Numero id discussione: 25417

Rumore elettrico da vano motore

Messaggioda caosa89 » 10/04/2023, 12:57

Sono diversi giorni che sentivo un rumore tipo elettrico provenire dal cofano, senza capire bene da dove provenisse...
Visto che questo rumorino si sente per mezzo secondo e non sempre, non riuscivo ad individuare la zona (a volte lo sentivo a destra all'altezza del filtro dell'aria a volte a sinistra all'altezza del portafusibili).
Ora credo di aver individuato la fonte del problema (ma non ne sono sicuro) e non saprei comunque come trovare una soluzione...
Mettendo un orecchio sopra i fari (sia destro che sinistro) ho capito che la zona da dove veniva il rumore era quella, allora ho provato ad azione il comando che regola l'altezza dei fari (che non avevo mai azionato prima) e ho sentito che il rumore è molto simile...
La differenza è che quando aziono il motorino il rumore dura circa 3 secondi mentre quando lo fa da solo diciamo dura circa mezzo secondo.
Mi viene da pensare ad un falso contatto, ma non capendoci nulla non posso esserne certo.
Vi chiedo se è già capitato a qualcuno di voi e eventualmente come ha risolto.
Sarebbe importante capire la causa del problema ovviamente...
Vorrei provare a togliere l'alimentazione al motorino per avere la conferma che il problema è realmente lui, ma non saprei come fare...
Avete dei consigli da darmi? qualcuno mi può aiutare?

[ Post made via Android ] Immagine
caosa89
Kart
Kart

Regione: Umbria (um)
modello opel: Corsa D black edition

Messaggioda scalzomen » 10/04/2023, 22:16

ciao...guarda quanti connettori arrivano al faro...magari fai una foto. in ogni caso potresti anche staccarli tutti per provare. ma il rumore lo fa casualmente o solo quando metti in moto?
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda caosa89 » 10/04/2023, 22:29

il rumore lo fa in maniera del tutto casuale... per 2 giorni può non farlo mai, poi per altri 2 giorni consecutivi lo fa quasi sempre (durante la messa in moto, ma anche quando mi fermo dopo un viaggio, o quando faccio una breve sosta).
Sembra farlo in maniera random.

[ Post made via Android ] Immagine
caosa89
Kart
Kart

Regione: Umbria (um)
modello opel: Corsa D black edition

Messaggioda scalzomen » 13/04/2023, 7:27

se lo fa solo in avvio mi sembra strano il faro...prova per sicurezza
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V