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Problemi di sistema di raffreddamento.

Messaggioda Gaetano88 » 28/01/2022, 20:29

Salve a tutti. Ieri sera ho utilizzato l'auto, e mi sono accorto che aveva raggiunto la temperatura di 112 gradi. Ovviamente la attaccava la ventola, ma scendeva fino a max 106/108 gradi, anche da ferma, motivo per cui, nel dubbio ho spento. Recentemente, sono stati effettuati diversi lavori: catena di distrubuzione, pompa dell'acqua, valvola termostatica. Il mecc, una volta raggiunta la temperatura max, ha svitato il tappo del radiatore, e l'acqua è subito andata in ebollizione. Fuoriuscendo a pressione dallo sfiato laterale alla vaschetta. Diagnosi probabile bruciatura della guarnizione della testata, prezzo del lavoro sulle 1000/1200 €. La macchina ha quasi 180000km. l'acqua del radiatore non ha residui oliosi, e resta costantemente al livello; non ci sono residui sotto il tappo dell'olio, e dallo scarico esce normale fumo di condensa, non ha perdite di potenza, giusto qualche strattone ogni tanto a gpl, mentre a benzina è regolarissima. Ho provato a macchina fredda a svitare il tappo del radiatore, per controllare eventuali sfiati, ma non ce ne sono stati. nell'abitacolo, una volta che arriva a temperatura, dai bocchettoni si sente un forte odore dolciastro, quasi insopportabile, credo di liquido refrigerante, che mi costringe a non utilizzare l'aria calda.
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Messaggioda nik60 » 29/01/2022, 12:11

non hai specificato se è il 1.2 ma credo di si... certo che se il meccanico apre la vaschetta è normalissimo che esce tutta l'acqua e fa un casino della madonna, tanto piu' che i motori opel lavorano a temperature piu' alte del normale... il circuito è molto sotto pressione rispetto all'aria esterna di conseguenza se apri fa un macello... morale se il meccanico ha fato questa prova è un asino... :eheh: gli addetti ai lavori lo sanno a memoria che quei motori lavorano in quel modo, se senti odore dolciastro nell'abitacolo potrebbe essere il radiatorino dell'aria calda che trasuda acqua anzi refrigerante ed emana quell'odore sgradevole, che tipo di olio è stato messo? il liquido refrigerante è quello gia' pronto oppure è stato diluito dopo? il termostato è stato rimesso come il suo originale a livello di apertura/chiusura? esistono anche temostati che aprono leggermente prima montati su altri modelli opel, bisogna pero' cercarli con un po' di pazienza, se non hai sintomi strani che tu stesso puoi verificare o hai gia' verificato o perdite varie non credo sia bruciata la guarnizione della testa
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Messaggioda Gaetano88 » 29/01/2022, 15:05

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto. Si, avevo omesso di dire che fosse una 1.2. Stamattina ho utilizzato l'auto, e continuo a sentirla in buono stato. Dopo che mi ha svitato il tappo della vaschetta, è stata immessa acqua di rubinetto, xké allo smontaggio della valvola termostatica da effettuarsi eventualmente in seguito, andrà cmq persa tutta. Nel pomeriggio in garage do una controllata ai tappetini interni, da quello che ho capito se sono umidi, è un problema imputabile al radiatorino interno.
Riguardo all'olio, non ho proprio idea di cosa mi abbiano messo, ma immagino un 5-30
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Messaggioda nik60 » 29/01/2022, 15:15

acqua del rubinetto... sarebbe meglio quella distillata/ demineralizzata se non si ha il refrigerante, quando si cambia il termostato il liquido che si perde è veramente minimo, non bisogna cambiarlo tutto perchè non fuoriesce... se la valvola ha un problema ti consiglio di non attendere oltre, se si dovesse bloccare sarebbero guai.. molte volte se si guasta si blocca aperta ma puo' capitare che invece si blocchi chiusa.. se ti hanno fatto i lavoro della distribuzione e altri lavori la valvola visti i km avrebbero dovuta cambiarla a prescindere.. se ti hanno cambiato l'olio..che tipo hanno messo?
Ti consiglio di cambiare meccanico..ha detto e/o fatto due tre cose che non fa neanche chi è alle prime armi :(
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Messaggioda nik60 » 29/01/2022, 17:22

speriamo il 5w30..al massimo il 40 ma non di piu' naturalmente sempre con specifiche opel dexos 2 l'olio per quel motore è fondamentale, non andare mai oltre i 15 mila km, l'ottimo sarebbe 10 mila ma se li fai un sei mesi mi rendo conto che è una spesa.. pensa che all'inizio davano i cambi olio ogni 30 mila,pura follia, è uno dei motivi per il quale la catena che dovrebbe durare quanto il motore ad un certo punto inizia a far rumore a causa anche del tenditore idraulico che con olio esausto non faceva piu' il suo lavoro
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Messaggioda Gaetano88 » 29/01/2022, 18:35

