Numero id discussione: 501

Periodico "botto" da pietra sulla fiancata

Corsa D 2010

Messaggioda Stiv » 25/01/2011, 17:34

Rieccomi dopo la visita in concessionaria.

Il rumore (a detta del capo officina) è dovuto all'attivazione del sistema idraulico di Abs ed Esp. Essendo posizionati nella zona anteriore sinistra, nei primi 50/100 metri è possibile sentire un "ta-tac" di attivazione. Questo succede ogni qual volta che l'auto viene accesa. Se si spegne l'auto e si tolgono le chiavi, questi sistemi si disattivano per riattivarsi poi nei prossimi 100 metri di tragitto.

Sarà..
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Messaggioda rixxio » 27/01/2011, 14:53

Stiv » 25/01/2011, 17:34 ha scritto:Rieccomi dopo la visita in concessionaria.

Il rumore (a detta del capo officina) è dovuto all'attivazione del sistema idraulico di Abs ed Esp. Essendo posizionati nella zona anteriore sinistra, nei primi 50/100 metri è possibile sentire un "ta-tac" di attivazione. Questo succede ogni qual volta che l'auto viene accesa. Se si spegne l'auto e si tolgono le chiavi, questi sistemi si disattivano per riattivarsi poi nei prossimi 100 metri di tragitto.

Sarà..


è vero ma lui sta parlando di un altra cosa!
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Messaggioda Maligno » 27/01/2011, 15:00

se è lo stesso rumore che penso io,ho risolto cosi,smontato la copertura dell'airbag del montante destro,tirato giu la guarnizione all'altezza della scritta airbag e riempita di silicone spray,risultato?non sento piu il tock
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Messaggioda rixxio » 27/01/2011, 15:06

Maligno » 27/01/2011, 15:00 ha scritto:se è lo stesso rumore che penso io,ho risolto cosi,smontato la copertura dell'airbag del montante destro,tirato giu la guarnizione all'altezza della scritta airbag e riempita di silicone spray,risultato?non sento piu il tock


interessante! cosa sarebbe questo silicone spray? non è il caso che il montante resti incollato, da li vengono giu gli airbag a tendina, con la predecente macchina non dico che mi hanno salvato la vita gli airbag a tendina, ma fanno il loro lavoraccio e non dovrebbero essere ostacolati!
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Messaggioda Maligno » 27/01/2011, 15:12

no perchè la plastica del montante è ad incastro gli airbag non li tocchi,quindi non vai a manomettere nulla
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Messaggioda rixxio » 27/01/2011, 15:28

Maligno » 27/01/2011, 15:12 ha scritto:no perchè la plastica del montante è ad incastro gli airbag non li tocchi,quindi non vai a manomettere nulla


sbagliato! la plastica del montante è ad incastro e quando viene fuori la tendina si apre il montante! :D
se fai caso c è una specie di cordicella in nylon... non è li x caso...
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Messaggioda Maligno » 27/01/2011, 15:35

veramente non c'e nessuna cordicella...

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Messaggioda t3ard3ath » 27/01/2011, 23:37

stesso problema, stessa risposta dal meccanico opel...ma il vero problema è che mi capita sempre in autostrada, dopo circa 40-50 km percorsi ed è un TOK secco, non ta-tac...mah...per fortuna mi capita rarissimamente!!!
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Messaggioda Stiv » 29/01/2011, 12:09

Mi sembrava strano.. :ouch: Ora non saprei più cosa dire in officina però.. :uhmm:

[OT]
Domanda specifica: Io per le luci anti-pozzanghera delle portiere ho fatto correre un filo dalla plafoniera fino alla zona piedi passando per i montanti con logo "airbag". Li ho fatti passar dietro a tutto ma a volte mi domando se per colpa di questi cavi posso aver problemi con gli airbag, tipo blocco o simili? :help:
[/OT]
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Messaggioda HolmeS » 29/01/2011, 12:22

[ot]
Anche io sono curioso di sapere qualcosa a riguardo... ho il timore di incasinare il funzionamento degli airbag!
[/ot]

Io sento lo TOCK raramente ma quando lo sento (e la prima volta la macchina aveva pochi giorni di vita e quindi escluderei il tampone) mi da l'impressione che sull'anteriore sx si muova qualcosa tipo un tubo o cosa simile.
Il tac-tac-tac non ha nulla a che vedere!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/01/2011, 9:56

Io l'avevo scritto anche sul vecchio forum...Il TOC che sento io lo sento quando prendo un'avvallamento e gli ammortizzatori sono stirati e senti un TOCK forte come se sono tirati anche quando poi ammortizza...non so se è normale....li sento molto duri :O.o:
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Messaggioda t3ard3ath » 30/01/2011, 14:37

io per gli ammortizzatori ci ho rinunciato, neanche ci penso più, sono più che rigidi...
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Messaggioda HolmeS » 03/02/2011, 14:44

rixxio » 27/01/2011, 15:28 ha scritto:
Maligno » 27/01/2011, 15:12 ha scritto:no perchè la plastica del montante è ad incastro gli airbag non li tocchi,quindi non vai a manomettere nulla


sbagliato! la plastica del montante è ad incastro e quando viene fuori la tendina si apre il montante! :D
se fai caso c è una specie di cordicella in nylon... non è li x caso...


Rileggendo la discussione mi è venuto un dubbio, così ho guardato i crash test.
Non mi sembra che i montanti si muovano per far uscire l'airbag a tendina :oo:
http://www.youtube.com/watch?v=M-sUatx3BBs
Ultima modifica di HolmeS il 03/02/2011, 14:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda rixxio » 03/02/2011, 14:52

invatti riguardando le foto del mio incidente hai ragione si è rotto tutto il retto per far uscire gli airbag e quella cinghietta che dico io sta sul tetto. sorry
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Messaggioda Alex90LP » 03/02/2011, 15:04

un "TAC" secco provenire dalle portiere...prendere un pò di grasso e ingrassare bene la cerniera delle portiere, avete presente aprendo lo sportello quella specie di "anello" dove la chiusura della portiera si va ad incastrare? Quello posizionato nel montante centrale della vettura, vicino all'etichetta dove c'è il codice colore della carrozzeria...bene, ingrassate bene quello da entrambi i lati e, oltre che chiudersi meglio le portiere facendo un tonfo sordo (stile golf) non fanno neanche più il fastidiosissimo "TAC"!
Invece il "tutututu" superati i 15km/h è il sensore dell'abs/esp che fa chiudere ed aprire velocemente le pastiglie dei freni per "calibrare" la distanza pastiglia-disco...lo fa ad ogni avvio del motore, ma almeno nella mia si sente appena...cioè non c'entra niente con il "TAC" secco di cui si parla sopra...
Ultima modifica di Alex90LP il 03/02/2011, 15:07, modificato 1 volta in totale.
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