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stoc quando giro il volante

Messaggioda maverix » 16/12/2015, 9:56

Hai provato le biellette? Se vuoi tentare tu ti conviene iniziare da quelle.. costano un 30ina di € la coppia

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Messaggioda dukeluca86 » 16/12/2015, 22:11

Non saprei che dirti, a me fa una specie di fruscio girando verso destra, solo verso destra, un rumore tipo Vrrrrrr, solo mentre giro il volante, se lo tengo girato invece non lo fa, potrebbe sembrare un rumore tipo demoltiplice di ingranaggi per capirci, potrebbe anche essere "fisiologico" dell'auto, se invece ti fa uno "stock", non mi pare una bella cosa... Qualche organo dal volante alle ruote, finche arriva in una certa posizione sopporta, oltre scatta e senti lo stock.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/12/2015, 22:46

Il tuo "vrrrrr" è normale è perchè sei arrivato a fine corsa..lo stock me lo fa però non sempre e solo quando l' auto è ferma quindi quando le ruote stanno ferme e quindi sforzano di piu a girare mentre quando sei in movimento è meno sollecitato, queste "biellette" ti riferivi a me e si cambiano perchè sono arrivate o si possono anche registrale, dimmi meglio..
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Messaggioda maverix » 17/12/2015, 23:03

Si cambiano e basta, perché si consuma lo "snodo" a sfera.



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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/01/2017, 23:50

Riprendo l' argomento perchè per un periodo aveva smesso di farmi questo rumore ora ha ripreso, ma possibile che lo fa quando vuole? Chi dice che mettendo l' auto sul ponte e registrando i braccetti ha risolto è vero? E per le biellette qualcuno le ha cambiate risolvendo, è difficile farle da solo?
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Messaggioda Maligno » 04/01/2017, 0:23

Corsa-95cv-Sport- » martedì 3 gennaio 2017, 23:50 ha scritto:Riprendo l' argomento perchè per un periodo aveva smesso di farmi questo rumore ora ha ripreso, ma possibile che lo fa quando vuole? Chi dice che mettendo l' auto sul ponte e registrando i braccetti ha risolto è vero? E per le biellette qualcuno le ha cambiate risolvendo, è difficile farle da solo?

se hai manualità e attrezzi, cambiare le biellette non è per nulla difficile
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/01/2017, 15:53

Si ho una piccola officina con tanti attrezzi e chiavi particolari che piano piano ho acquistato,ho anche due crick auto uno grande e uno medio e i cavalletti, l' unica cosa che mi manca è il ponte, dovrei alzare l' auto davanti con due crick fermandola bene dietro e lavorare sotto
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Messaggioda Alcide » 04/01/2017, 16:45

Io le ho cambiate sulla C una alla volta. Mi pare che ho tolto la ruota e poi ho fatto appoggiare il mozzo su un legno per scaricare la tensione sulla bielletta che così viene via facilmente. Mette sempre dei blocchi di legno o mattoni in aggiunta al crick anche se praticamente sotto la macchina non ci vai, lavori di fianco.
Se ti sdrai le vedi e puoi provare a squoterle e vedi se hanno gioco e fanno rumore
Ultima modifica di Alcide il 04/01/2017, 16:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/01/2017, 0:36

Si ho capito quali sono, ora fra pochissimo dovrò cambiare i freni che sono quasi arrivati dopo 2 anni e 35.000km quindi farò il lavoro unico quando alzo intanto mi informo su quanto costano nei ricambisti nella mia zona e quale marche migliori ci sono e vi faccio sapere se risolvo..
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Messaggioda dukeluca86 » 05/01/2017, 11:08

Ciao, ho visto che il topic è tornato in cima e visto che ho risolto il mio problema vi posto la "soluzione".
Come leggerete qualche riga sopra, avevo un fruscio tipo demoltiplica di ingranaggi... e in effetti era proprio questo. In sostanza avete presente come stà messo il motore del servo nella D ? E' girato di 90 gradi (maliziosi :P) rispetto all'asse del volante e ci sono due ingranaggi, credo due conici per trasmettere il movimento.
Ora forse erano secchi chi lo sà, fattostà che ficcandomi sotto ai pedali a testa in su, ho visto che c'è un foro al centro e verso l'alto, in corrispondenza della canna dello sterzo, bene, li ci sono gli ingranaggi esposti, ho spruzzato una modesta quantità di grasso al litio spray e il rumore è sparito.
Fine
Ultima modifica di dukeluca86 il 05/01/2017, 11:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 05/01/2017, 11:26

dukeluca86 » giovedì 5 gennaio 2017, 11:08 ha scritto:Ciao, ho visto che il topic è tornato in cima e visto che ho risolto il mio problema vi posto la "soluzione".
Come leggerete qualche riga sopra, avevo un fruscio tipo demoltiplica di ingranaggi... e in effetti era proprio questo. In sostanza avete presente come stà messo il motore del servo nella D ? E' girato di 90 gradi (maliziosi :P) rispetto all'asse del volante e ci sono due ingranaggi, credo due conici per trasmettere il movimento.
Ora forse erano secchi chi lo sà, fattostà che ficcandomi sotto ai pedali a testa in su, ho visto che c'è un foro al centro e verso l'alto, in corrispondenza della canna dello sterzo, bene, li ci sono gli ingranaggi esposti, ho spruzzato una modesta quantità di grasso al litio spray e il rumore è sparito.
Fine

Precisamente dove?perché anche io ho un problema analogo..l'opel è sempre stata un po' "bracino corto" con l'utilizzo del grasso

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Messaggioda dukeluca86 » 05/01/2017, 19:15

Appena posso ti faccio una foto ok ?
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Messaggioda Maligno » 06/01/2017, 0:17

dukeluca86 » giovedì 5 gennaio 2017, 19:15 ha scritto:Appena posso ti faccio una foto ok ?

Si certo grazie

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Messaggioda maverix » 06/01/2017, 20:36

Nessuno invece a freddo avverte una specie di "stridio" proveniente proprio da dietro il volante??? Specie se girato il volante velocemente.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/01/2017, 9:44

Io a freddo sento una specie di cigolio leggero che sembra provenire dalla parte dell' alternatore e dopo 1 minuto sparisce, ripeto solo a freddo anche io..ed è strano perchè ho cambiato da appena 1 anno l' alternatore completo con la cinghia

Comunque è un caso che questi rumori escono a freddo e poi nulla :mha: mentre lo stock del volante a me lo fa in qualsiasi situazione sia freddo che caldo, non vedo l' ora di fare i freni cosi controllo per bene sotto
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