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Corsa D Sterzo vibra in continuazione

Problema dello sterzo o dei sensori?

Messaggioda giojj » 16/10/2017, 15:00

Ciao a tutti, in pratica da un po di tempo lo sterzo dell'auto vibra pesantemente in continuazione. All'accensione della vettura lo sterzo inizia a vibrare a destra e sinistra fino a che dopo un po smette, non appena lo si sfiori nuovamente riprendere a vibrare a destra e sinistra. Le vibrazioni (che più che vibrazioni sono veri e propri movimenti) le fa sia da ferma che in movimento, in marcia devo tenere saldo il volante perché vibra in continuazione senza mai smettere. Ho notato che le vibrazioni sono maggiori quando sterzo il volante leggermente verso destra. Non ci sono spie accese, eccetto qualche volta in tutto quattro volte che alla mattina all'accensione mi si accendeva la spia dello sterzo e quest'ultimo risultava essere più duro per poi sparire e tornare normale non appena lo sfioravo. Ho chiesto a due meccanici e mi hanno detto che c'è da sostituire lo sterzo per una spesa di 500 o 600 euro. Cosa ne pensate? Non è possibile che sia qualche sensore? C'è veramente da cambiare tutto? Ciao e grazie a tutti.
Ultima modifica di giojj il 16/10/2017, 15:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda fandango » 30/10/2017, 18:36

Potrebbe essere un problema del motore servo sterzo, però è strano che non ti restano delle spie accese ad indicare il guasto/problema
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Messaggioda i4yfc.fabri » 21/11/2017, 22:53

Buona sera, vedo che non sono il solo avere questo problema, a me é iniziato da qualche giorno. Opel Corsa D del 2009 con 250mila km.
Ho aperto un altro tread parallelo ma non ho ancora trovato la soluzione, comunque i sintomi sono gli stessi.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 29/11/2017, 22:25

Aggiornamento del problema:
allora la vibrazione oltre i 100kmh non c'entrava con lo sterzo ma era causata da una ruota che probabilmente aveva perso un piombino perché ho fatto ribilanciare le ruote all'avantreno e in effetti una delle due era fuori completamente, mentre ora é a posto.
E' però rimasto il tremolio dello sterzo quando l'auto é ferma col motore acceso, ma anche quando mi muovo a bassissima velocità magari mentre manovro in cortile. Temo proprio sia il sensore di coppia sul piantone che magari si é usurato.....
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Messaggioda Riccardo64 » 30/11/2017, 16:56

io non conosco il modello "D", ho la "C" e ho trovato i tutorial per controllare e regolare il trimmer sul piantone...
nella "C" è stato facilissimo; ripeto, non so sulla "D".
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Messaggioda i4yfc.fabri » 04/12/2017, 13:15

Riccardo64 » 30/11/2017, 17:56 ha scritto:io non conosco il modello "D", ho la "C" e ho trovato i tutorial per controllare e regolare il trimmer sul piantone...
nella "C" è stato facilissimo; ripeto, non so sulla "D".


Interessante, credo che la C e la D siano simili visto che sui tratta sempre di servo elettrico che addirittura era stato introdotto sulle ultime serie delle B...
Mi puoi indicare il link ?

Grazie
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Messaggioda Riccardo64 » 04/12/2017, 18:00

Ciao!
figurati ;)

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=20092

ah, ovviamente la "Corsa" delle foto è inglese :D
Ultima modifica di Riccardo64 il 04/12/2017, 18:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 05/12/2017, 0:26

Grazie, ho letto il tutorial ma il guasto di cui si parla non c'entra nulla con quello che capita a me.
Nel tutorial si parla di sterzo duro da una parte e tenero dall'altra mentre io non ho questo tipo di problema.
Nel mio caso, a motore acceso al minimo e auto ferma, se si muove dolcemente appena appena la corona del volante si notano delle vibrazioni, anzi, dei tremolii che fanno pensare ad una instabilità del volante, se invece lo si sterza con decisione e ampie rotazioni non si nota nulla.
Mi fa pensare a un fenomeno di instabilità causato dal sensore di coppia che magari é sporco o é consumato..... mah !!
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Messaggioda Riccardo64 » 05/12/2017, 16:15

appunto, ci sei arrivato! sembra quasi, a mio parere, che il trimmer che controlla la posizione centrale non funziona come dovrebbe
continuando ad inviare segnale al motorino del servosterzo, ovviamente a mio modesto parere...

Io, fossi in te, proverei quindi a staccare provvisoriamente il sensore dal piantone per vedere se il problema (da fermo) si presenta.

Oppure può essere proprio per il fatto che hanno usato un servosterzo elettrico che da' quella sensazione alla quale non si è abituati
(una cosa simile la percepisco sulla C3, mentre sulla Focus che è idraulico no)
Ultima modifica di Riccardo64 il 05/12/2017, 17:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/12/2017, 1:56

NO, l'abitudine non c'entra, anche perché ho posseduto in precedenza 2 Corsa B col servosterzo elettrico e adesso possiedo due Corsa D, quella in questione che usa mio figlio e quella di mia moglie che invece non dà nessun problema.
Ilproblema del tremolio sulla Corsa che usa mio figlio é uscito di recente, prima non si notava.
Per cui é sicuramente un malfunzionamento di qualche dispositivo invecchiato o che si sta guastando....
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Messaggioda Riccardo64 » 06/12/2017, 18:42

ok, ma di quello che ho scritto hai recepito solo quello meno interessante :eheh:
;)
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Messaggioda i4yfc.fabri » 07/12/2017, 13:14

Riccardo64 » 06/12/2017, 19:42 ha scritto:ok, ma di quello che ho scritto hai recepito solo quello meno interessante :eheh:
;)


Non é che non ho recepito, é che in questi giorni mio figlio ha preso su l'auto ed é via per lavoro per cui l'auto non é nella mia disponibilità.

Comunque gli ho già detto appena torna di portarla dal ns abituale meccanico che conosce molto bene le Opel e che già in altre occasioni ha dimostrato di conoscere bene anche i vari difetti tipici delle Corsa....

Comunque grazie per i suggerimenti....
FABRI

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