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corsa C 1.0 va a due cilindri

Messaggioda raoul1980 » 02/12/2015, 14:54

ciao a tutti, la mia corsa C 1.0 del 2002, 120.000 km, inizia ad avere seri problemi...
i giorni scorsi, mentre ero in coda quindi con motore al minimo, si è accesa la spia motore e ha iniziato ad andare a due cilindri!
Spenta l'auto e riaccesa, ha ripreso subito ad andare a tre. La cosa si è ripresentata in più occasioni: in sostanza con il motore al minimo l'auto, dopo qualche minuto, "perde" un cilindro. Se spengo e riaccendo, riparte a tre. In sostanza devo tenerla sempre accelerata, cosa non facile per me che giro molto in città.

La prima cosa che ho fatto è controllare le candele: sono ok. Ritengo sia ok anche la bobina, l'ho fatta controllare da pochissimo.
Quindi mi chiedo: che sia una valvola che si è un po bloccata?? si può provare a fare qualcosa (addittivi) senza smontare il motore??

grazie in anticipo per i consigli
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Messaggioda dukeluca86 » 03/12/2015, 14:37

Qualche additivo puoi anche provarlo, male (piu di tanto) non gli farà, però dubito che il problema sia li, soprattutto, se ti si blocca una valvola i problemi sarebbero ben altri.
Prova a sostituire le bobine, ora non ricordo, ma se sono separate, scambiane due e vedi se il problema si sposta.

Controlla pure i cavi della candele, magari uno è in dispersione per cattivo isolamento, ripeto non conosco questo particolare motore. Cos'è z10xe ? Nel caso non ha i cavi, ma le bobine sono tutte messe insieme in un unico modulo, dovresti sostituirlo e provare, a quanto mi dicevano in opel succede con una certa frequenza.
Sempre sulle candele, la tenuta è buona sulle guarnizioni in gomma ? Se entra acqua, potrebbe scaricare tra polo caldo e telaio e la scintilla si produrrebbe non dentro al cilindro ma fuori, con ovvie conseguenze.

Il fatto che a bassi regimi non funzioni ma sopra si è molto strano, potrebbe essere pure un problema di alimentazione carburante, tipo iniettori ogiu di li.
Ultima modifica di dukeluca86 il 03/12/2015, 14:40, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda raoul1980 » 04/12/2015, 8:24

ciao, si anche io avevo pensato alla bobina, ma ho già provato a sostituirla. il motore è quello che dici tu, z10xe, e ha la bobina che è un unico pezzo.
Ho provato anche a cambiare gli iniettori, ma niente da fare. Vero è che ho usato sempre pezzi di sfascio, ma comunque sarebbe veramente sfiga montare un altro pezzo con il medesimo problema del mio.

Quindi, eliminando candele e relativa bobina e gli iniettori, potrebbero essere le guarnizioni in gomma. Le controllo di nuovo, ma ci avevo già dato un occhio e mi sembravano a posto.

La mia idea relativa ad una valvola bloccata me l'ha data il meccanico da cui l'ho portata, che dopo avere provato diverse soluzioni (appunto: candele, bobina, iniettori, e anche debimetro e corpo farfallato) non è riuscito a capire il problema.

Qualche altra idea???

ciao grazie a tutti
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Messaggioda dukeluca86 » 04/12/2015, 10:40

Allora, escluso il resto, quello che rimane, per quanto improbabile...

Il fatto è che le valvole se non sono protette da cavità, se restano aperte quando il pistone torna al PMS te le "sfragne", cosa diversa se c'è la cavita apposita e questo non lo so, quindi se c'è questa cavità, come nei fire, dove se si rompe la cinghia distribuzione non necessariamente rompi tutto, allora forse, possono restare bloccate aperte, cosa diversa invece per il restare chiuse, non se po, perchè la camma la spingerebbe giu al passaggio successivo e sai che casino se si piantasse chiusa...

Morale, dagli un occhiata, alla fine devi solo togliere il coperchio punterie, a motore spento ovviamente, magari col meccanico è meglio, si fa girare l'albero piano e se una non torna su la vedi al volo, problema è che se cosi fosse CREDO che devi tirare giu la testata per sostituirla, operazione non economica.
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