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disattivare l'egr

Messaggioda Lu480nm » 01/05/2012, 22:01

UP... nessuno che sa darmi "numi"?

la ri-posto:
Spoiler: show
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Messaggioda gigen1979 » 02/05/2012, 10:15

A prescindere che non capisco cosa hai fotografato.....
Comunque l'EGR ricicla parte dei gas di scarico per abbattere le emissioni di CO, il suo funzionamento è strettamente legato alla temperatura del motore e al numero di giri, quindi si apre solo in determinate circostanze (a freddo è chiusa).
L'attuatore di cui parli, che in foto non c'è, non fa altro che mettere in comunicazione scarico e aspirazione, così che parte dei gas incombusti possano essere bruciati nuovamente, di conseguenza viste le alte temperature la valvola è raffreddata dal circuito di raffreddamento dell'auto...
In via teorica il funzionamento dovrebbe essere semplice e soprattutto efficiente, in realtà a causa delle incrostazioni che inevitabilmente si formano o del semplice grippaggio del pistoncino dell'attuatore dovuto a usura, capita spesso che la valvola rimane bloccata a aperta e il funzionamento del motore diventa irregolare, finendo con il comportarsi come un motore che ha perso compressione.
in tanti sul forum hanno eliminato l'EGR, io personalmente l'ho sostituita con una nuova e ho fatto aggiornare il software della centralina in quanto secondo l' Opel in questo modo si risolve "definitivamente" il problema (io non ho avuto più problemi).
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Messaggioda Lu480nm » 02/05/2012, 10:49

Come fai a non capire cosa ho fotografato??

Questa è quella di Miky:

Immagine

Completa di motorino con connettore.

Questa è quella del mio:

Immagine

Manca quel pezzo.
Però non si accende nessuna spia ed il motore sembra andare bene comunque. Anche se non ne ho mai guidata un altra per paragone.
Ultima modifica di Lu480nm il 02/05/2012, 10:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 02/05/2012, 10:52

Aggiornamento: ho salvato la foto sul PC e sono riuscito a vederla per intero (magari ridimensionala), effettivamente sulla tua auto credo che sia stata fatta una modifica artigianale..... probabilmente è stato rimosso fisicamente l'attuatore da sopra l'Egr e imboscato da qualche parte nel vano motore (vedi che se cerchi lo trovi), così da ingannare la centralina e farle credere che la valvola c'è ed è funzionante e di conseguenza non hai segnalazioni di anomalie.
Ciao!
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Messaggioda Lu480nm » 02/05/2012, 10:55

Non ci ho pensato... devo controllare sta cosa.
Ma se così fosse dite che mi conviene comunque tapparla o posso lasciarla così??
Da notare che ho appena superato la revisione dove mi hanno dato l'ok per le emissioni. Che buffonata!
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Messaggioda gigen1979 » 02/05/2012, 11:00

Rettifico è internet explorer 9 che ha problemi a visualizzare le foto, con firefox e chrome tutto ok.
Tornando all' EGR, se non hai problemi lasciala così.
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Messaggioda Lu480nm » 02/05/2012, 11:56

Piuttosto vorrei sincerarmi che la valvola sia in posizione completamente chiusa...
Comunque è una modifica da cani!
Per come è stata trattata sta macchina è un miracolo che il motore sia un tale orologino.
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Messaggioda Maligno » 02/05/2012, 12:21

puoi controllare il collettore d'aspirazione,se è zozzo la valvola non è completamente chiusa
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Messaggioda Lu480nm » 02/05/2012, 13:32

Good! Grazie!
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Messaggioda Lu480nm » 07/05/2012, 9:44

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Messaggioda mikycorsa » 07/05/2012, 19:30

mi sembra che sia lo stesso che presi io ed è arrivato praticamente dopo una settimana con posta raccomandata XD

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Messaggioda Lu480nm » 08/05/2012, 11:43

Ho ancora 1700Km da fare, avendo fatto il trattamento col sintoflon 1300Km fa. Quindi c'è tempo per il tagliando.
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Messaggioda ThoCorsaD » 17/05/2012, 18:29

Ordinato il tappo...ma credete in qualche miglioramento a livello prestazionale?
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Messaggioda marketto92 » 17/05/2012, 21:34

ThoCorsaD » 17/05/2012, 19:29 ha scritto:Ordinato il tappo...ma credete in qualche miglioramento a livello prestazionale?

Non credo che sul tuo 1.3 vada bene!!!
Cmq per tutte le domande rileggiti la discussione...
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Messaggioda Okion » 23/05/2012, 19:59

Salve ragazzi,io da pochi giorni mi sono iscritto al forum, e naturalmente da altretanti pochi ho un opel corsa C del 2004...ho cercato ed eliminato la valvola egr(intendo lo scollegamento dello spinotto che lo collega alla centralina) ma sinceramente quando lo scollego rimane uguale...la spia di anomalia non si accende da subito ma solamente quando è calda la stessa cosa avviene quando c'è lo spinotto collegato...sinceramente non riesco a capire per quale motivo faccia cosi...Avete idee??
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