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Perdita di acqua lato sx. Pompa acqua andata?

Messaggioda FrankieTenaglia » 10/05/2015, 8:12

Come se i mali non venissero mai da soli [molti di voi conoscono quanto sto tribolando per sistemare un problema col GPL] questi giorni ho trovato una pozza di liquido di raffreddamento per terra.
L'ultima volta che ho notato perdite avevo appena revisionato il riduttore del GPL per cui pensavo di aver sporcato un po' ricollegando i tubi dell'acqua.

Ieri, invece, la perdita era consistente: gocce regolari dal lato sinistro del motore anche durante la marcia [mi sono dovuto fermare ogni 10km per rabboccare un dito d'acqua].
Penso che la pompa dell'acqua mi stia lasciando, considerando che ho quasi 120.000 km.
Ho letto qui nel forum che è un difetto abbastanza comune, alcuni meccanici la cambiano con la distribuzione agendo preventivamente.

Come posso avere la certezza assoluta che sia la pompa?
Smonto ruota e passaruota, metto in moto, e controllo se vedo gocciolare da lì?
O c'è un metodo più semplice?
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Messaggioda vincyde » 10/05/2015, 10:09

Controlla il tubo che esce dalla pompa in direzione dell'abitacolo. Quello viene tagliato per mettere il raccordo a T per riscaldare il riduttore. Può essere che si sia crepato oppure che le fascette lo abbiano tagliato. La pompa puoi controllarla anche senza smontare niente perché è a vista e te ne accorgeresti se perde.

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Messaggioda FrankieTenaglia » 10/05/2015, 10:43

vincyde » 10/05/2015, 10:09 ha scritto:Controlla il tubo che esce dalla pompa in direzione dell'abitacolo. Quello viene tagliato per mettere il raccordo a T per riscaldare il riduttore. Può essere che si sia crepato oppure che le fascette lo abbiano tagliato. La pompa puoi controllarla anche senza smontare niente perché è a vista e te ne accorgeresti se perde.


I raccordi a T sono la prima cosa che ho verificato.
Ho pensato di aver tirato o spostato un po' i tubi quando ho rimontato il riduttore.
I raccordi a T però sono sulla parte destra del vano motore, la perdita ce l'ho dalla parte sinistra, dalla parte del riduttore [ma anche quello non perde niente].

Da sopra non vedevo niente se non le goccioline scendere, quindi ho smontato ruota e passaruota anteriore e mi sono infilato sotto l'auto.
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Appena ho acceso ha iniziato a gocciolare subito. Seguendo la perdita verso l'alto sono arrivato alla vite che ho indicato nella foto di sinistra.
Nella foto di destra che ho fatto col flash si vede anche come cola verso il basso.

Ho ipotizzato anche solo un problema di guarnizione della pompa, ma a questo punto direi che cambiarla ci sta [anche considerando i 120.000 km].
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Messaggioda vincyde » 10/05/2015, 11:25

Allora ti conviene cambiarla. Ti consiglio anche, visto che smonti, di verificare/cambiare il cuscinetto tendicinghia ed il termostato.

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Messaggioda FrankieTenaglia » 10/05/2015, 12:11

Il cuscinetto tendicinghia l'ho individuato, mentre il termostato è questo?
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Sembra far parte del blocco della pompa che va verso il radiatore, giusto?

Altra domanda: ogni quanto va cambiata la cinghia servizi? Come mi accerto che non sia usurata?
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Messaggioda Alcide » 10/05/2015, 18:59

Si il termostato è quello. Per la cinghia controlla che non sia troppo consuma oppure dura e screpolata. Non dovrebbe costare molto, nel dubbio cambiala
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Messaggioda biodelta » 10/05/2015, 19:00

è la cinghia trapezoidale

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Messaggioda maverix » 10/05/2015, 19:04

La cinghia servizi se smonti tutto cambiala, io ho pagato 30€ manodopera compresa, sostituita a 90.000km per un runorino sospetto, l'opel di zona la sostituisce ogni 60.000km
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Messaggioda FrankieTenaglia » 10/05/2015, 19:21

30€ solo per la cinghia giusto?
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Messaggioda maverix » 10/05/2015, 19:37

Si esatto, cinghia e montaggio.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 11/05/2015, 8:10

Bene bene.
Se qualcuno ha sottomano i codici dei ricambi potete postarli?
    Termostato
    Cuscinetto tendicinghia
    Cinghia servizi
Così mando una mail al negozio di autoricambi e come esco da lavoro prendo tutto.

Qualora non trovassi il termostato mi sembra che si possa fare anche in un secondo momento, giusto?
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 11/05/2015, 8:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda vincyde » 11/05/2015, 9:02

Se cambi la pompa ti conviene sostituire anche il termostato altrimenti devi di nuovo svuotare almeno parzialmente di nuovo il circuito di raffreddamento.
I termostati sono tutti uguali così come cuscinetto e cinghia servizi almeno per i modelli benzina. Poi ogni marca ha il suo codice. Anche se è scontato ricorda di sostituire la guarnizione pompa.

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Messaggioda FrankieTenaglia » 12/05/2015, 8:25

Ho fatto fare il lavoro da un meccanico di fiducia che opera anche a casa.
La cinghia era in ottimo stato per cui non è stata sostituita.
Termostato: pulito e cambiata la guarnizione.
In pratica mi ha montato la pompa nuova e sostituito il liquido di raffreddamento [a furia di rabboccare con acqua di rubinetto l'avevo diluito molto].

Totale: 100€ per tutto.
Direi che è un ottimo prezzo considerando che mi ha fatto il lavoro stanotte vista l'urgenza. :clap:
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 12/05/2015, 8:49, modificato 1 volta in totale.
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