Numero id discussione: 22732

Perdita liquido refrigerante;come sostituire guarnizione EGR

Messaggioda MasterMulder » 25/09/2019, 19:23

Corsa-95cv-Sport- » 24/09/2019, 22:12 ha scritto:Dipende che colore avevi dentro, se Rosso allora metti il Paraflù Rosso concentrato o quello già diluito


Oggi dopo il rabbocco notavo che raggiunta la temperatura di 105 gradi (verificata anche tramite OBD) dopo poco scendeva a 97 e poi risaliva... Purtroppo non ho avuto il tempo di guidarla più tempo.

Grazie per la disponibilità
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
Avatar utente
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Messaggioda ginkos » 26/09/2019, 20:08

robox88 » 25/09/2019, 11:23 ha scritto:
ginkos » 19/07/2019, 9:27 ha scritto:Ciao robox88,
posso raccontarti la mia esperienza sulla mia Corsa D con motore A12XER: la perdita di liquido, identica alla tua, era difficile da individuare ed avevo le tue stesse difficoltà fino a quando decisomi a smontare tutto, ho scoperto che la causa era la flangia di raffreddamento che è agganciata sul monoblocco mediante tre viti torx e dove convergono i tubi della vaschetta di espansione e del riscaldamento interno. Ho risolto sostituendo la flangia intera che in un primo momento pensavo fosse crepata ma in realtà aveva la guarnizione ingottita e crepata. Da allora ho risolto il problema!

Spero di esserti stato di aiuto


hai qualche foto di quando hai fatto il lavoro o comunque una foto per indicarmi dove si trova questa flangia di raffreddamento?


Non ho fatto foto ma posso indicarti questo ricambioche è quello relativo alla flangia:

https://www.ebay.it/itm/15-2837-FLANGIA-TERMOSTATO-OPEL-CORSA-D-E-cc-1200-1400-/163656572929

Vedi che si trova sul lato destro del motore verso la centralina/batteria e ci sono attaccati i tubi del radiatore.
ginkos
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/06/2019, 13:01
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 111 Edition 1.2 GPL

Messaggioda robox88 » 27/09/2019, 10:27

Ho guardato il tuo motore, ma è un po diverso dal mio... nel mio al posto di quella flangia c'è la valvola EGR ed in teoria mi hanno sostituito la guarnizione di questa valvola con una originale, perciò amenochè non l'abbiano montata male la perdita non dovrebbe partire da li...

un gommista mi ha detto che come la sua opel astra H, la perdita potrebbe partire da un tappo messo non so dove, che dovrebbe essere sostituito, ma per sostituirlo si devono smontare un po di cose... non so se possa essere questo...boh!
Ultima modifica di robox88 il 27/09/2019, 10:42, modificato 1 volta in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda MasterMulder » 07/10/2020, 16:02

Carissimi,

A distanza di un anno, e parecchio antigelo, ho deciso di cimentarmi nella sostituzione della flangia di raffreddamento. Risultato: perdita in quel punto risolta, la vecchia era cotta. Noto ora, però, che all’attacco dei tubi del riscaldamento dell’abitacolo c’é sempre del liquido refrigerante che cola, è mai successo a qualcuno?

Inoltre, volevo dare una pulita alla EGR, ma sulla A12XER dove caspita si trova? Mi sono anche procurato un manuale di officina ma purtroppo non è aggiornato per la mia.
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
Avatar utente
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Messaggioda Andregreen28 » 04/01/2021, 22:33

robox88 » 27/09/2019, 10:27 ha scritto:Ho guardato il tuo motore, ma è un po diverso dal mio... nel mio al posto di quella flangia c'è la valvola EGR ed in teoria mi hanno sostituito la guarnizione di questa valvola con una originale, perciò amenochè non l'abbiano montata male la perdita non dovrebbe partire da li...

un gommista mi ha detto che come la sua opel astra H, la perdita potrebbe partire da un tappo messo non so dove, che dovrebbe essere sostituito, ma per sostituirlo si devono smontare un po di cose... non so se possa essere questo...boh!


Ciao Robox88 e Ciao a tutti! Anch'io come voi ho il problema della perdita del refrigerante proprio in quel punto!Mi son armato di pazienza ed ho smontato la valvola egr,ho comprato la nuova guarnizione, montato tutto con cura...ma niente da fare,la perdita non smetteva. Ho provato ad utilizzare un silicone professionale applicandolo sulla valvola, lasciandolo asciugare e successivamente avvitando la valvola al motore, risultato = la perdita si era quasi azzerata. Ho riprovato ad applicare il silicone sulla valvola e a fissarla subito senza aspettare che il silicone si asciugasse..risultato perde più di prima... non so più cosa fare ,Robox88 mi potresti aiutare? Grazie in anticipo!
Ultima modifica di Andregreen28 il 04/01/2021, 22:46, modificato 3 volte in totale.
Andregreen28
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2021, 21:55
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D Gpl Tech 2010

Precedente

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti