Ciao Ragazzi vi scrivo per un problema al cambio alla Corsa C 1.0 del 2002 con 114.000 km
il problema è semplice: ogni tanto, a freddo o a caldo, in scalata o salendo di marcia la marcia non entra
la frizione è sempre regolare, non c'è nessun rumore strano ma la marcia picchia e non entra, succede in qualsiasi marcia. tant'è che a volte sei costretto a fermarti a bordo strada nella speranza che si decida a far rientrare le marce.
l'auto è di mia madre io la uso raramente però ho notato che succede più facilmente quando il cambio viene sollecitato da numerose cambiate o da un'andatura più "sportiva". anche se il problema si può verificare anche andando tranquilli quando la usa lei
nel 2008 sono state cambiati staffa e leveraggi dopo che dal nulla un giorno si sono rotti ed è stato effettuato il recupero col carro attrezzi ma il problema non si era mai verificato.
nel 2011 ha iniziato a dare questo problema, portata in opel hanno effettuato la sostituzione staffa e leveraggio della leva del cambio ma il problema non si è mai risolto totalmente anche se all'inizio sembrava essersi sistemato.
dubito che nel giro di pochi mesi si possano essere usurati ancora staffa e leveraggi
che cosa potrebbe essere?
grazie a tutti