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minimo irregolare e pessima carburazione

dopo pulizia valvola egr

Messaggioda raoul1980 » 05/10/2015, 8:46

ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedere aiuto sul tema seguente.
Due settimane fa sulla mia corsa c 1.0 motore Z10XE si era cominciata ad accendere ad intervalli la spia chiave inglese. Fatto test pedali, il codice errore era 1405, relativo al malfunzionamento dell'EGR (dalle tabelle in mio possesso).
Decido di pulire l'egr: smonto, pulisco (effettivamente era sporchissima), rimonto, rimetto il liquido nel radiatore, riaccendo...e l'auto non va bene.
In sostanza, non tiene bene il minimo e sembra "scarburata". In marcia il motore va bene, non da problemi, se non un rumore che prima non aveva mai fatto; il rumore, che si presenta in accelerazione, è qualcosa di metallico, sembra quasi una vibrazione.
Inoltre, quando la accendo, dallo scarico esce un forte odore di benzina incombusta.

Portata dal meccanico di fiducia, abbiamo provato le seguenti soluzioni, inutilmente, sostituendo (con pezzi da sfascio ma funzionanti):
- cambio valvola egr
- cambio debimetro
- cambio iniettori
- cambio sensore temperatura
- cambio corpo farfallato
- verifica combustione (tutto ok).
- reset dei parametri della centralina con cancellazione degli errori

Avendo verificato tutti gli elementi della carburazione, a quanto mi dice il meccanico può essere solo la centralina elettronica, che dà degli impulsi sbagliati in termini di miscela benzina/aria, con conseguente scarburazione.

Naturalmente, data l'età dell'auto e il suo valore, prima di cambiare centralina - intervento abbastanza costoso! - vorrei capire se può dipendere da altri fattori.
Qualche idea?
Inoltre vi chiedo: se fosse effettivamente la centralina, è necessario cambiarla oppure è possibile un intervento diverso (scusate ma in materia di elettronica sono davvero ignorante :sad: )

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
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Messaggioda raoul1980 » 15/10/2015, 16:49

Up...

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Messaggioda raoul1980 » 23/10/2015, 7:35

ciao, un aggiornamento sul tema...
ho portato l'auto da un elettrauto, che mi ha cambiato la centralina, e ricontrollato tutti gli elementi che influiscono sulla carburazione (egr, debimetro, iniettori, farfallato, candele....)
Niente da fare.
l'auto va benone sopra i 1000 giri. sotto va a 2,5 cilindri. e non si riesce a capire il motivo.
Questo meccanico - peraltro un ex meccanico Opel, ora in proprio - mi ha detto che l'unica cosa, verificato tutto il resto, potrebbe essere una valvola che si è bloccata/rotta. Ovviamente per ripararla bisogna aprire il motore, la spesa è troppo alta, intorno ai 1000 euro.

Se nessuno ha altre idee/suggerimenti/soluzioni/miracoli, penso che dovrò cambiare auto...ormai non mi fido più a girare con questa, e data l'età non vale la pena sistemarla....
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Messaggioda xylit » 03/11/2015, 2:13

non capisco la voce: reset dei parametri della centralina con cancellazione degli errori
che vuoi dire? che ha fatto solo il reset errori? facile si sia scordato un passo importante "la regolazione di base valvola egr"

se l'auto va male ai bassi giri, mentre ai medi/alti non si presenta nessun problema nell'imediato farei verificare l'impianto accensione (bobbina, cavi candele, candele).
sicuramente prima di fare aprire il motore farei fare un test sulla compressione! 10 minuti di mano d'opera, subito a smontare sti qua della opel se non rilevano codici errori... drastici :)
Per lo meno l' analasi dei gas di scarico sui valori di CO e di HC, con valori fuori norma può avere qualche informazione in più
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Messaggioda raoul1980 » 03/11/2015, 9:08

ciao xylit grazie per la risposta.

La compressione era stata controllata e mi avevano detto che era ok; controllati anche gli elementi meccanici ed elettrici (bobina, candele, iniettori, corpo farfallato, valvola egr, sensore temperatura, debimetro).

Per dare un aggiornamento sul tema, dopo gli interventi già citati sopra e nel primo post, ho deciso di cambiare anche la centralina. Mi sono rivolto ad una officina non Opel ma gestita da un ex meccanico che ha lavorato in Opel per oltre 20 anni, quindi una persona con esperienza sul campo.
Centralina cambiata...ma problema che permane. L'auto continua a non reggere il minimo a freddo; a motore caldo va meglio, almeno non tende a spegnersi come per i primi 5 minuti. L'officina ha provato anche a ricontrollare egr, iniettori, corpo farfallato, ecc ecc....niente da fare.

Inoltre, dopo aver percorso circa una ventina di km, mi si accende sempre la spia motore con errori: P0170, P0300, P0301, P0302, P0303.

Sinceramente non so più cosa fare: l'auto non ha un valore commerciale tale da giustificare interventi costosi, anche considerando che ho già speso un tot nel tentativo di ripararla...quindi se qualcuno ha idee o suggerimenti, sono davvero i benvenuti !!!!!

grazie ciao
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Messaggioda manucorsa » 03/11/2015, 11:32

Ciao Raoul.

Per curiosità, controlla pompa benzina e ( se cè ) il filtro benzina.
**** SE RIESCI A LEGGERE E' PERCHE' SEI GIA' TROPPO VICINO ****
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Messaggioda xylit » 03/11/2015, 13:33

se la compressione era ok escluderei problemi alle valvole.
i sintomi sono cambiati o si sono aggiunti?
errore P0170 è riconducibile alla sonda lambda, può portarti agli altri codici errore, portando a modificare eccessivamente o troppo velocemte la miscela aria/carburante, se non sbaglio non è stata verificata, un controllo prima di rinunciare lo farei fare
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Messaggioda raoul1980 » 03/11/2015, 19:48

Scusate, ho dimenticato la sonda lambda tra i controlli effettuati: e' ok a quanto mi hanno detto, funziona. Non dovrebbe dipendere neanche da quella...
Una cosa mi e' venuta in mente,non so se può essere rilevante: c'è un buco bello scarico, nella prima sezione. Questo è l'unico difetto noto che mi e' venuto in mente solo ora, ma nn credo possa influire sulla carburazione.
Ditemi e eventualmente smentitemi voi!!!!
Ciao

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Messaggioda xylit » 04/11/2015, 14:06

Tutto è possibile, tra le cause dei codici errore spunta anche il catalizzatore (presumo è valido solo per motori euro 3 in su). magari il foro sta proprio la

Candele difettose o fili
Bobina difettosa
sonde lambda difettose
Iniettori difettosi
Valvola di scarico bruciata
Catalizzatori difettosi
perdite della valvola EGR
Sensore di posizione dell'albero a camme difettoso
centralina
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Messaggioda raoul1980 » 18/05/2016, 7:50

Per concludere questo post, di seguito la fine dell'avventura....
dopo aver provato inutilmente tutti i rimedi e ricambi dei pezzi già descritti sopra, ho provato anche a far cambiare la centralina: niente da fare.
Data l'età ed il valore (quasi nullo...) dell'auto, con mio rammarico l'ho venduta ad un meccanico per qualche centone.
Ho visto poco tempo fa il meccanico in questione, che mi ha detto che il problema dipendeva dalla guarnizione di testa che stava partendo.
Per ovviare al problema...ha cambiato direttamente tutto il motore, prendendone uno da sfascio e rimontandolo su.
Quindi, se qualcuno (non lo auguro a nessuno!!!) dovesse riscontrare i sintomi cui sopra...sappia dove orientarsi per individuare la problematica!
ciao a tutti
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