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minimo irregolare e vuoti a freddo

Messaggioda senut » 02/12/2011, 17:40

volendo pulirla come devo agire? non ho idea di cosa fare
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Messaggioda gigen1979 » 02/12/2011, 17:58

Trattandosi di un motore a benzina e non di un diesel, è altamente improbabile che la valvola si inchiodi per lo sporco accumulato, normalmente quando questo avviene è per un guasto alla componente elettronica della stessa, quindi ti anticipo che al 99% perdi tempo a pulirla e Immagino che se cerchi qui sul forum qualcosa al riguardo trovi di sicuro.
In pratica comunque devi prima di tutto procurarti una guarnizione di ricambio, poi devi svuotare il circuito di raffreddamento (stacchi il tubo inferiore del radiatore), togli il connettore a 5 fili, stacchi il manicotto dell'acqua che è sulla valvola, sviti le 4 torx che fissano la valvola alla testata (con una chiave a tubo da 8 ce la dovresti fare) e ti ritrovi con la valvola in mano.
A questo punto pulisci il suo interno o con lo spray che ti ho consigliato prima, oppure con del diluente nitro.
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Messaggioda senut » 02/12/2011, 18:08

gigen1979 » 02/12/2011, 17:58 ha scritto:Trattandosi di un motore a benzina e non di un diesel, è altamente improbabile che la valvola si inchiodi per lo sporco accumulato, normalmente quando questo avviene è per un guasto alla componente elettronica della stessa, quindi ti anticipo che al 99% perdi tempo a pulirla e Immagino che se cerchi qui sul forum qualcosa al riguardo trovi di sicuro.
In pratica comunque devi prima di tutto procurarti una guarnizione di ricambio, poi devi svuotare il circuito di raffreddamento (stacchi il tubo inferiore del radiatore), togli il connettore a 5 fili, stacchi il manicotto dell'acqua che è sulla valvola, sviti le 4 torx che fissano la valvola alla testata (con una chiave a tubo da 8 ce la dovresti fare) e ti ritrovi con la valvola in mano.
A questo punto pulisci il suo interno o con lo spray che ti ho consigliato prima, oppure con del diluente nitro.


grazie per le risposte=)
un'ultima cosa..ho notato che dopo aver pulito la farfalla quando spengo il motore il pezzo attaccato alla sx del corpo farfallato( penso sia il potenziometro che legge la posizione della farfalla) va a picchiettare contro il pezzo dove è attaccata la fine del cavo dell'accelleatore, come se si dovesse regolare o registrare...non so..è normale?
ma poi scusa se alzo il minimo succede qualcosa? o peggioro e basta?
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Messaggioda gigen1979 » 02/12/2011, 18:19

Sinceramente non ho capito bene di che pezzo parli, forse ti stai riferendo al motorino del minimo? Se è quello è normale che accendendo il quadro vada ad agire sul leverismo della farfalla.
Ma alla fine lo hai smontato il corpo farfallato??
Comunque NON toccare in nessun modo il minimo (a parte che non capisco come potresti), se dovesse essere necessario è possibile aumentare i giri motore tramite diagnostico.
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Messaggioda senut » 02/12/2011, 18:34

no non l'ho smontato...non sono molto esperto di motori e ho paura a fare qualche danno...penso di prendere quel prodotto che mi hai consigliato..
[\quote]forse ti stai riferendo al motorino del minimo?[\quote]
non lo so..è quel pezzo nero posto sulla sx del c.f. guardandolo a cofano aperto.. è un pezzo che ha una specie di perno che tocca un'altro perno posto sul manicotto nero dove si attacca il filo dell'accelleratore.. cercherò di postare una foto..

per il minimo io intendo agire sulla "spilletta" che c'è sul tubo del cavo dell'acceleratore che puoi sistemare sulle varie tacche del tubo stesso per tirare o meno il filo
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Messaggioda gigen1979 » 02/12/2011, 19:00

Se è quello con un connettore collegato è il motorino del minimo ed è normale che si muova accendendo/spegnendo la macchina.
Per il minimo, lascia stare il cavo dell'acceleratore, è possibile alzarlo ma tramite diagnostico... io ho preso un' interfaccia OBDII op-com, in settimana magari ti faccio sapere se si può fare tramite questa.
P.s: toglimi una curiosità, l'avviamento a freddo è un poco lungo vero?
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Messaggioda senut » 02/12/2011, 19:23

si è lungo..infatti sta cosa è fastidiosa...e da quanto ho capito è l'egr che lo causa no?
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Messaggioda sivabemaloscontrino » 02/12/2011, 19:31

gigen1979 » 02/12/2011, 17:58 ha scritto:Trattandosi di un motore a benzina e non di un diesel, è altamente improbabile che la valvola si inchiodi per lo sporco accumulato, normalmente quando questo avviene è per un guasto alla componente elettronica della stessa, quindi ti anticipo che al 99% perdi tempo a pulirla e Immagino che se cerchi qui sul forum qualcosa al riguardo trovi di sicuro.
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A questo punto pulisci il suo interno o con lo spray che ti ho consigliato prima, oppure con del diluente nitro.


Ma bisogna togliere proprio tutto il liquido del circuito? :what:
Non basta mettere sutto un catino e lasciare uscire quello che esce quando si smonta la valvola EGR?
Non penso che uscirà tutto così.

Allora se si usa il diluente nitro va bene?
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Messaggioda gigen1979 » 02/12/2011, 19:33

Esatto!
Ho dato un' occhiata se ebay de e uk e il costo di una EGR è abbastanza alto...
http://www.ebay.it/itm/Vauxhall-EGR-Valve-with-Gasket-90543031-Corsa-B-X10XE-3Cylinder-/200674344007?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2eb91f7c47
Quindi se non vuoi spendere soldi potresti optare per l'eliminazione della stessa (che ti ripeto a me non piace come soluzione) a mezzo flangia
http://www.ebay.it/itm/Vauxhall-EGR-blanking-plate-X10XE-Z10XE-1-0-12v-Corsa-B-C-Agila-/320804885526?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4ab1761416
Ciao

-- 02/12/2011, 19:36 --

Se metti una bacinella abbastanza grande sotto il tubo inferiore del radiatore, dopo il liquido lo puoi eventualmente riutilizzare.
Diversamente stacca il manicotto piccolo sull'egr fai scorrere il liquido finchè esce e poi smonti.
Il diluente nitro va bene, ma se hai letto con attenzione nel 99% dei casi la valvola non riprende a funzionare.

-- 02/12/2011, 19:44 --

Qui c'è una guida per la Corsa C che è quasi identica alla B:
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=7093
Ultima modifica di gigen1979 il 02/12/2011, 19:49, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda senut » 02/12/2011, 20:13

io preferisco non tapparla... piuttosto la cambio..per l'avviamento gigen puoi consigliarmi qualcosa?
ah e per il pezzo che ti dicevo prima è quello cerchiato in rosso:
[img]www.corsaclub.it/forum/uploadfile/29370_1322853552_CORPO_FARFALLATO_4ce178ac17b59[1].jpg[/img]
Ultima modifica di senut il 02/12/2011, 20:19, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 02/12/2011, 22:07

Per l'avviamento sostituendo l' EGR risolvi il problema al 100%
Quello cerchiato è appunto il motorino del minimo e come già ti ho scritto è normale che si muova accendendo/spegnendo il quadro.
Fai sapere appena hai sistemato, così questo post torna utile anche ad altri che hanno il tuo problema.
Ciao!
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Messaggioda marketto92 » 03/12/2011, 14:42

Bravo gigen...sei davvero un esperto!!! :okok:
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Messaggioda senut » 03/12/2011, 14:57

già!!! mi ha dato un grande aiuto!!=)
oggi vado a prendere lo spray per pulire e vi faccio sapere!=)
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Messaggioda senut » 03/12/2011, 18:13

p***a miseria non l'ho trovato! c'erano solo quelle boccette di prodotti che devi versare nel serbatoio che ti "puliscono il sistema di alimentazione"...
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Messaggioda gigen1979 » 03/12/2011, 20:00

prova Lunedì presso qualche autoricambi più fornito :okok:
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