Grazie anche agli amici maverix e Corsa-95cv per la loro opinione.
Vi aggiorno sulla faccenda: finalmente ho risolto!!!
Alla fine ho tagliato la testa del bullone, così sono venuti via staffa e disco. Ma non finisce qui: il moncone era ancora bloccato, e sono andare in un centro rettifiche, dove lo hanno tolto con il cannello. Tra l'altro, persona molto gentile, non mi ha fatto pagare nulla.
Era proprio stretto a morte! Ovviamente da oggi qualcuno dovrà stare attento quando attraversa la strada.
Che io sappia, i profili torx sono fatti per limitare la coppia di serraggio (ad un certo punto la chiave slitta); servirebbe la chiave torsiometrica e non ad esempio la pistola pneumatica alla max potenza (come credo nel mio caso).
Sono d'accordo sul fatto che siano da evitare in parti così critiche, con coppie così grandi: il rischio di sbavatura allo smontaggio è elevatissimo. Se perfino la OPEL lo ha capito, deve essere proprio così!
E' evidente che le auto moderne siano costruite in modo da complicare al massimo la vita di chi vuole far da sè, e indurre quindi a recarsi in officina.
Si pensi ad esempio alla necessità di chiavi e attrezzi speciali anche per le cose più banali, o all'estrema delicatezza di tutti i componenti, che basta nulla a fare danni enormi. Rimpiango ancora la mia vecchia UNO, dove con quattro chiavi smontavo qualunque cosa, senza problemi o inconvenienti di alcun tipo...
Ciao a tutti, buona estate!