Ciao ragazzi,
spero mi possiate aiutare con il piccolo problemino che ha la mia amata corsa 1.2 Edition del 2010. Ormai ha 90000 km circa.
Nel lontano 2012 (credo) ho preso una bella botta sulla ruota anteriore destra contro un marciapiede in rotonda (sottosterzo sul bagnato e picchiata laterale).
Bene, il risultato è stato la rottura del tirante dello sterzo dx, della testina dx e del cuscinetto dx. Tutti i pezzi sono stati cambiati e a seguito ho fatto rifare anche la convergenza.
Da allora non ha fortunatamente subito più urti, ma ha iniziato a fare un rumore sordo molto strano, tipo un "toc" sordo proveniente dalla parte probabilmente destra dell'avantreno (non mi sembra molto localizzato come rumore) a macchina fredda per circa 2/3 volte.
In parole povere, ogni volta che riprendo la macchina di mattina e percorro i primi km sento questo rumore per 2/3 volte alle prime sterzate decise (non fino a fine corsa sterzo) per esempio in rotonda o anche semplicemente in ripartenza da fermo (molto spesso in lieve pendenza) quando compio una leggera sterzata per uscire da un parcheggio.
Circa 3 mesi fa mi si è rotto un ammortizzatore e ho fatto cambiare in blocco i 2 ammortizzatori anteriori, molle, biellette e tamponi per vedere se il rumore fosse magari dovuto a uno di questi componenti. Niente da fare, la macchina è molto più stabile ora ma questo strano rumore persiste sempre, ma non mi sembra sia mai peggiorato dal 2012 a oggi, quindi non credo sia un qualcosa di pericoloso.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi abbia avuto magari un problema simile o mi riesca a dare qualche dritta e idea su cosa possa essere.
Ora sul banco degli imputati ho alcuni elementi, che sono:
- giunto
- parapolvere
- scatola guida (spero proprio di no!!! E poi teoricamente non dovrebbe dare problemi costanti allo sterzo? E questo problema si verifica solo ed esclusivamente nei primi minuti di ripartenza dell'auto.)
Grazie 1000 a tutti per qualunque aiuto riusciate a darmi ragazzi!