Ciao a tutti, vi spiego qui i miei problemi, ho notato ultimamente negli ultimi due pieni che l'auto consuma un pochino di più, ovvero con il pieno raso (dove la lancetta del carburante supera l'1) prima di arrivare a quel 1 percorrevo circa 120km, ora solo 80-90, ho notato inoltre che (specialmente la mattina) con l'auto che "dorme" fuori da un garage, devo percorrere almeno 7-8km prima che inizi ad esserci una temperatura decente dentro l'abitacolo, so che ora inizia il freddo pesante, so che un diesel ci mette un po' di più a scaldarsi e consuma molto da freddo, ma ho il dubbio che possa essere la termo valvola rotta, non avendo il sensore della temperatura nel cruscotto non ne sono veramente certo, quello che vi chiedo è "è normale oppure no?"
Oltretutto a mezzogiorno, finito di lavorare quando la accendo fa un bel po' di fumo scuro, per poi smettere quasi subito, è il FAP che deve scaldarsi un po' prima di bloccare le fumate oppure è olio incombusto e devo preoccuparmi per la turbina o del motore?
Premetto che devo portarla dal meccanico dopo le feste per pulire l'intercooler da dei residui di olio provenienti dallo sfiato della turbina perché lascia gocce per terra.
terzo ed ultimo quesito è: stamattina dopo due giorni che era ferma, quando l'ho accesa, dopo aver atteso che si spegnessero tutte le spie ho notato che la radio si è resettata (Sony MEX Bt4100U) e i comandi al volante non funzionano più, forse è la batteria? Qualcuno sa una procedura per riconfigurare i comandi al volante o devo scomodare di sabato pomeriggio (unico giorno feriale disponibile da parte mia) l'installatore dell'autoradio?
Un saluto a tutti e vi ringrazio per le eventuali risposte