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Corsa C Fischio leva cambio Corsa C

Messaggioda magnaterra91 » 04/04/2017, 18:10

Apro questo nuovo argomento sperando che non sia una duplicato, anche se dopo una ricerca mi pare di non aver trovato nulla del genere.
Da poco tempo possiedo una Opel Corsa C 1.2 che con la leva del cambio in "folle" (cioè a marce disinserite), andandola a spostare a sinistra come se volessi mettere la prima o la seconda, "fischia". Lo fa solo a sinistra, se la sposto verso destra nulla.
Altra cosa che ho notato è che a marcia inserita sulle asperità della strada la leva si muove molto. Secondo voi il tutto può essere una qualcosa di preoccupante alla scatola del cambio?? Grazie a chi di voi mi risponderà!
Ultima modifica di magnaterra91 il 04/04/2017, 18:11, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 05/04/2017, 10:12

potrebbe essere anche solo la leva del cambio.... prova prima a vedere se fissandola meglio fa gli stessi difetti ; oppure sono i cuscinetti del cambio: il fatto che facciano rumore proprio quelli della 1° e della 2° è perchè sono le marce più usate e quindi i loro cuscinetti sono quelli più usurati
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Messaggioda magnaterra91 » 05/04/2017, 10:37

lacorsaèunmito » 05/04/2017, 11:12 ha scritto:potrebbe essere anche solo la leva del cambio.... prova prima a vedere se fissandola meglio fa gli stessi difetti ; oppure sono i cuscinetti del cambio: il fatto che facciano rumore proprio quelli della 1° e della 2° è perchè sono le marce più usate e quindi i loro cuscinetti sono quelli più usurati


Ti ringrazio della risposta, ma ora ti chiedo da completo ignorante: come dovrei fare?! Alzare il "copricambio" oppure smontare altre cose??
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Messaggioda lacorsaèunmito » 05/04/2017, 10:54

prova ad andare da un meccanico di fiducia: se si tratta solo di stringere qualche bullone , non credo ti chiederà soldi o sarà poco; se dovesse essere altro, ti dirà stesso lui cosa è , almeno avrai un' idea sul da farsi e la spesa.

comunque di che anno è la tua auto e quanti km ha ?
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Messaggioda magnaterra91 » 05/04/2017, 11:10

Anno 2004 e chilometri 86000 circa, ma l'ho presa a 80000. In quanto a motore mi sembra messa bene (facendo gli scongiuri xD), non sento rumori particolari e risponde bene. Tra un po' dovrei anche fare il cambio olio, ho trovato la targhetta dell'ultimo cambio a 75000. Ultima domanda che ti faccio: se fossero i cuscinetti dovrei preoccuparmi? Intendo sia in termini di costi e di gravità della cosa.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 05/04/2017, 11:30

magnaterra91 » 05/04/2017, 11:10 ha scritto:Anno 2004 e chilometri 86000 circa, ma l'ho presa a 80000. In quanto a motore mi sembra messa bene (facendo gli scongiuri xD), non sento rumori particolari e risponde bene. Tra un po' dovrei anche fare il cambio olio, ho trovato la targhetta dell'ultimo cambio a 75000. Ultima domanda che ti faccio: se fossero i cuscinetti dovrei preoccuparmi? Intendo sia in termini di costi e di gravità della cosa.


da quel che so, il cambio non ti dovrebbe lasciare a piedi ( grattatina doverosa )....
certo alla lunga aumenta il rumore, il fastidio e il giramento di @@, ma non è una spesa da fare nell' immediato o da qui a poco per poter continuare ad utilizzare l'auto
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Messaggioda magnaterra91 » 05/04/2017, 12:48

Sperando tu abbia ragione, ti ringrazio! :eheh: :eheh:
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Messaggioda lacorsaèunmito » 05/04/2017, 23:20

magnaterra91 » 05/04/2017, 12:48 ha scritto:Sperando tu abbia ragione, ti ringrazio! :eheh: :eheh:


figurati..... anche nel mio caso, ad esempio, ho problemi con la 2° marcia che dà un po' di fastidio quando passo alla terza e dà mooooooooolto fastidio quando dalla 3° scalo in 2°......... ho portato l'auto dal meccanico e mi ha detto che sono i cuscinetti un po' rovinati: fischia, il cambio, ma non mi dovrebbe ( altra grattatina) lasciare a piedi.... certo sarebbe preferibile cambiare il cambio, ma 700€ al momento, stanno meglio in tasca mia
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Messaggioda sgheillups » 26/05/2017, 19:37

La mia corsa C fa un rumore abbastanza meccanico quando cambio marcia, come se i cuscinetti fossero completamente usurati. La macchina ha 80000km tutti cittadini, quindi con un uso del cambio notevole. Tu come hai risolto? Se tolgo la copertura in pelle sulla leva riesco a vedere qualcosa? Magari per "risolvere" temporaneamente potrei ingrassare un po' i meccanismi. Cosa mi consigliate?

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