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Rumore,scricchiolio che sembra provenire dal cruscotto

Messaggioda internald » 11/10/2013, 7:23

Salve a tutti posseggo una Opel corsa elective 1.2 GPL-tech comprata nel settembre 2011. La problematica che vi pongo è la seguente: a motore freddo durante la marcia e in qualsiasi marcia (scusate il gioco di parole) intorno ai 2000 giri si presenta un fastidioso rumore di vibrazione, ascoltando bene sembra arrivare dal cruscotto all'altezza del contagiri, ho provato a mettere le mani un po' ovunque per cercare di capire da dove provenisse ma niente. In ogni caso sono stato più e più volte in concessionaria e ogni volta mi hanno detto che dipendeva da qualcosa di diverso, la prima volta il bocchettone dell'aria condizionata, la seconda volta un cavo elettrico dell'impianto GPL etc. Etc. Ma praticamente il problema si ripresenta sempre, a freddo si nota moltissimo a caldo un po' meno e si sente molto con le marce alte (4 5) intorno ai 2000 giri. Allego un video sperando che qualcuno lo riconosca e possa aiutarmi a risolvere questo problema. Anticipatamente ringrazio tutti cordiali saluti Pasquale.

https://www.dropbox.com/s/03omhiev5avc0q2/Video%2011-10-13%2002%2023%2005.mov

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Messaggioda internald » 15/10/2013, 1:51

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Messaggioda internald » 11/12/2013, 2:16

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Messaggioda bimbumbay » 02/01/2014, 0:28

Anche io ho lo stesso problema, 1.3 75cv del 2010 lo fa solo a freddo e a caldo sparisce.
Devo provare a togliere la griglia della cassa centrale e sperare sia lei la causa.
Ultima modifica di bimbumbay il 02/01/2014, 0:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda internald » 06/01/2014, 13:30

Guarda io sono stato in concessionaria per l'ennesima volta... Loro dicono che è una conduttura dell'aria condizionata... hanno anche sostituito il gruppo scatola strumentazione ma il rumore c'è sempre ... Ora o sono loro incompetenti o l'assemblaggio della corsa fa veramente pena così come i materiali ...

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Messaggioda sifone » 07/01/2014, 20:34

anche io avverto una serie di scricchiloii continui provenienti dal cruscotto credo sulla Corsa D 2010 td 95cv. Lo sento solo tra i 50 e i 70 km/h o in accellerazione. Per farlo stare zitto a volte premo forte contro il cruscotto e il rumore sparisce, poi rilascio e ritorna, bho
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Messaggioda internald » 07/01/2014, 20:44

A detta del capo officina sono le condutture dell'aria condizionata che di fabbrica escono incollate con della colla a caldo che con il tempo si stacca loro provvedono a mettere del materiale isolante tra le condutture a fissarle con delle fasciette questa è stata la sua spiegazione ...

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Messaggioda sifone » 07/01/2014, 21:01

io il rumore lo sento provenire dal cruscotto, di fatti come ho detto, lo spingo forte e sparisce. Ho anche provato ad alzare/abbassare lo sterzo, per un pò ha funzionato poi non più.

Del resto è una cosa così piccola che difficilmente si viene a capo della causa. POtrebbe essere qualunque parte di quel triangolo: sterzo-cruscotto-bocchette.

Poi magari la fai vedere presso qualche officina e se ne escono: abbiamo fatto, abbiamo visto, abbiamo regolato lì, stretto qua... passa qualche giorno e si ripresenta.
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Messaggioda nitro1990ge » 07/01/2014, 21:24

stesso problema a freddo e raramente a caldo...mi sono arreso...la griglia dell'altoparlante sopra al TID non è ;)
non è il contorno del tachimetro
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Messaggioda Maligno » 07/01/2014, 21:46

io ho smontato il cassetto e ho fascettato tutti i fili con corrugato che c'erano...ora non ho nessun rumore :)
probabilmente con le vibrazioni sbattevano nel telaio e facevano rumore
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Messaggioda internald » 07/01/2014, 22:09

Ma esiste una guida su come smontare i componenti del cruscotto ???

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Messaggioda btrupia » 13/06/2014, 17:46

Stesso problema intorno ai duemila giri ma solo con marce inserite a vuoto in folle non lo fa che bassa qualità sta mattina ...ora secondo voi nella garanzia estesa includono questo intervento?

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Messaggioda internald » 14/06/2014, 0:26

Allora io ho risolto con la sosistuzione della scatola della stufa praticamente una paletta di tale scatola precisamente quella che regola aria calda e aria fredda nel suo incastro era rotta creando una vibrazione in tutto il cruscotto da premettere autovettura in estensione dii garanzia terzo anno ma riparazione non coperta da tale garanzia ... Il conto 350€ ... Da premettere prima di capire mi hanno sostituito la scatola che contiene la strumentazione del cruscotto (contagiri etc. etc.) 90€. La cosa assurda è questa, io ho lamentato questo problema nei 2 anni di garanzia ufficiale anni in cui tale operazione doveva essere a carico loro ed è questo lo schifo quand'è che mi risolvono il problema quando scade la garanzia... Non so se dare la colpa all'opel o al concessionario dove mi servo ma è una cosa vergognosa fortunatamente a breve vado fuori garanzia e la porterò da un meccanico di fiducia i miei soldi se li possono scordare ...

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