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Non innesta la marcia o non parte mostrando F sulle marce

Messaggioda RedFoxy » 17/05/2017, 8:59

Ciao a tutti!
Ho una Opel Corsa C 1.2 comfort con cambio robotizzato, la macchina è del 2001 e l'ho salvata dalla pressa, il vecchio proprietario mi ha detto che non aveva problemi ma ieri mi si è presentato un problema molto particolare e bloccante...

In pratica, tornando a casa, mentre ero in salita, ho decelerato per prendere la salita in terra, da praticamente fermo ho accelerato per salire e la macchina non ha accelerato, o meglio, accelerando il contagiri è saliva fino a 1500/2000 giri e senza innestare la marcia tornava alla posizione di riposo del motore come se non avessi accelerato, ho provato più volte e ha continuato a fare questo scherzetto, quindi ho provato a tenere premuto l'acceleratore e ho notato che questo ciclo si ripeteva costantemente, il display delle marce mostrava A, ho provato a cambiare e mettere il sequenziale, ma il problema non si è risolto, anche provando a cambiare con i vari stadi delle marce non cambiva nulla, quindi provato a spegnere l'auto per rimetterla in moto, ma al momento dell'avvio non dava segni di vita, neanche il motorino di avviamento, e sul display marce veniva mostrata una F, cercando su internet ho trovato solo risposte generiche quasi non connesse tra loro, spesso però si faceva riferimento a un reset della centralina, non avendo attrezzi con me, ho potuto staccare solo il fusibile centrale, ho aspettato qualche secondo e l'ho riattaccato, ma non ha risolto.

Ormai mi ero arreso quindi ho deciso di posteggiare l'auto sfruttando la discesa, una volta posteggiato ho provato a mettere in moto e la macchina è partita regolarmente.

La spia del motore non si è mai accesa per segnalare di portare l'auto a riparare.

Il giorno dopo dovevo andare in ospedale per dei controlli, la cosa mi ha costretto a prendere l'auto in questo stato, l'auto è partita a primo colpo senza problemi e sono arrivato all'ospedale, ma mentre ero nella salita dell'ospedale, vado a fare manovra per invertire il senso di marcia e scendere nuovamente per cercare posteggio, che l'auto ha rifatto il difetto, essendo di premura non potevo mettermi a investigare, ma mentre scendevo ho dato diverse sgasate e l'auto si comportava sempre con i 1500/2000 e poi tornava ai giri di riposo, dopo due tre volte ho sentito come un rumore metallico, ma non so se proveniva dalla radio o dagli operai che stavano facendo dei lavori per strada,o nel peggiore dei casi dal motore, in ogni caso, subito dopo l'auto è tornata a funzionare regolarmente, ora sono ancora in ospedale e non l'ho messa in moto, ne sto approfittando di una pausa tra gli esami per scrivervi.

Qualche consiglio?
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Messaggioda dukeluca86 » 17/05/2017, 9:11

Mhhh... servoattuatori che se ne vanno ? Dovresti come minimo portarla da un meccanico esperto di cambi automatici. Il fatto che accelera e decelera è ovviamente dovuto al cambio automatico, pensa se potessi controllare direttamente la farfalla, magari tu sei a tavoletta e lui ti cambia facendoti schizzare i giri a mille tra una marcia e l'altra. Il cambio qui gestisce pure l'acceleratore, per ovvi motivi. Quindi è possibile che lui prova a innestare, non ci riesce etorna indietro.

Ripeto, o frizione finita/attuatori sporchi-rotti/altro problema meccanico oppure centralina cambio sballata che forse sarebbe il meno dei problemi.
Prova a staccare e riattaccare la batteria, basta una chiave da 10 o al limite una pinza. La lasci staccata un quarticello e la riattacchi.
Oppure togli i rele della distribuzione dell'alimentazione, quello puoi farlo a mano, solo che io ho la D e non saprei dove sono nella C. Dovresti avere il libretto sotto mano per individuare quello giusto.
Ultima modifica di dukeluca86 il 17/05/2017, 9:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RedFoxy » 17/05/2017, 12:22

Ecco un video del problema, per ora è con la batteria staccata e vediamo come va...

Ultima modifica di RedFoxy il 17/05/2017, 12:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dukeluca86 » 17/05/2017, 13:45

Ma dal vano motore si sente rumore degli attuatori o niente ?
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Messaggioda RedFoxy » 17/05/2017, 15:56

Con la chiave girata sentivo un rumore/fischio elettrico e poi un colpo come se un relè scattasse, non so' come fosse rispetto al test del sistema robotizzato o cosa...

Comunque ho lasciato l'auto un ora senza batteria attaccata, quando ho riattaccavo la batteria mi dava ancora l'errore, ora non so se centri qualcosa, ma ho iniziato a muovere la leva del cambio tra la posizione automatico/sequenziale e la N passando per A e dopo poco la N è diventata fissa e l'auto è partita subito :oo:

Ho notato, inoltre, che avevo la spia del motore accesa, a differenza di come credevo prima, mentre quando la N ha smesso di lampeggiare la spia era spenta.

Non so' se questo centri qualcosa, ma quando ho preso l'auto, l'ho portata in un officina per fare un tagliando, la revisione e per fargli leggere un errore che mi segnalava con la spia del motore, l'errore riguardava una valvola inerente i gas di scarico e che di tanto in tanto difettava, oltre a quell'errore non ne hanno trovati altri, non ricordo il nome della valvola ma mi hanno detto che solo la valvola costa 250/280 euro, può essere collegato?
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Messaggioda dukeluca86 » 18/05/2017, 8:37

La valvola sarà la EGR per il ricircolo dei gas combusti, per rientrare con le leggi per l'inquinamento. Andrebbe smontata e pulita, trovi diversi tutorial su youtube.

Per la leva, magari banalmente, si sono rovinati i contatti della posizione della leva... io la smonterei e gli darei una pulita. Però dipende dalla tua manualità.
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Messaggioda RedFoxy » 18/05/2017, 11:25

dukeluca86 » 18/05/2017, 9:37 ha scritto:La valvola sarà la EGR per il ricircolo dei gas combusti, per rientrare con le leggi per l'inquinamento. Andrebbe smontata e pulita, trovi diversi tutorial su youtube.

Per la leva, magari banalmente, si sono rovinati i contatti della posizione della leva... io la smonterei e gli darei una pulita. Però dipende dalla tua manualità.

quindi questo errore potrebbe essere dato anche dalla leva del cambio? ma il display ha sempre recepito i cambi senza problemi, per la manualità non è un problema, solo mi servirebbe sapere come smontarla, tipo uno schema o simili per evitare di fare danno, tra le altre volevo collegarmi agli switch del cambio o tramite ODB per aggiungere i comandi al volante e magari mettere in piedi, se possibile, un cruise control, ma questo solo se l'auto funziona :D

Il rumore che sentivo nel motore dovrebbe essere la farfalla dell'aria
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Messaggioda RedFoxy » 20/05/2017, 18:59

Aggiornamenti: L'ho portata dal meccanico che ha letto l'errore, dice che il problema è sempre la EGR e che ha resettato gli errori ora dovrebbe andare, anche se ho la spia motore accesa, ma quando l'EGR si intasa la macchina non dovrebbe andare male e basta? Addirittura mi blocca l'avvio?

Che dite, posso comprare una di quelle chiavette OBD2 e resetto l'errore, se è sempre quello della EGR, per far ripartire l'auto? Avete qualche chiavetta da consigliare, io uso iPhone/iPad
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Messaggioda RedFoxy » 21/05/2017, 15:23

Dopo che l'ho portata dal meccanico a leggere l'errore e dopo che mi ha detto che era la EGR, ho notato che la spia a forma di auto con la chiave inglese resta spenta una volta in moto e ora rimane quella a forma id motore (gas di scarico)
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Messaggioda dukeluca86 » 21/05/2017, 19:08

Nessuna chiavetta al mondo funziona su iphone ah ah, ma nemmeno su android creo, i software purtroppo sono solo per windows w spesso anche per versioni vecchiotte.
Ad ogni modo, comprati un OPCOM e che sia funzionante, ovviamente parlo del tarocco, quelo originae costa svariate centinaia di euro. L'opcom è specifico per le opel e ci puoi fare veramente di tutto, da ailitare centraline e funzioni, alla calibrazione dello sterzo (cose che sconsiglio se non esperti ce con attrezzature), rimuovere errori airbag, eccetera eccetera. Costa poco, tipo 20 o 30 euro ma vale la spesa, a condizione di prenderne una funzionante, a me è andata bene al secondo tentativo.

-- 21/05/2017, 19:10 --

PS Aggiungo che mi pare una c****a pazzesca che sia la sola egr a fare tutto sto casino... poi vedi te. In ogni caso se è incaccolata, togliere l'errore non la pulirà e presto o tardi (presto) il problema si ripresentarà.
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Messaggioda RedFoxy » 23/05/2017, 0:19

Pure a me sembra una cavolata pazzesca, ma il. meccanico dice questo :|
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Messaggioda nuxyda » 23/05/2017, 23:48

domanda banale c'è olio nel motore?
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Messaggioda RedFoxy » 24/05/2017, 14:23

nuxyda » 24/05/2017, 0:48 ha scritto:domanda banale c'è olio nel motore?

si certo
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Messaggioda dukeluca86 » 25/05/2017, 8:59

Eh purtroppo senza diagnostica e senza smontare non si può andare oltre con le soluzioni.
Comunque se è la egr puoi tranquillamente pulirtela da solo, si trovano diversi tutorial, anche sul tuotubo che spiegano come fare, in buona sostanza si tratta di smontarla dal motore, sono pochi bulloni, staccare il connettore, smontarla e pulirla dai residui carboniosi della combustione.
Comunque io con egr staccata dal connettore la macchina camminava tranquillamente, solo ogni tanto si accende la spia motore, ma non è che smette di accellerare o robe simili, quindi ti stà raccontando fregnacce.
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Messaggioda nuxyda » 25/05/2017, 22:07

la valvola egr nuova, poi, va anche programmata
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