?
Non ne vengo fuori!
Luca_
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda nicole67 » 26/10/2020, 10:08

allora....per quello che so io, avendo avuto in passato una corsa c,adesso ho una d ma penso piu avanti di prendere ultimo modello,
quindi se originariamente hai un tid di serie,basta che metti una autoradio originale con abbinato il suo tid (quindi proveniente dalla stessa auto),non hai nessun problema di sorta,sara plug&play,in caso contrario,cioe se autoradio e tid non sono della stessa auto ,l autoradio e il tid devono essere sprogrammati prima di essere tolti dall auto.
in caso contrario non so se in opel HANNO LA VOLIA di farlo loro.
prima di acquistare assicurati che provengano dalla stessa auto.
nicole67
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa d 1.2 easytronic enjoy

Messaggioda Luca_ » 08/11/2020, 9:35

AGGIORNAMENTO
PREMESSA
mia Corsa C con TID con righe non visibili e senza autoradio originale (proprio non c'è, il/i precedente/i proprietario/i la ha rimossa sostituendola con una Irradio -ora- nemmeno funzionante)
AGGIORNAMENTO
Confermo che il TID (della Siemens codice 009164455) può essere liberamente sostituito senza necessità di allieneamento alla centralina auto. Si smonta e rimuove il vecchio TID, si rimonta il nuovo (...ovvero stra-usato! :) ) e...funziona! :clap:
Su E-bay DE / UK se ne trovano veramente in quantità

-- 08/11/2020, 9:40 --

ATTENZIONE: come giustamente scritto da nicole67, in caso di sostituzione di TID e autoradio originale, gli stessi devono provenire dalla medesima Corsa "donatrice", sono tra loro collegati "elettronicamente" a livello di scambio dati.
Non so se sia necessario anche farli allineare in centralina della Corsa ricevente da officina Opel (o comunque tramite strumento collegato via OBD)
Ultima modifica di Luca_ il 08/11/2020, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Luca_
1.0 12V
1.0 12V

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione