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Opel Corsa D 2014 muore in salita

Prestazioni scandalose in salita

Messaggioda giove57 » 15/02/2021, 21:47

Salve a tutti la mia auto è una Opel Corsa D 1,2 83 Cv 4 cilindri del 2014 le prestazioni in salita che sono a dir poco scandalose mi trovo costretto a scalare le marce anche fino alla terza marcia con una velocità massima di 70 - 80 km/h, voi direte che può dipendere dai km percorsi, è vero che ha circa 130000 km ma vi posso assicurare che questo comportamento l'ha sempre avuto fin da quanto l'ho acquistata
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Messaggioda Ryudara » 15/02/2021, 23:25

Come ho letto dal tuo post di presentazione, percorri la A24 e ti trovi a dover scalare in terza... Io ho la tua stessa macchina, con lo stesso motore, e spesso percorro anch’io la A24 :eheh:
Posso dirti che sicuramente non c’entrano i chilometri, con 130000 km praticamente si può definire nuova una macchina recente (sono motori che superano i 300000 km senza problemi). Il problema è il motore che ha poca coppia per il peso dell’auto, infatti anch’io sono costretto a scalare in quarta diverse volte (e in un punto anche in terza)... Calcola che proprio per la poca coppia, la dimensione dei cerchi influisce molto sulle prestazioni. Tu al momento che cerchi hai?

Ti direi poi di controllare se hai le candele ossidate, perché potrebbero ossidarsi per colpa della bobina, e farti diventare la macchina ancora più lenta di quanto già non sia

Per quello che accennavi sulla presentazione, di voler cambiare macchina per risolvere il problema delle salite, ti avviso subito che con la Corsa F 75 cv staresti peggio di adesso. Le soluzioni sono due, o metti dei cerchi più piccoli come ti dicevo (non aspettarti grandi miglioramenti, ma la differenza si sente), oppure se vuoi proprio vuoi cambiare macchina, restando tra le Opel Corsa ti direi di valutare:
- Corsa E 1.3 75/95 cv (Diesel)
- Corsa F 1.5 100 cv (Diesel)
- Corsa F 1.2 100 cv (Benzina)

Queste essendo turbo hanno molta più coppia e ti permettono di percorrere quell’autostrada in tranquillità :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

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Messaggioda giove57 » 17/02/2021, 22:22

Grazie per gentile risposta,
per quello che riesco a capire io con i dati che ho recuperato, non si stravolge la situazione attuale ma mi fanno pensare che la nuova Corsa 1,2 75 Cv MT5 nonostante i tre cilindri e i minor cavalli, sia stata migliorata almeno riguardo la coppia che da 115 N·m su 4000 giri passa a 118 N·m su 2750 giri, se non interpreto male sembrerebbe che con meno giri ottiene più o meno la stessa coppia quindi immagino più potenza.
Comunque hai perfettamente ragione a consigliarmi la 100 Cv infatti la coppia raddoppia e purtroppo anche la spesa per l'acquisto.
A me basterebbe che in salita non morisse più di tanto possibilmente non come la mia Corsa attuale.


Ryudara » 15/02/2021, 23:25 ha scritto:Come ho letto dal tuo post di presentazione, percorri la A24 e ti trovi a dover scalare in terza... Io ho la tua stessa macchina, con lo stesso motore, e spesso percorro anch’io la A24 :eheh:
Posso dirti che sicuramente non c’entrano i chilometri, con 130000 km praticamente si può definire nuova una macchina recente (sono motori che superano i 300000 km senza problemi). Il problema è il motore che ha poca coppia per il peso dell’auto, infatti anch’io sono costretto a scalare in quarta diverse volte (e in un punto anche in terza)... Calcola che proprio per la poca coppia, la dimensione dei cerchi influisce molto sulle prestazioni. Tu al momento che cerchi hai?

Ti direi poi di controllare se hai le candele ossidate, perché potrebbero ossidarsi per colpa della bobina, e farti diventare la macchina ancora più lenta di quanto già non sia

Per quello che accennavi sulla presentazione, di voler cambiare macchina per risolvere il problema delle salite, ti avviso subito che con la Corsa F 75 cv staresti peggio di adesso. Le soluzioni sono due, o metti dei cerchi più piccoli come ti dicevo (non aspettarti grandi miglioramenti, ma la differenza si sente), oppure se vuoi proprio vuoi cambiare macchina, restando tra le Opel Corsa ti direi di valutare:
- Corsa E 1.3 75/95 cv (Diesel)
- Corsa F 1.5 100 cv (Diesel)
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Queste essendo turbo hanno molta più coppia e ti permettono di percorrere quell’autostrada in tranquillità :okok:
Ultima modifica di giove57 il 17/02/2021, 22:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 17/02/2021, 23:47

Sicuramente il fatto che abbia la stessa coppia disponibile a un numero di giri più basso aiuta, ma non aspettarti grandi differenze a livello pratico, perché comunque sarà lenta nelle salite, quindi secondo me un miglioramento così piccolo non giustifica 15000€ di spesa

Se vuoi spendere poco e avere un miglioramento decente, la cosa migliore è ridurre la dimensione dei cerchi mettendo quelli più piccoli che hai a libretto (e di conseguenza anche la larghezza delle gomme), così da avere minori masse non sospese. Calcola che togliere 1kg dalle ruote equivale a togliere circa 6kg dalla carrozzeria, quindi non è una cosa da trascurare
Un altro modo semplice per migliorare le cose poi è quello di mettere il cambio della Corsa 1.2 Sport, che ha quarta e quinta più corte, che ti permettono di sfruttare una coppia maggiore, stando più alto di giri e avendo un rapporto di trasmissione più alto.
Già se fai questi due interventi, spendendo 100-200€ (vendendo i cerchi di adesso ti recuperi parte della spesa) risolvi parzialmente e ti ritrovi una macchina meno lenta nelle salite autostradali, e che va sicuramente meglio di una Corsa F 1.2 75cv con cerchi da 16” :vertag:
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