ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedere aiuto sul tema seguente.
Due settimane fa sulla mia corsa c 1.0 motore Z10XE si era cominciata ad accendere ad intervalli la spia chiave inglese. Fatto test pedali, il codice errore era 1405, relativo al malfunzionamento dell'EGR (dalle tabelle in mio possesso).
Decido di pulire l'egr: smonto, pulisco (effettivamente era sporchissima), rimonto, rimetto il liquido nel radiatore, riaccendo...e l'auto non va bene.
In sostanza, non tiene bene il minimo e sembra "scarburata". In marcia il motore va bene, non da problemi, se non un rumore che prima non aveva mai fatto; il rumore, che si presenta in accelerazione, è qualcosa di metallico, sembra quasi una vibrazione.
Inoltre, quando la accendo, dallo scarico esce un forte odore di benzina incombusta.
Portata dal meccanico di fiducia, abbiamo provato le seguenti soluzioni, inutilmente, sostituendo (con pezzi da sfascio ma funzionanti):
- cambio valvola egr
- cambio debimetro
- cambio iniettori
- cambio sensore temperatura
- cambio corpo farfallato
- verifica combustione (tutto ok).
- reset dei parametri della centralina con cancellazione degli errori
Avendo verificato tutti gli elementi della carburazione, a quanto mi dice il meccanico può essere solo la centralina elettronica, che dà degli impulsi sbagliati in termini di miscela benzina/aria, con conseguente scarburazione.
Naturalmente, data l'età dell'auto e il suo valore, prima di cambiare centralina - intervento abbastanza costoso! - vorrei capire se può dipendere da altri fattori.
Qualche idea?
Inoltre vi chiedo: se fosse effettivamente la centralina, è necessario cambiarla oppure è possibile un intervento diverso (scusate ma in materia di elettronica sono davvero ignorante )
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto