Salve, siccome il problema piantone sterzo si sta presentando una seconda volta e nemmeno ho raggiunto i 17.000 km (e la cosa mi puzza assai), ho fatto una rapida riceerca su google e mi è venuto fuori questo topic di un altro forum: http://opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/lofi/PIANTONE-AH-AH-AH-QUANTO-MI-DATE-PER-RISOLVERE-IL-PROBLEMA-/D4889656.html
so che non riguarda la cosa ma alla fine sono entrambe opel ed entrambe presentano i medesimi problemi e si ripetono allo stesso modo, magari sono stati riutilizzati per le corsa gli stessi piantoni....si sa che la fantasia non è roba per tedeschi, notare la varietà degli stili degli interni, fanaleria ecc ecc tra varie serie di auto e vari modelli, ossia uno stesso "stampo" iene riutilizzato o camuffato per essere usato su piu modelli "diversi" (es. da corsa a adam a astra a meriva ecc) o piu serie, ossia esempio dalla corsa C a D e E.
riassumo brevemente il topic: colui che afferma di aver trovato una soluzione dice che non sempre il problema è il piantone in se, o il motore servosterzo o scatola volante, potrebbe essere un semplice bullone che collega il piantone ad uno snodo che tende a svitarsi lasciando un po di gioco/vibrazioni/rumore
se non ho capito male questo bullone si trova tra il volante e i pedali, quindi bisogna rimuovere le plastiche che vedete li sotto...vorrei sapere se qualcuno di voi ha risolto in questo modo, magari se qualcuno smontando quelle plastice, per altri motivi, ha notato qualche snodo
OT c'è su forum una guida su come smontare le plastiche di fianco alla fusibiliera interna? se si linkate