Quella che vedete in foto è la mia Opel, e ora capirete il motivo per il quale è lì sopra..
Ho comprato la mia Opel Corsa C DIESEL del 2005 20 giorni fa, da un concessionario che vende auto usate, ovviamente mi sono fatto fare la garanzia per 12 mesi in merito.
Quando la comprai mi ero accorto che ogni tanto quando premevo forte sull'acceleratore usciva del fumo nero dalla marmitta, o quando cambiavo marcia avendola su di giri; mi era già stato detto al momento dell'acquisto che era normale, era dovuto dal fatto che l'auto è a Diesel (???)
Ovviamente dopo averla acquistata l'ho portata dal mio meccanico di fiducia per dargli una controllata generale + regolazione filtri e oli, mi ha riferito che l'auto possiede un motore "modificato" (scusate ma non ne capisco molto) e perciò il fumo nero era abbastanza normale su un motore potenziato..(sia chiaro il fumo nero lo fa solo quando vado veloce o accelero al massimo).
Fin qui tutto ok, fino a quando noto che lasciando l'auto sulla strada di notte in folle e ghiacciandosi, il cambio diventa rigido, e devo scaldare il motore (circa 5-7 minuti) per sbloccarlo
Mi è stato detto da un mio amico che devo lasciare l'auto in "prima" alla sera prima di andarmene cosicché il cambio non si irrigidisca, così ho fatto! E boom! Il risultato era garantito, pensavo di aver eliminato ogni problema relativo a esso, ma invece!!..
Stanotte alle 1.30 quando volevo accendere l'auto per uscire noto che pur avendola lasciata in "prima" il cambio è rigido, più del solito addirittura, allora provo a cambiare marcia per andare in retromarcia ma nulla.. e dopo 2-3 minuti che provai a cambiare marcia vedo del fumo che esce dal cofano preso dal panico ho spento tutto e sono uscito a controllare, c'era un odore acre, proprio pessimo, e del fumo che per 10 minuti ha continuato ad uscire.. Sono andato a letto malinconico..
Stamattina, a mente lucida, ho provato a vedere cosa fosse il problema e sento che la frizione è come se non ci fosse più mi spiego, la premo ma è mollissima e torna su normalmente, non ingrana comunque e ho paura ad accendere l'auto..
Fatto sta che ora la macchina è dal mio meccanico in attesa del responso finale! Vi è capitato anche a voi? Che ne pensate? La mia piccola è con me da solo 19 giorni