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Odore di bruciato e temperatura elevata

Messaggioda francy » 27/07/2015, 7:50

Ciao a tutti,

Venerdì sera sono partito per la montagna (circa 3h di viaggio) con la mia Corsa 1.3 95 cv.

Una volta arrivati al paese dove avremmo alloggiato, ho dovuto percorrere qualche centinaia di metri in 1° a causa di vie molto strette che mi costringevano a fermarmi continuamente.
Ad un certo punto ho sentito un odore di bruciato arrivare dalle bocchette di areazione. Ho controllato la temperatura ed era arrivata a 97 gradi, senza che la ventola partisse. I giri erano sui 950-960 al minuto.
Ho spento subito l'auto (ero arrivato) e ho verificato che non vi fossero rigenerazioni in corso (non ce n'erano). Ho controllato il colore del liquido del radiatore e ho tolto il tappo del serbatoio olio motore per verificare che fosse tutto ok, e in effetti non c'era nulla di strano.
Ieri ho ripreso l'auto per salire ad un rifugio e ho visto ancora la temperatura che saliva ancora sui 96-97 gradi e mi sono fermato subito.

Ieri sera ritorno a casa in autostrada e non vi sono problemi, temperatura fissa sugli 87 gradi circa e nessun odore di bruciato.

Cosa può essere successo? Devo preoccuparmi?
Ultima modifica di francy il 27/07/2015, 8:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 27/07/2015, 16:35

Non è che sentivi odore di frizione dovuta a troppe partenze in salita?
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Messaggioda francy » 27/07/2015, 17:12

Non saprei...da cosa potrei capirlo?
Quale potrebbe essere la conseguenza?
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Messaggioda xylit » 28/07/2015, 12:15

presumo pure io trattasi solo di odore di frizione, dovendo spuntare spesso magari avendo pure il clima acceso in salita è l'ipotesi migliore, o cerchi di prevvenirlo usandola il meno possibile, non sempre fattibile visto il peso dell'auto non proprio piuma, o lo capisci solo dall'odore a giochi fatti che hai bruciato un pò di frizione, niente di preoccupante la conseguenza è un usura maggiore come sulle pastiglie dei freni se inchiodi o freni all'ultimo spesso durano poco, se hai il piede leggero sfruttando anche il motore durano molto di più , ma un inchiodata sporadica non incide troppo sulla durata complessiva e l'efficienza.
finchè non vedi la spia della temperatura vai tranquillo, le temperature meglio non guardarle troppo su questi motori, giusto un idea per confrontarle in caso di cambio del liquido se fatto da altri o altri interventi mirati
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Messaggioda francy » 28/07/2015, 12:29

Sì avevo la ventola in azione (non il clima) perchè pioveva e i vetri erano appannati.
Probabilmente avete ragione voi, non era il motore ma la frizione. In effetti ho letto che fino a 97-98 gradi non vi sono problemi, dopo dovrebbe partire la ventola.

Grazie mille, siete stati gentilissimi! :)
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