4 anni fa, ho cambiato la valvola termostatica per la prima volta. Mi accorsi un giorno in marcia, accendendo l'aria calda, che fuoriusciva aria fredda/tiepida, e la temperatura non saliva oltre i 75/80 gradi nel traffico. Tornato a casa notai il livello dell'acqua basso, motivo per cui rabboccai e la portai dal meccanico, il quale cambiò la valvola. Ritirata l'auto dopo il cambio valvola, tutto ripristinato regolarmente ed ho utilizzato la macchina per largo tempo senza problemi. Effettuo un successivo tagliando, e mi accorgo nei giorni successivi che spenta la macchina, proveniva un gorgoglio dalla vaschetta. Effettivamente se aprivo il cofano, vedevo l'acqua nella vaschetta fare le bolle. Pensammo sicuramente problemi alla testata, ma ho provato a sentire altri pareri, fortunatamente, e un meccanico della provincia, facendo un vuoto/pieno dell'intero impianto di raffreddamento, con liquido refrigerante nuovo, mi ha risolto il problema. Per mesi il problema era risolto. Dopo un pò eseguo il lavoro della distribuzione, quindi catena, tendicatena e tutti i vari componenti, valvola termostatica, pompa dell'acqua e qualcos'altro che magari mi sfugge. Io in realtà avverto un rumore metallico, come quello della catena,ma è stata fatta nemmeno 10000 km fa. La sento rumorosa, e non vorrei che sia per colpa di un olio diverso, che sicuramente non sarà il Dexos di opel. Ma fatto sentire anche quello, e probabilmente sono gli iniettori della benzina, che ormai vecchi, sono divenuti rumorosi e fanno questo ticchettio. Ovviamente a Gpl il rumore viene sovrastato dagli iniettori del Gpl e quindi non si avverte.
Mi chiedo se è il caso di anticipare il tagliando e cambiare subito l'olio, che ha 5/6000 km.


-- 29/01/2022, 19:51 --

Ho caricato un video sperando di poter dare l'idea del rumore che si avverte. Dal video noto anche io che si sente più forte al centro, quando avvicino il telefono. Quindi probabilmente avrà ragione. Ovviamente ero in modalità benzina.

https://youtu.be/DQSOhuXMzxM
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Messaggioda nik60 » 29/01/2022, 19:55

il i rumori si sentono,purtroppo non so' dirti se sono gli iniettori o altro, anche perchè vengono molto amplificati dal telefono, riguardo l'olio io lo cambierei solo per il motivo di cui sopra, deve essere il 5w30 dexos 2 C3 è quello diciamo piu' evoluto per questi motori, si puo' mettere anche il 5w40 questo dipende molto dalle condizioni del motore, ovvero se consuma olio oppure se appaiono sintomi riconducibili ad un tipo di olio troppo fluido come ad esempio lo spegnimento ritardato della spia olio,punterie idrauliche rumorose... come dicevo sopra quei motori lavorano ad " alte temperature" per cui in molti scambiano questo aspetto per un problema e prospettano il solito guasto alla testa o altro, ma in assenza di sintomi che indicano chiaramente la bruciatura della guarnizione la guarnizione è apposto, il motore è stato concepito per lavorare in quella maniera, molti arrivano a 300 mila km senza problemi gravosi, pero' la manutenzione deve essere certosina e di qualita'
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Messaggioda Gaetano88 » 29/01/2022, 20:13

Ti ringrazio tanto, perché sei stato oltre che gentilissimo, anche utilissimo, e da come scrivi, non so se tu sia un meccanico o meno, ma si denota altissima professionalità. Seguirò il tuo consiglio di cambiare l'olio al piu presto.

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Messaggioda nik60 » 29/01/2022, 20:30

bhe diciamo che la meccanica mi affascina... :D grazie a te per i complimenti... un'informazione ancora, il motore è il 1,2 86 cavalli o l'altro?
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Messaggioda Gaetano88 » 29/01/2022, 20:32

Si è lui...finora è stato un motore "fido" compagno...anche se ormai è la nostra seconda macchina, la "piccolina" come si dice a casa

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Messaggioda nik60 » 29/01/2022, 20:57

come avrai letto anche su questo forum quel motore soffre di problemi alle bobine, non so se hai avuto gia' a che fare.. ma il problema in se generalmente non è propriamente il pacco ma solo la resistenza interna a quei gommotti morbidi dove va ad inserire la candela , esiste un kit dal costo irrisorio rispetto alle bobine che permette di riparare il tutto, qualche post sotto c'è un elenco di bobine compatibili di buona marca paragonabili alle originali delphi ma dal costo piu' abbordabile.. il tuo motore ovvero lo Z12xer ha anche il variatore di fase che naturalmente funziona pure lui con l'olio per questo dicevo che è fondamentale...
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Messaggioda Gaetano88 » 02/02/2022, 10:38

Si si, anche io ho avuto diversi problemi di bobina. Più tardi ho scoperto il kit "fai da te", che ormai si trova solo online. Non lo forniscono piu in opel
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