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Sostituzione fari antoreriori Corsa E

Messaggioda NumberOne » 18/01/2025, 18:27

Salve!

Avrei necessità di cambiare i fari anteriori della mia Opel Corsa E 1.4 GPL che montano 2 lampadine H7 e una lampadina di posizione W21, quindi non sono i fari con luci di posizione a LED.
Ho adocchiato i fanali anteriori con sigla H7 H7 LED, differenti dai miei che sono appunto H7 H7 W21/5W.
La mia domanda è: posso fare il cambio senza problemi oppure mi apparirà qualche errore nel CDB?

Grazie!
Ultima modifica di NumberOne il 18/01/2025, 18:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda scalzomen » 18/01/2025, 22:47

quasi sempre appare un errore...dipende se le lampade sono "certificate" come canbus ...quindi hanno già espediente per evitare l'errore....normalmente lo sono quelle con grossi dissipatori e ventole di raffreddamento
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Messaggioda NumberOne » 19/01/2025, 10:44

Ciao e grazie per la risposta. Ma io intendevo cambiare proprio il faro originale hella con altro originale hella.
Mi spiego meglio: vorrei sostituire il mio hella Che utilizza h7 sull'anabbagliante, h7 sull'abbagliante e w21 sulla posizione, con un faro originale hella che utilizza h7 sull'anabbagliante, h7 sull'abbagliante e led sulla luce si posizione.

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Messaggioda NumberOne » 20/01/2025, 9:44

A titolo di esempio, la mia Corsa monta il faro sinistro Hella 1EF011830-011 che monta lampade W21/5W,H7,H7,PSY24W mentre io vorrei montare il faro Hello 1EF011830-021 che monta lampade LED,H7,H7,PSY24W.
Da quello che ho capito, la prima sigla si riferisce alla lampadina di posizione (W21/5W oppure LED), la seconda e terza all'anabbagliante e abbagliante (H7 H7), mentre l'ultima si riferisce alla lampadina della freccia (PSY24W).
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Messaggioda scalzomen » 21/01/2025, 0:20

Sempre lampadina diversa si troverà attaccato l'impianto...prima di buttare soldi per due fari almeno fai la prova sostituendo una lampadina led di posizione sul tuo faro

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Messaggioda NumberOne » 21/01/2025, 8:25

Ciao, e grazie per la tua presenza. :)
In realtà, i fari che ho attualmente hanno già la lampadina a led aftermarket che si innesta sul portalampada originale.
Il precedente proprietario aveva montato tutto a led forando i tappi originali perché lo scatolotto delle resistenze delle luci H7 non entravano nel faro.
Questo ha causato l'ngresso di polvere e sporco nei fari e ora non riesco a pulirli internamente.
Io penso che le Corsa che montano i fari a led abbiano la manopola di accensione che permette di impostare: zero, automatico, posizione e anabbagliante.
La mia manopola invece mi permette di scegliere: zero, posizione e anabbagliante.
Pr questo non so se sono compatibili, non so se il faro include un elemento crepuscolare, anche se l'attacco è identico.
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Messaggioda scalzomen » 23/01/2025, 12:10

beh ma se non ti spieghi mica abbiamo la palla di vetro!!

ok adesso sei stato più chiaro. io non credo che il led integrato in quel faro sia molto diverso dalla posizione led che hai ora quindi non dovresti avere problemi di quel tipo. Che poi il faro nasca per auto con anche sensore automatico non dovrebbe anche qui costituire problema...la differenza sta che viene pilotata l'accensione dalla centralina ma il crepuscolare, normalmente, ce l'hai nell'abitacolo e non nei fari.
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Messaggioda NumberOne » 17/02/2025, 10:32

E invece non è così, purtroppo.

Ad esempio, il faro originale Hella ha questa sigla: 1EF 011 830-011W21/5W e monta lampade H7 H7 PSY24W.
Li ho sostituiti entrambi con questi:

SX: 391 08 226 LH (1EF 011 830-05) con lampade LED H7 H7 PSY24W
DX 133 81 344 RH (1EF 011 830-06) con lampade PSY24W H7 H7 LED

Speravo non ci fossero problemi invece, anche se il faro sinistro funziona correttamente (cioè con luce a led sempre accesa), il faro destro ha la luce a led sempre accesa, anche con quadro spento e senza chiave.
Ho visto che esiste anche il faro destro con questa sigla:

DX 391 08 227 RH (1EF 011 830-06) con lampade PSY24W H7 H7 LED.
Questo faro si comporterà come il sinistro? Riuscirà a risolvere il problema?

Probabilmente esistono due versioni differenti di fari con posizione a led, che utilizzano centraline differenti.
Potrei anche provare ad adottare il commutatore luci che che prevede anche la posizione AUTO....

Non so che fare!
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Messaggioda scalzomen » 18/02/2025, 23:27

a meno che non stia capendo nulla, a mio avviso il problema non è il faro...se resta acceso come se fosse inserito vuol dire che è alimentato per qualche problema (forse) a monte; quindi anche se ci attacchi una lampadina alogena classica la troverai accesa...ciò vuol dire che il positivo che va a quella lampada non è sottochiave e questo è molto strano.

ma la luminostià del led senza chiave inserita è la stessa di quando è acceso normalmente? o è molto fioca?
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Messaggioda NumberOne » 19/02/2025, 10:00

Dunque, i fari che ho smontato (con lampadina di posizione alogena) funzionavano correttamente, quindi escludo un problema all'impianto.
Probabilmente la centralina presente all'interno del faro a led (perché si vede una scatoletta zincata), ha un circuito che prende i 12v anche quando non dovrebbe prenderli.
L'unica cosa che non ho fatto per dimenticanza, è invertire i fari, così da escludere un 12v anomalo sul lato destro.
Questa cosa la proverà nel weekend, anche perché dovrebbe arrivarmi il selettore che presenta una posizione in più.
La luminosità del led destro senza chiave è la stessa di quando inserisco la chiave, cioè bella accesa. Contrariamente, il led sinistro è spento a chiave disinserita, acceso al 100% a quadro acceso e posizione zero, mentre è acceso al 50% a quadro acceso e selettore in "luci di posizione".
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Messaggioda scalzomen » 21/02/2025, 10:17

forse ha le luci di cortesia esterne che rimangono accese per 30-60 sec? altrimenti un positivo non sottochiave non lo vedo. fai sapere
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