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Riguardo al cambiare la catena...

Messaggioda sophie » 13/06/2013, 18:33

Ciao a tutti!
Tempo fa approdai in modo abbastanza disperato su questo forum perchè credevo di aver fuso invece, fortunatamente, si trattava "solo" della pompa dell'acqua rotta e della catena.
Al meccanico però ho fatto cambiare solo il tendi catena, nonostante lui insistesse per cambiare anche la catena, per mancanza di fondi.
Ora come ora i soldi li avrei però sono molto titubante perchè il meccanico in questione, per un'altro intervento, mi è sembrato che ci marciasse un po' troppo...
Mi spiego meglio: la mia corsa funziona perfettamente, grandi rumori dal motore non ne sento, eccetto un lievissimo ticchettio al minimo che è udibile solo dall'esterno dell'abitacolo.
Insomma ho paura che:
- mi faccia spendere per qualcosa di non necessario
- mi abbia sparato un prezzo troppo alto dato che si tratta solo della catena, senza il tendicatena né altro

Cosa dite? Sarà il caso di fidarsi a cambiarla? 400€ è un prezzo onesto?
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Messaggioda Cris » 13/06/2013, 19:58

E chiedere il parere di un'altro autoriparatore (non necessariamente che sia autorizzato Opel)?
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Messaggioda lupin » 13/06/2013, 20:07

quanti km ha l'auto?
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Messaggioda sophie » 13/06/2013, 21:39

lupin » 13/06/2013, 21:07 ha scritto:quanti km ha l'auto?


Circa 98000.

Riguardo al chiedere un secondo parere è la prima cosa a cui ho pensato anch'io però ho paura di finire dalla padella nella brace perchè immagino sia "logico" per un meccanico poco onesto (e temo siano la maggior parte, almeno secondo la mia esperienza) dire che ci sia da cambiare questo e quello... Specialmente se mi presento lì e dico di sentire rumorini o di temere che la catena sia usurata.
Boh... Sono completamente sdubbiata dalla situazione perchè, da una parte, non mi sento sicura del mio mezzo e temo sempre che possa succedere qualcosa, dall'altra, ho il sospetto che il meccanico voglia far leva su un po' di fifa per intascarsi 400€. :ouch:
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Messaggioda lupin » 14/06/2013, 1:09

Premetto che non faccio il meccanico di mestiere, però, se è vero che senti un lieve ticchettio, vai pure tranquilla! la tua auto ha 98.000 km..La mia fa lo stesso ma ne ha 161.000 :D
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Messaggioda OppioGod » 14/06/2013, 12:51

e lamiane ha 197000 e ticchetta allegramente!

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Messaggioda sophie » 14/06/2013, 13:46

Grazie ad entrambi... Allora devo solo recuperare un po' di fiducia nella mia corsacchiotta! :)
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Messaggioda lupin » 14/06/2013, 13:56

sophie » 14/06/2013, 14:46 ha scritto:Grazie ad entrambi... Allora devo solo recuperare un po' di fiducia nella mia corsacchiotta! :)

:okok: :okok: :okok: ...un consiglio che ti do!...cerca di essere sempre regolare nei tagliandi e metti sempre olio di qualità :D
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Messaggioda Tempelton » 14/06/2013, 14:42

Ascolta Lupin!! soprattutto riguardo all'olio :okok:
Comunque anch'io ho un millino tre cilindri del 2002 e il leggero ticchettio è normalissimo. E la mia ha solo 26mila chilometri!!
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Messaggioda OppioGod » 15/06/2013, 11:27

Più che olio di qualità basta mettere l'olio con le specifiche dettate dalla casa produttrice dell'auto. e di cambiarlo spesso (10.000-15.000km)

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Messaggioda lupin » 15/06/2013, 11:41

OppioGod » 15/06/2013, 12:27 ha scritto:Più che olio di qualità basta mettere l'olio con le specifiche dettate dalla casa produttrice dell'auto. e di cambiarlo spesso (10.000-15.000km)

Si, ma tra un olio preso al supermercato e ad esempio un Bardhal, con le stesse specifiche, c'è una gran bella differenza!
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Messaggioda OppioGod » 15/06/2013, 12:08

beh ovvio! te lo dice uno che il bardhal lo ha utilizzato per parecchio tempo. Basta solo che la marca sia nota. tra uno shell e un repsol non c'è grande differenza

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Messaggioda lupin » 15/06/2013, 14:10

Perciò!...non è che...."basta mettere l'olio con le specifiche dettate dalla casa produttrice dell'auto".
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Messaggioda sophie » 15/06/2013, 15:23

Grazie per il consiglio Lupin, ne terrò di conto! :)

Vorrei chiedere un'ultima cosa e poi vi lascio in pace :eheh: :
il meccanico mi ha spaventato soprattutto dicendomi che, con la catena "usurata" (cit.) come la mia, andare in giro è rischioso perchè basta che parta un dentino per far andare fuori fase il motore e creare un danno da minimo 1000€... ma è vero oppure è lui che esagera?
A me sembra strano dato che ho letto su internet di gente che ha girato per una vita con 2 o 3 dentini fuori posto senza gravi conseguenze.

Se così fosse mi sentirei mooooolto più sicura e tornerei ad usarla anche per piccoli viaggetti fuori città (che, al momento, ho sospeso)!
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Messaggioda OppioGod » 16/06/2013, 18:10

cioè la opel garantisce la catena di distribuzione esente da manutenzione per 200.000km
Consiglio, fai la gnorri e prova a sentire un altro meccanico. perchè 98.000 km mi paiono pochi per cambiarla.

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