Numero id discussione: 24798

Rumore sferragliante del motore - corsa innovation 1.2

Messaggioda Kikka » 04/07/2021, 11:52

Buongiorno ho una opel corsa innovation 1.2 a benzina del dicembre 2017, con solo 23.400km all'attivo. Finora tutto bene, ma ieri pomeriggio, sabato, mentre guidavo, ho sentito improvvisamente un rumore come di ferraglia (la prima impressione è stata che ci fosse un motorino che accelerasse per superarmi), ho accostato immediatamente, mentre accostavo è comparsa la scritta "pressione olio insufficiente, spegnere il motore", ho spento subito. Niente fumo, l'olio c'è. Fortunatamente dall'altro lato della strada c'era un concessionario auto, l'officina era chiusa ma sono stati gentili ed hanno spinto l'auto dentro per toglierla dalla strada. Lunedì il meccanico la guarderà e mi darà il responso, il signore del concessionario ha aperto il cofano e sentito il rumore accendendo brevemente, ha detto che proviene dall'alto del motore, e ha controllato che l'olio ci fosse.
Nell'attesa della sentenza, qualcuno ha qualche ipotesi, giusto per cominciare a disperarmi su quanto sarà il danno? È possibile che sia la cinghia di distribuzione, con così pochi chilometri e così improvvisamente, senza avvisaglie, nessun rumore strano, nessuna spia? E, pur essendo scaduta la garanzia, pensate che potrei rivalermi sul venditore? Si accettano consigli, purtroppo di auto non ho alcuna competenza.. Vi ringrazio per l'aiuto.

[ Post made via Android ] Immagine
Kikka
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: OpelCorsa inmovation 1.2

Messaggioda MaxMix » 04/07/2021, 13:01

La prima cosa che direi è proprio la catena, ma il meccanico saprà essere preciso.
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Kikka » 05/07/2021, 9:26

Ammesso che sia la catena, è normale sia successo con così pochi km e anni? Secondo voi potrei rivalermi sul venditore per difetto di fabbrica, e se sì con che modalità?

Kikka
Kart
Kart

Messaggioda MaxMix » 05/07/2021, 13:26

Se la catena era difettosa all'origine può anche essere, anche se dubito.
Ho ipotizzato la catena di distribuzione ma potrebbe essere altro a "sferragliare" sulla testata.

Se l'hai presa usata da un concessionario hai 12 mesi di garanzia, se invece è un difetto congenito dichiarato dalla casa allora ci pensa Opel direttamente per quel che no so io
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Riccardo64 » 06/07/2021, 6:39

Mah, un simile problema l'ho avuto quando ho ritirato la mia C, presa usata da un privato; la mancanza da parte sua di una normale manutenzione ha fatto sì che un pezzo del vecchio filtro dell'olio si rompesse e andasse a parzializzare il condotto dell'olio....

Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Kikka » 06/07/2021, 17:55

Grazie per le risposte. Ultimo aggiornamento, da parte del primo meccanico che l'ha vista: pare sia partita la pompa dell'olio, la catena era un po' lenta ma non rotta. Oggi è stata portata in Opel, attendo la loro telefonata per un maggior dettaglio. L'ultimo olio è stato cambiato dalla stessa Opel 17.000km fa, infatti era in procinto di essere sostituito, ma non ha fatto in tempo.. (l'auto l'ho acquistata nuova)

Ultima modifica di Kikka il 06/07/2021, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Kikka
Kart
Kart

Messaggioda Ryudara » 06/07/2021, 18:33

Kikka » 06/07/2021, 18:55 ha scritto:Grazie per le risposte. Ultimo aggiornamento, da parte del primo meccanico che l'ha vista: pare sia partita la pompa dell'olio, la catena era un po' lenta ma non rotta.

Purtroppo se si rompe la pompa, una volta che si accende la spia è già troppo tardi perché significa che il motore sta già girando senza lubrificazione... Per quanto tu possa aver spento subito la macchina una volta vista la spia, comunque ci sono stati dei danni (più o meno gravi in base a quanta fortuna hai), sia alle bronzine che ad altri componenti.
Se la catena è lenta poi, è da cambiare subito perché potrebbe rompersi a breve (e se si rompe, butti il motore)

Ti consiglio di valutare bene cosa fare, soprattutto in base ai danni che il motore ha riportato. Non optare per la scelta più economica, come ad esempio cambiare solo la pompa dell'olio, perché potresti trovarti con un motore che a breve si romperà e dovrai buttare tutto

Per l'olio comunque, sappi che invecchia non solo in base ai chilometri, ma anche con il tempo, infatti andrebbe cambiato ogni anno o anno e mezzo massimo, se fai pochi chilometri
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Riccardo64 » 07/07/2021, 13:58

Kikka » 04/07/2021, 11:52 ha scritto:Buongiorno ho una opel corsa innovation 1.2 a benzina del dicembre 2017,...

comprata quando?
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Kikka » 10/07/2021, 8:11

Riccardo64 » 07/07/2021, 14:58 ha scritto:
Kikka » 04/07/2021, 11:52 ha scritto:Buongiorno ho una opel corsa innovation 1.2 a benzina del dicembre 2017,...

comprata quando?

Dicembre 2017.
Tra l'altro, mentre sto ancora aspettando la diagnosi ed il preventivo dall'officina Opel, ieri pomeriggio mi chiamano per avvisarmi che 2 giorni prima c'era stata una grandinata e la macchina è stata danneggiata (per fortuna ho l'assicurazione eventi naturali, ma la franchigia mi rimarrà sul gobbo pure quella..)

Kikka
Kart
Kart

Messaggioda Riccardo64 » 10/07/2021, 17:39

dicembre 2017 quindi niente garanzia a meno che non hai qualche garanzia estesa ma... aspetta!
se l'auto ha preso la grandine mentre era in officina diventa un problema loro, sono loro che dovevano custodirla come si deve,
informati bene, non farti fregare!!!
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda nik60 » 10/07/2021, 17:52

come è possibile a rompere la pompa olio a soli 23 mila km che è alloggiata all'interno del carter e azionata direttamente dall'albero motore..la catena lenta è sintomo di un tenditore che non ha funzionato e che non funziona in modo corretto, malfunzionamento causato quasi sempre di una manutenzione non corretta, chissa' se l'olio al tempo è stato veramente sostituito... :bleah:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Riccardo64 » 10/07/2021, 17:58

Bah, intanto c'è da vedere bene aprendo il motore cosa in realtà sia successo...
il messaggio dice "pressione olio insufficiente, spegnere il motore" e a me verrebbe più da pensare alla valvola limitatrice oppure
come era successo a me a qualche pezzo di filtro che ha intasato i condotti (siamo sempre li, bisogna vedere se il tagliando era
stato realmente fatto con serietà o cosa) ma questo potrebbe appurarlo il classico "meccanico amico" che non è sotto osservazione.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda nik60 » 10/07/2021, 18:25

gia'..sempre il solito dilemma sulla manutenzione, e chissa' se il messaggio di pressione insufficiente dia gia' indicazioni in merito allo stato dell'olio stesso.. :O.o: un difetto di fabbrica ci puo' sempre stare,ma nonostante qualche vizio sono motori stracollaudati, per questo credo poco ad una rottura precoce di qualche componente,,certo servirebbe una verifica di un addetto molto serio
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Kikka » 10/07/2021, 20:39

Riccardo64 » 10/07/2021, 18:39 ha scritto:dicembre 2017 quindi niente garanzia a meno che non hai qualche garanzia estesa ma... aspetta!
se l'auto ha preso la grandine mentre era in officina diventa un problema loro, sono loro che dovevano custodirla come si deve,
informati bene, non farti fregare!!!

Ho già parlato con un avvocato, la grandinata è un caso fortuito, quindi non rientra tra le responsabilità di chi ha la custodia del mezzo (diverso sarebbe il caso di un danneggiamento da incidente o di un furto)..

Kikka
Kart
Kart

Messaggioda Riccardo64 » 10/07/2021, 21:27

Ciao, io non voglio certo girare il coltello nella piaga, probabilmente l'avvocato non se la sente di tentare una causa o almeno
un accordo con l'officina (che almeno paghi la franchigia intendo) e mi rendo conto che vorrebbe dire per l'avvocato puntare al
fatto che "per la giurisprudenza il caso fortuito è costituito da un fattore estraneo alla sfera di controllo del custode, avente i
caratteri dell’imprevedibilità e dell’eccezionalità (sentenza della Corte di Cassazione n° 2062 del 2004).
Gli esperti affermano, comunque, che è difficile sostenere che una grandinata, nel pieno periodo estivo, rivesta i suddetti caratteri
dell’imprevedibilità e dell’eccezionalità. In questo senso, peraltro, si è da tempo espressa la giurisprudenza maggioritaria,
secondo la quale, “non può ritenersi caso fortuito, interruttivo del nesso di causalità, un temporale, seppure caratterizzato da
forti raffiche di vento e caduta di grandine” (Tribunale di Cagliari 6 dicembre 1995)." (cit. http://www.cnafe.it)

pensa che l'altro giorno mi è arrivato un sms dalla mia assicurazione che mi avvisava che nel pomeriggio nella mia zona erano
previsti temporali con grandinata, di mettere al sicuro i miei beni... :oo:
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Prossimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii