Numero id discussione: 23638

Problema cambio duro e spia accesa (auto con chiave inglese)

Messaggioda Corsa09 » 21/08/2019, 23:22

Ciao a tutti.
Ho recentemente acquistato una Corsa D 1.2 16v.
Ho iniziato a lavorarci sopra risolvendo piccoli problemi come illuminazione, batteria, cambio olio e filtro, candele. L'auto si aggira sui 200k km, quindi il motore è un pò vecchiotto.
Detto questo ho notato che il cambio, quando l'auto è ferma o a bassa velocità, è abbastanza duro. Oltre a questo dopo circa un tot di km appare la spia come da titolo e la macchina va in modalità sicurezza, ovvero non spinge più di tanto. Leggendo nel forum ho visto che il problema potrebbe essere la mancanza di olio del cambio, mentre nel libretto della corsa i dica la spia come "problema elettronico del motore o del cambio". Secondo voi i problemi sono collegati? Premetto che la spia si accendeva anche prima di sostituire i pezzi sopra citati. Grazie

[ Post made via Android ] Immagine
Corsa09
Kart
Kart

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 16v

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/08/2019, 7:27

Secondo me i problemi non sono collegati..te ne da la conferma che il problema te lo faceva anche prima quindi da tempo..per cui la spia è una cosa elettronica e con il cambio poco c' entra, avrai un altro problema e coincidenza ti si è presentato questo problema al cambio che può derivare dalla frizione o cuscinetti del cambio (visto il chilometraggio che hai) e ti fa pensare che sia la spia..quindi io al tuo posto farei fare una bella diagnosi da qualcuno mi faccio dire che problema dà e poi mi faccio due conti..

per il cambio duro devi capire se gli è stata fatta la frizione, visti i km immagino di si..
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii