Ciao a tutti. Ho da un po’ di tempo questo problema sulla mia Opel Corsa D 1.7 125 cavalli. L’auto da un po’ stava iniziando a perdere olio (credo solo olio e non gasolio) da sopra il coperchio punterie. La parte che si vede non appena si toglie il coperchio del motore in plastica. Così ho iniziato a cercare le sue guarnizioni per farle poi sostituire e mi sono ritrovato con una bella sorpresa. Su internet non c’erano, dai ricambisti della mia zona lo stesso, e per finire non erano più ordinabili nemmeno dal negozio ufficiale Opel della mia città. Trovati per fortuna dopo mesi su ebay e arrivato dopo un mese, li faccio montare al mio meccanico di fiducia notando poi che, pur avendo controllato bene il codice del pezzo, le guarnizioni nuove erano leggermente più piccole nel diametro esterno rispetto a quelle che erano su montate ormai cotte. Mi è stato detto che le vecchie guarnizioni erano montate a pressione, come nella maggior parte delle macchine. Ho chiesto spiegazioni al venditore ricevendo come risposta che le guarnizioni sono del diametro giusto e che ci va del silicone per installarle. Il mio meccanico le ha montate lo stesso utilizzando anche del silicone o della pasta. Ritiro la macchina e dopo un paio di giorni il problema persiste perché ho ritrovato olio in tre iniettori. Per evitare di aspettare un altro mese i pezzi dall’estero, e per evitare di rifare altri lavori per niente, cosa ma consigliate di fare?? La macchina per il resto va benissimo e non ha nessun altro tipo di problema. In altri forum ho letto che è normale metterci del silicone attorno prima dell’installazione, ma facendo così le guarnizioni continuano a perdere. L’unica soluzione a cui ho pensato è di mettere della pasta anche all’esterno del coperchio punterie anche se magari non è il massimo. Accetto ogni consiglio, vi ringrazio in anticipo, buona giornata!!
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