Numero id discussione: 17452

Bullone pinze rovinato

Messaggioda prof. VANNY » 16/09/2014, 11:41

Buondì a tutti !!!
Volevo presentarvi un problema piuttosto serio: non riesco a svitare uno dei bulloni che fissa la pinza freno.
La testa è molto rovinata, e la chiave (Torx E20) slitta. Inutile anche lo Svitol.
Vorrei sapere se qualcuno si è trovato in situazioni simili, e come ha risolto.
Preferirei non attuare procedure invasive, tipo trapano, non alla mia portata...
Ho trovato della chiavi particolari per viti danneggiate:
http://www.usag.it/catalog/it/products/details/2832/458_B_/Estrattori_per_viti_e_dadi_danneggiati
Che ne pensate, potrebbero funzionare in questo caso?
Buon appetito :mangio:
prof. VANNY
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/04/2014, 12:49
Località: Lecce
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 twinport

Messaggioda Maligno » 16/09/2014, 11:52

metti una foto del dado cosi possiamo aiutarti meglio :)
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda prof. VANNY » 16/09/2014, 13:29

Senza togliere di nuovo la ruota sono riuscito a fare solo queste...

Immagine

Immagine
prof. VANNY
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/04/2014, 12:49
Località: Lecce
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 twinport

Messaggioda RoBBBi » 16/09/2014, 13:45

Quindi il supporto della pinza, non la pinza.
Hai provato a vedere se con una normale chiave riesci?

-- 16/09/2014, 15:00 --

Sulla mia, mi pare avessimo usato una "millerighe"

Immagine
Ultima modifica di RoBBBi il 16/09/2014, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda prof. VANNY » 12/07/2015, 16:31

Salve a tutti!!!
Sono ritornato dalla mia Corsa dopo essere stato sei mesi fuori per lavoro :cry:
Ringrazio seppur con ritardo gli amici che hanno gentilmente risposto.
Nel frattempo le ho provate tutte per svitare il bullone maledetto: estrattore USAG, chiave millerighe, chiave TORX fissa, spray sbloccante congelante, martello, tubi per prolungare la chiave....il risultato sempre lo spesso: la chiave "scappa" dal bullone.
Inutile dire che bisognerebbe assassinare il meccanico che in passato l'ha stretto a morte :wtf:
Ora vorrei sapere che ne pensate se taglio la testa del bullone con un seghetto da ferro manuale?
Buona estate a tutti!!! :fifi:
prof. VANNY
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/04/2014, 12:49
Località: Lecce
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 twinport

Messaggioda maverix » 12/07/2015, 18:06

Prima di tagliare prova con un giratubi americano. Mi ha aiutato parecchie volte in situazioni simili
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2015, 9:13

Non capisco perchè mettono queste torx in questi posti delicati invece di mettere una normalissima 12 Sulla Corsa D non cè la torx quando ho dovuto cambiare i dischi si vede che hanno capito..

Comunque prova con una misura piu piccola appoggiandola al bullone e con un martelletto la fai entrare cosi dovrebbe uscire, a me con un bullone di uno scooter cosi è uscito..facci sapere...
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda prof. VANNY » 22/07/2015, 16:22

Grazie anche agli amici maverix e Corsa-95cv per la loro opinione.
Vi aggiorno sulla faccenda: finalmente ho risolto!!!
Alla fine ho tagliato la testa del bullone, così sono venuti via staffa e disco. Ma non finisce qui: il moncone era ancora bloccato, e sono andare in un centro rettifiche, dove lo hanno tolto con il cannello. Tra l'altro, persona molto gentile, non mi ha fatto pagare nulla.
Era proprio stretto a morte! Ovviamente da oggi qualcuno dovrà stare attento quando attraversa la strada.
Che io sappia, i profili torx sono fatti per limitare la coppia di serraggio (ad un certo punto la chiave slitta); servirebbe la chiave torsiometrica e non ad esempio la pistola pneumatica alla max potenza (come credo nel mio caso).
Sono d'accordo sul fatto che siano da evitare in parti così critiche, con coppie così grandi: il rischio di sbavatura allo smontaggio è elevatissimo. Se perfino la OPEL lo ha capito, deve essere proprio così!
E' evidente che le auto moderne siano costruite in modo da complicare al massimo la vita di chi vuole far da sè, e indurre quindi a recarsi in officina.
Si pensi ad esempio alla necessità di chiavi e attrezzi speciali anche per le cose più banali, o all'estrema delicatezza di tutti i componenti, che basta nulla a fare danni enormi. Rimpiango ancora la mia vecchia UNO, dove con quattro chiavi smontavo qualunque cosa, senza problemi o inconvenienti di alcun tipo...
Ciao a tutti, buona estate!
:medusa:
prof. VANNY
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/04/2014, 12:49
Località: Lecce
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 twinport

Messaggioda prisonbreak » 22/07/2015, 21:51

Non ho capito perche qualcuno deve aver paura quando attraversa la.strada..

[ Post made via Android ] Immagine
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda prof. VANNY » 22/07/2015, 23:17

Mi riferivo al meccanico cui ho accennato prima. Naturalmente in tono ironico, mica davvero vado in giro ad investire le persone... :eheh:
Ultima modifica di prof. VANNY il 22/07/2015, 23:18, modificato 1 volta in totale.
prof. VANNY
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/04/2014, 12:49
Località: Lecce
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 twinport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/07/2015, 6:51

Sono felice che hai risolto, io quando smonto questi bulloni all' impanatura li lubrifico con lo "svito" e scivola meglio quando vado per avvitare, sai rimangono stretti per lungo tempo e fra caldo e gelo si inchiodano se si stringe molto, la stretta deve essere normale non stiamo mica stringendo un bullone di un mozzo..alcuni meccanici stringono ma si devono rendere conto che facendo cosi fanno male il loro mestiere, la mano deve avere la stretta giusta e sentirlo
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti