Ciao a tutti!
Ho una Opel Corsa C 1.2 comfort con cambio robotizzato, la macchina è del 2001 e l'ho salvata dalla pressa, il vecchio proprietario mi ha detto che non aveva problemi ma ieri mi si è presentato un problema molto particolare e bloccante...
In pratica, tornando a casa, mentre ero in salita, ho decelerato per prendere la salita in terra, da praticamente fermo ho accelerato per salire e la macchina non ha accelerato, o meglio, accelerando il contagiri è saliva fino a 1500/2000 giri e senza innestare la marcia tornava alla posizione di riposo del motore come se non avessi accelerato, ho provato più volte e ha continuato a fare questo scherzetto, quindi ho provato a tenere premuto l'acceleratore e ho notato che questo ciclo si ripeteva costantemente, il display delle marce mostrava A, ho provato a cambiare e mettere il sequenziale, ma il problema non si è risolto, anche provando a cambiare con i vari stadi delle marce non cambiva nulla, quindi provato a spegnere l'auto per rimetterla in moto, ma al momento dell'avvio non dava segni di vita, neanche il motorino di avviamento, e sul display marce veniva mostrata una F, cercando su internet ho trovato solo risposte generiche quasi non connesse tra loro, spesso però si faceva riferimento a un reset della centralina, non avendo attrezzi con me, ho potuto staccare solo il fusibile centrale, ho aspettato qualche secondo e l'ho riattaccato, ma non ha risolto.
Ormai mi ero arreso quindi ho deciso di posteggiare l'auto sfruttando la discesa, una volta posteggiato ho provato a mettere in moto e la macchina è partita regolarmente.
La spia del motore non si è mai accesa per segnalare di portare l'auto a riparare.
Il giorno dopo dovevo andare in ospedale per dei controlli, la cosa mi ha costretto a prendere l'auto in questo stato, l'auto è partita a primo colpo senza problemi e sono arrivato all'ospedale, ma mentre ero nella salita dell'ospedale, vado a fare manovra per invertire il senso di marcia e scendere nuovamente per cercare posteggio, che l'auto ha rifatto il difetto, essendo di premura non potevo mettermi a investigare, ma mentre scendevo ho dato diverse sgasate e l'auto si comportava sempre con i 1500/2000 e poi tornava ai giri di riposo, dopo due tre volte ho sentito come un rumore metallico, ma non so se proveniva dalla radio o dagli operai che stavano facendo dei lavori per strada,o nel peggiore dei casi dal motore, in ogni caso, subito dopo l'auto è tornata a funzionare regolarmente, ora sono ancora in ospedale e non l'ho messa in moto, ne sto approfittando di una pausa tra gli esami per scrivervi.
Qualche consiglio?