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Minimo irregolare, prestazioni e consumi...

Messaggioda Salvatoremilia90 » 09/08/2017, 12:22

Salve, da qualche mese ho dei problemi sulla mia Opel Corsa D 1.2 80cv. Praticamente a freddo ho il minimo che non riesce ad essere fermo ( non in modo esagerato ma comunque apprezzabile) inoltre se da fermo do una sgasata una volta che i giri tornano al minimo l'auto singhiozza per poi stabilizzarsi leggermente ma sempre con una oscillazione. A caldo la situazione sembra migliorare leggermente, ma se anche qui faccio la prova ad accelerare tenendo fermo il piede, noto che l'auto non riesce a mantenere un regime fisso ma sale e scende nonostante il mio piede sull'acceleratore sia assolutamente fermo. I consumi soprattutto in città sono peggiorati. Sento la macchina molto più vuota e poco pronta in ripresa. Ho fatto fare la diagnosi da un meccanico e mi ha detto che una delle 2 sonde Lambda rimane bloccata su un valore fisso, dicendomi invece che dovrebbe seppur lentamente e di poco e il valore letto. Altri mi parlano di iniettori da pulire ecc ecc...Cosa potrebbe essere?

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Messaggioda dukeluca86 » 09/08/2017, 18:21

Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto, a parte la lambda che non l'ho misurata. Comunque si si minimo ballerino, vuota in basso, piede fermo e minimo che oscilla, sgasata e ritorno con sussulti, combacia tutto.
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Messaggioda Salvatoremilia90 » 09/08/2017, 18:27

dukeluca86 ha scritto:Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto, a parte la lambda che non l'ho misurata. Comunque si si minimo ballerino, vuota in basso, piede fermo e minimo che oscilla, sgasata e ritorno con sussulti, combacia tutto.
Allora non sono il solo... Sul quadro strumenti non spunta nessuna spia, ma nonostante ciò l'auto non va più come prima

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Messaggioda dukeluca86 » 09/08/2017, 21:12

Eh ma quando spunta la spia l'auto è piu di la che di qua. Tieni presente che ho un problema col gas, ogni tanto inizia ad andare a due cilindri, vibra tantissimo e mi costringe a fermarmi e spegnere/riaccendere, beh li si accende la spia, quando ormai te ne sei accorto da solo del problema... molto utile.

Secondo me la spia la mettono perchè l'auto la guida pure la vecchina o l'imbranato che magari non la conosce per niente l'auto o il ragazzino, e cosi per pararsi il fondoschiena...
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Messaggioda Salvatoremilia90 » 14/08/2017, 17:10

Nessuno che possa aiutarmi? Anche stamattina a freddo l'auto aveva un minimo irregolare che tende a dare dei singhiozzi verso il basso...inoltre noto una maggiore rumorosità aprendo il cofano, come se fossero le punterie...e per finire una certa ruvidezza nelle accellerazzioni sopratutto a bassi regimi...mentre sopra i 4000 la macchina sembra spingere bene
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Messaggioda alex999 » 15/08/2017, 22:43

valvola a farfalla l'hai pulita? hai mai usato additivi per pulizia iniettori? sensore dell'aria pulito? filtro aria sostituito? hai filtri benzina? candele cambiate ogni 50-60.000 km? se hai il gpl, a benzina fa lo stesso problema?
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Messaggioda Salvatoremilia90 » 15/08/2017, 22:51

Corpo farfallato pulito un mese fa tramite spray... l'auto ha 38000km, ho fatto un pieno con additivo arexons per iniettori benzina ( ho notato un leggero miglioramento nel tenere costanti i giri accelerando da fermo) tagliando fatto 3 mesi fa ed ho cambiato anche le candele...a proposito il Maccanico mi ha detto che a parer suo le Bosch Fqr8leu2 non sono adatte a questo motore nonostante il sito le Bosch le dia come compatibili, mentre vorrebbe montare le Ngk. Poi ha detto che una sonda lambda rimane fissa ed invece dovrebbe variare seppur leggermente, anche se la Sonda non credo abbia nessun ruolo nell'avvio a freddo dell'auto. Inoltre ho notato come un vuoto o per lo meno difficoltà nel salire di giri attorno ai 2000rpm...

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Messaggioda alex999 » 16/08/2017, 10:16

Tutte le auto degli ultimi 15 anni almeno, hanno 2 lambda, la prima sul collettore, la seconda dopo il catalizzatore. La seconda in base ai fumi di scarico regola il flusso della miscela aria/benzina. Mi sembra strano che la tua così giovane di km abbia problemi alla seconda lambda...

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Messaggioda Salvatoremilia90 » 16/08/2017, 14:44

Dalla diagnosi fatta nuovamente oggi, le sonde sembrano lavorare bene. L'additivo in un certo senso inizia a fare il suo lavoro attenuando leggermente il problema. Il meccanico ha notato come spesso l'auto non parta al primo colpo (sia a freddo che a caldo) o per lo meno richiede che tenga la chiava girata per più secondi... adesso proverò con le candele mettendo delle ngk e speriamo bene.

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Messaggioda dukeluca86 » 17/08/2017, 8:58

Tienici informati e speriamo bene
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Messaggioda corsando » 28/08/2017, 23:47

evita dai, un mio amico ha una corsa d 1.2 gpl con appena 40000 km e dopo aver messo un additivo nel gpl (pulizia circuito e INIETTORI ) ha iniziato ad aver problemi di minimo irregolare (a volte saltavano le combustioni e il motore salterellava) e sotto i 2000 giri il motore strattonava tantissimo, tramite odb abbiamo trovato una sola volte l'errore di mancata accensione nel cilindro 4, abbiamo lasciato stare per quel giorno e per un pò è andata bene, fino all'altro giorno in cui (a caldo) ha ricominciato! adesso sta provando a tenere l'auto su di giri a benzina con degli additivi per gli iniettori... per ora sembra andar bene ma per sicurezza dovrò aspettare ancora qualche settimana!


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