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Problemi motore

Messaggioda andrea_czk » 21/04/2020, 10:58

Salve a tutti sono nuovo sul forum e non so se è già stato scritto qualcosa di simile. Sono possessore di una Opel Corsa C 1.7 di (65cv senza intercooler) del 2004. con u suoi onorati 400 mila chilometri da un anno a questa parte mi ha portato ovunque (è la mia prima auto) e ne sono rimasto innamorato per la sua efficienza. Purtroppo, in seguito ad uno sforzo eccessivo e ad uno scavallemento della cinghia della distribuzione, si sono sbriciolati valvole, alberi a camme, punteria e bicchieriotti. :eheh: :ouch:
Per spendere meno vorrei cambiare l'intero blocco motore ma di blocchi Isuzu da 65 cv nelle mie zone non se ne trovano, per questo vorrei sapere da qualcuno più informato se è possibile sostituirlo senza alcun problema con il 75 cv (versione che monta intercooler) e che oltre all'intercooler non ci siano pezzi diversi da eventualmente sostituire. Poi che differenze ci sono tra la 65 cv e la 75 cv (oltre l'intercooler)?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/04/2020, 14:44

Ciao,bè guarda questa domanda è molto particolare, di solito tra motori della stessa cilindrata con soli qualche cv in piu la differenza non cè quindi ti potrei dire che potrebbe andare bene, ma non conoscendo la catena di montaggio della corsa C non ti posso dare la certezza
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Messaggioda Ryudara » 21/04/2020, 14:49

Con un po' di manutenzione avresti potuto fare altrettanti km con quel motore :cry:

Tra i due motori la differenza oltre all'intercooler sta nella pressione della turbina, che è più alta nella 75 cv, e quindi ha bisogno di un intercooler. In pratica il 65 cv è una versione depotenziata della 75.
Io ti sconsiglio di mettere l'altro motore + intercooler... La macchina diventerebbe illegale, quindi rischi che l'assicurazione non paga in caso di incidente. (Se non ti interessa, metti il 100 cv che almeno ti diverti un po' :eheh: )

Valuta anche di andare a prenderlo più lontano nel caso, alla fine farti 100-200 km in più per avere un buon motore si può fare tranquillamente.

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Messaggioda andrea_czk » 21/04/2020, 18:30

Ryudara ha scritto:Con un po' di manutenzione avresti potuto fare altrettanti km con quel motore :cry:

Tra i due motori la differenza oltre all'intercooler sta nella pressione della turbina, che è più alta nella 75 cv, e quindi ha bisogno di un intercooler. In pratica il 65 cv è una versione depotenziata della 75.
Io ti sconsiglio di mettere l'altro motore + intercooler... La macchina diventerebbe illegale, quindi rischi che l'assicurazione non paga in caso di incidente. (Se non ti interessa, metti il 100 cv che almeno ti diverti un po' :eheh: )

Valuta anche di andare a prenderlo più lontano nel caso, alla fine farti 100-200 km in più per avere un buon motore si può fare tranquillamente.

Facci sapere :okok:

Ryudara so purtroppo che avrei potututo fare altrettanti chilometri, ma lo sforzo del motore e un tendicinghia difettoso a creato il disastro. Ho trovato una Corsa messa bene meccanicamente con pochi chilometri, guidata sempre da un anziano che ha fatto un tamponamento distruggendo la carrozzeria.
Volevo sapere se tu ne eri a conoscenza se oltre la turbina e l'intercooler che differenze ci sono. Ad esempio se potrebbe creare problemi la centralina del carburante, oppure se monta ammortizzatori e molle differenti (più rigidi ), o freni più grandi e ventilati ad esempio. (Vorrei fare in occasione qualche upgrade base, per migliorare un po' la guida. Se in caso ci fosse qualche differenza a tal riguardo). Grazie per l'interesamento :)
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Messaggioda Ryudara » 21/04/2020, 19:02

Beh si, la differenza di pressione della turbina è data proprio da un "depotenziamento" tramite centralina. Per evitare di dover andare a mettere mano alla tua (e quindi spendere altri soldi per adattarla), puoi prendere direttamente quella

Molle e ammortizzatori sono più rigidi solo sulle versioni Sport e GSI, altrimenti non c'è differenza tra i diversi 1.7... Unica cosa, non puoi mettere le molle di una 1.0 o 1.2 benzina per esempio, che sono tarate per avere molto meno peso davanti.
Per eventuali dimensioni di pinze e dischi non saprei dirti... Puoi controllare tu stesso nel caso.
Per andare a migliorare la guida, ti tocca andare a spendere qualcosina, dipende dal budget. Già per esempio montando degli ammortizzatori più rigidi vai a renderla efficace in curva, ancora di più andando a mettere delle molle (ma dipende dalle strade che percorri) :okok:
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Messaggioda andrea_czk » 21/04/2020, 23:10

Grazie mille delle risposte, mi hai aiutato molto per evitare una spesa extra e inutile, allora prenderò anche la centralina insieme al blocco. Per la guida opterò per delle sospensioni aftermarket più rigide.
Che mi consigli (Sachs, KYB, Kayaba)?
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Messaggioda Ryudara » 22/04/2020, 8:44

Le sospensioni che hai elencato sono della stessa rigidezza delle originali, diciamo dei "ricambi equivalenti".
Tra quelle più rigide ti consiglio le Bilstein B6 o le KONI Street, che sono progettate per le molle originali; tra i due prendi quelli che costano meno, sono entrambi al top. Li trovi entrambi su Ebay, però ovviamente costano più di quelli con rigidità normale...
Per una buona guida basta abbinare gli ammortizzatori a delle gomme adatte e la Corsa diventa un binario :okok:

Dati i km che hai fatto poi, non so in che condizioni è la turbina (quella non è immortale come il motore :D ), quindi nel caso non sia mai stata sostituita vedi di prendere anche quella, la tieni come ricambio... Magari contratta col signore anziano dicendogli che già stai prendendo tutto, almeno quella può regalartela :fifi:
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Messaggioda andrea_czk » 22/04/2020, 9:20

Penderò il blocco intero con turbina e intercooler. Le sospensioni sono quasi alla buccia e penso che prenderò le Bilstein insieme ad un treno di gomme estive di un certo livello.
Grazie mille dell'aiuto.
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Messaggioda Ryudara » 22/04/2020, 9:58

Non so che cerchi tu abbia, ma nel caso ci siano delle dimensioni adeguate valuta le Toyo Proxes TR1 (o T1R se non trovi le altre), costano poco ma hanno una gran tenuta di strada :okok:

Per gli ammortizzatori valuta tu, se quelle che hai ora sono finite noterai la differenza anche mettendo dei Bilstein B4 (rigidi come gli originali), che costano molto meno. Dipende da quanto vuoi spenderci...
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