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Aria condizionata da ricaricare ogni anno

Messaggioda #Andrea# » 08/05/2015, 12:03

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporvi questo problema.
E' possibile che ogni anno in questo periodo mi accorgo che l'aria condizionata butta fuori aria calda ed il meccanico mi dice "devi ricaricarla"?!?!?!

Ogni volta gli chiedo di controllare se ci sono perdite e ogni volta dice di NO!
Sinceramente non capisco se l'aria và ricaricata ogni anno, oppure c'è un problema al mio impianto.

Voi avete problemi di questo tipo?
Inoltre quando schiaccio il pulsante dell'aria condizionata sento uno strano rumore proveniente dalla console centrale, come se ci fosse una bomboletta spray che spruzza........che non ha mai fatto dall'inizio!
Perdonate la mia ingnoranza, ma non capisco proprio nulla.

Grazie!
#Andrea#
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Messaggioda maverix » 08/05/2015, 12:13

Il gas refrigerante NON si consuma, il circuito frigorifero è un circuito ermeticamente chiuso e NON devono esserci fuoriuscite.

Quindi.....
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Messaggioda #Andrea# » 08/05/2015, 12:19

Quindi sicusamente non è normale che ogni anno devo ricaricare!!!!!
Questo è dovuto a cosa però?

Ad una perdita? Possibile che il mio meccanico non si accorge di questo!?!
Cambio meccanico???

Grazie per la risposta
#Andrea#
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Messaggioda biodelta » 08/05/2015, 13:39

io sono 8 anni e non l'ho mai ricaricata... e vivendo a roma già ho iniziato ad accenderla che fanno 28°C o_O
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Messaggioda ClaCorsaD » 08/05/2015, 14:07

biodelta » 08/05/2015, 14:39 ha scritto:io sono 8 anni e non l'ho mai ricaricata... e vivendo a roma già ho iniziato ad accenderla che fanno 28°C o_O

confermo! 5 anni che ho la mia corsetta e non ho mai ricaricato l'aria condizionata ;) cambia meccanico :nonono:
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Messaggioda maverix » 08/05/2015, 17:24

#Andrea# ha scritto:Quindi sicusamente non è normale che ogni anno devo ricaricare!!!!!
Questo è dovuto a cosa però?

Ad una perdita? Possibile che il mio meccanico non si accorge di questo!?!
Cambio meccanico???

Grazie per la risposta

Certamente hai una perdita! In qualsiasi circuito frigorifero manchi del refrigerante, da qualche parte è uscito!!! :D

Solitamente gli impianti su automezzi sono più soggetti a microperdite per via delle vibrazioni, una volta, se la perdita era talmente piccola da far durare l'impianto funzionante almeno 2 anni si lasciava correre (sbagliando), ora, con le nuove normative a riguardo dei gas ozonolesivi e ad effetto serra, si è obbligati ad eliminare qualsiasi perdita! Almeno, in ambito civile/commerciale/indistriale è così, credo non sia troppo diverso per il settore automotive, dove ho sentito che anche chi mette mano a tali impianti adesso deve partecipare a un corso di formazione ed ottenere tramite esame un patentino nazionale o europeo.

In sintesi, di al tuo meccanico di cercare sta benedetta perdita con un cercafughe! :D
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Messaggioda maverix » 08/05/2015, 17:25

Inoltre, il rumore che senti, è il gas refrigerante che si espande nel tuo impianto, essendo l'impianto quasi vuoto senti il rumore del flusso del refrigerante molto più accentuato!
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Messaggioda #Andrea# » 08/05/2015, 21:39

Grazie maverix per la spiegazione..
Domani mattina vado dal meccanico e vediamo un pò che dice!!!!

Il rumore è molto inquietante....sembra tipo una miccia di TNT accesa che stà pian piano arrivando al BOOM!
(meglio riderci su...che solo a pensare alla spesa mi viene da piangere!)
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Messaggioda #Andrea# » 15/05/2015, 11:41

Ieri sera sono stato da un meccanico (non il solito) per chiedere un pò cosa ne pensava...
Mi ha confermato che sicuramente c'è una perdita che però non sempre la macchina che si utilizza per fare le ricariche di gas può individuarla.

Mi sono chiesto...perchè?
E lui mi ha spiegato come avviene il check delle perdite.

Il macchinario scarica tutto l'impianto del gas residuo e mettendo sottovuoto l'impianto.
Una volta creato il sottovuoto memorizza la pressione e verifica dopo 5 minuti se questa pressione è variata.
Se varia ovviamente c'è una perdita.

Però il meccanico mi ha detto che potrebbero esserci delle micro perdite che il macchinario non rileva perchè magari la pressione invece che variare in 5 minuti potrebbe variare in 2 giorni.

Chiedo a chi è più esperto di me...è giusto questo che mi ha detto?
O il macchinario individua qualsiasi perdita?

Inoltre, fisicamente, dove si trova il radiatore dell'aria condizionata?

Grazie mille.
#Andrea#
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Messaggioda maverix » 15/05/2015, 17:01

Allora, il discorso 5 minuti 2 giorni regge, fino a un certo punto.

Se c'è una perdita che scarica l'impianto in 5 minuti, è una voragine praticamente!!!! In 2 giorni? Anche! Se a te l'impianto funziona regolarmente per un anno, e poi di punto in bianco non va, è una microperdita, ma va trovata! Come? Il caro e vecchio cercafughe!

È un apparecchio elettronico con una sonda, passando la sonda snodata sui raccordi prevalentemente, se rileva il gas refrigerante suona. E quindi hai trovato la perdita, è palloso e lungo come lavoro lo so.. ma caricare ogni anno per te è un costo!!

Il condensatore (non radiatore) dell'aria condizionata è quello sottile che vedi appiccicato al radiatore del liquido refrigerante del motore.
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Messaggioda #Andrea# » 18/05/2015, 10:07

Ah condensatore...pardon....
scusate l'ignoranza! :P

Comunque chiedevo perchè la scorsa estate ho avuto, purtroppo, un piccolo incidente con un barboncino che, sbucando all'improvviso ha urtato contro la mia macchina.
Nella botta la mascherina inferiore (quella in linea con i fendinebbia) è rientrata leggermente nella parte inferiore.
Non vorrei che questo abbia creato un danno a questo condensatore (se è posizionato lì).

Al radiatore nessun ho avuto nessun problema.

Grazie ancora.
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Messaggioda #Andrea# » 20/05/2015, 11:14

Ieri sera sono andato dal meccanico per farmi controllare l'aria condizionata.
Ho spiegato la problematica e ha iniziato a controllate.

Non vi racconto nel particolare perchè sono stato lì dentoro 2 ore.
Mi ha detto che ha trovato l'impianto completamente in tilt (riferendosi ad alta e bassa pressione).

Ha fatto 15 minuti di vuoto e dopo ha provato a ricaricare ma il gas non riusciva ad entrare a causa della pressione troppo alta all'interno dell'impianto.
Alla fine praticamente mi ha detto che ha fatto una procedura di svuotamento di tutto (aria, gas e olio) facendola ritornare allo zero assoluto.

Dopo di che ha ricaricato l'aria con neanche 2 minuti e la pressione (alta e bassa) erano ok questa volta.

E' possibile che magari a causa dell'impianto regolato male non mi funzionava l'aria condizionata?
O forse è il caso che mi faccio controllare manualmente anche condensatore ed il resto dell'impianto?

Costo totale: 40euri
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Messaggioda maverix » 20/05/2015, 11:56

Ma non è che chi te lo ha ricaricato l ultima volta ha messo più gas del dovuto? Facendo andare in protezione di alta pressione l'impianto???
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Messaggioda #Andrea# » 20/05/2015, 12:26

L'ultima volta l'ho fatto da un benzinaio che fà questi lavoretti. Magari, o sicuramente, non ha fatto un buon lavoro.

Ricordo che appena ricaricata praticamente l'aria uscita congelata e mi ghiacciava il vetro anteriore in basso.. già dopo qualche settimana questo effetto si era perso.

Il meccanico ora mi ha ricaricato 500g di gas (di regola mi ha detto che sulla opel corsa d ci vanno 620g di gas).
Me ne ha messo dimeno appunto per non caricarne troppo.

....ad ognuno il suo lavoro!!! questo episodio mi servirà da lezione.
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