Buona sera, per la macchina in oggetto succede che rilascia gasolio che trovo regolarmente a terra in vari punti. Premetto che da un po di tempo trovavo a terra specie sotto la coppa dell'olio una grossa macchia di olio NERA. Sono passato dal meccanico di fiducia che ha diagnosticato la necessità di una nuova sigillatura alla guarnizione della coppa. Con l'occasione gli ho fatto sostituire il leveraggio del cambio data la difficoltà ad ingranare le marce specie la seconda in scalata, ma anche in accelerazione è necessario premere la frizione a fondo per evitare la grattata.
Riprendo la macchina e per verifica stendo un cartone sotto il motore dopo averla parcheggiata sotto casa - percorsi 15 km.
Macchie a bizzeffe in 4 punti, ma di gasolio. Torno dal meccanico che dopo aver pulito accuratamente con uno spray+straccio tutte le parti del sotto motore, aver tenuto la macchina in moto per 15 minuti e riscontrato a fatica l'origine del percolamento, adduce la colpa al "sensore anticipo della pompa gasolio", che il ricambista (sempre di fiducia) chiama "sensore pressione assoluta". Un cancherino della Denso da 120 euro e commerciale da 75 euro.
L'ho anche voluto vedere per capirne le cause della perdita dato che è un sensore che trasmette soltanto impulsi e l'unico punto da cui potrebbe fuoriuscire gasolio è la piccola guarnizione di tenuta di quando si fissa alla pompa, ma le macchie sul cartone erano in 4 punti distanti fra loro.
Preciso che sia prima che adesso la macchina funziona perfettamente (salvo singhiozzare quando si accelera o decelera sotto i 2000 giri ed in giro per Roma è la norma), sopra i 2000 è una bomba ed ovviamente ha i piccoli rumori dovuti all'età (ed alle strade di Roma).
Non vorrei che oltre al sensore ci sia da fare anche una revisione della pompa, allora gli euro diventano troppi.
Consigli, suggerimenti ed indirizzi sono graditi.
Scusandomi per la sbrodolata e ringraziando per la cortese attenzione, porgo
Cordiali saluti
Enrico