Buongiorno a tutti
È da circa due anni che la macchina mi fa un rumore strano a livello del motore. Inizialmente me lo faceva alla prima accensione di mattina e sembrava che al posto del motore avessi un tosaerba. Da lì ha iniziato ad essere limitata come ripresa e dare segnali di affaticamento nei sorpassi o anche solo a partire in prima (meno brio e senso che la macchina sia più pesante e non voglia andare avanti). Da lì ogni volta dovevo andare su di giri per fare un sorpasso perché la macchina sembrava più morta del solito (un 1.2 è già scarso di ripresa, ma ne aveva ancora meno). Poco tempo dopo mi sono accorta di avere una candela bruciata (dal fatto che mi partiva la ventola di raffreddamento a macchina fredda appena accesa) e ho cambiato bobina e le 4 candele. Sembrava tornata con il brio di una volta. Ora, circa sei mesi dopo, la macchina ha di nuovo meno ripresa e il rumore proveniente dal cofano anteriore è tornato. Non ho ancora controllato se le candele sono nuovamente bruciate. La macchina non mi dà spie né nulla. A cosa potrebbe essere dovuto? E se fossero di nuovo le candele, come mai si bruciano se ho anche cambiato la bobina? Ultimo tagliando un anno fa a 16.000 km, ora ne ha 25.000 perché la uso poco.
Grazie in anticipo per le risposte.
N.b. il rumore proveniente dal cofano sembra un rumore di plastica che batte a ritmo e il rumore complessivo da accesa sembra il motore di un trattore. Il rumore non è più a motore freddo, ma caldo.
[ Post made via Android ]