Numero id discussione: 25180

Ventola raffreddamento rumorosa

Messaggioda Pausenraum » 30/05/2022, 12:11

Salve a tutti!
la settimana scorsa sono andato a riprendere la mia Opel corsa C 1.4 benzina cambio automatico dopo un controllo generale, il meccanico tra le altre cosa mi ha detto che ha cambiato il fusibile della ventola di raffreddamento motore e quindi stavo viaggiando senza di essa.
Adesso la ventola va, ma a volte fa un rumore come se battesse su qualcosa, ho controllato e la ventola si accende e funziona regolarmente e non fa rumore ma passata una certa temperatura, credo 93° fa un rumore come se fregasse da qualche parte.
A motore caldo accendo il quadro e la ventola fa il rumore (tac,tac,tac), poi quando parto dopo poco smette.
Se il rumore inizia quando sono al semaforo, di solito smette dopo poco quando parto, come se la trazione del motore spostasse qualcosa per poi a volte continuare appena rallento.

nessuno ha mai avuto questo problema?

Mille grazie in anticipo!!! :ave:
Pausenraum
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa C 1.4 Automatica

Messaggioda MaxMix » 31/05/2022, 21:16

Pausenraum » 30/05/2022, 13:11 ha scritto:Salve a tutti!
la settimana scorsa sono andato a riprendere la mia Opel corsa C 1.4 benzina cambio automatico dopo un controllo generale, il meccanico tra le altre cosa mi ha detto che ha cambiato il fusibile della ventola di raffreddamento motore e quindi stavo viaggiando senza di essa.

E questa me la devi spiegare meglio. ;) cambiando il fusibile la ventola non funziona? mah...

Adesso la ventola va, ma a volte fa un rumore come se battesse su qualcosa, ho controllato e la ventola si accende e funziona regolarmente e non fa rumore ma passata una certa temperatura, credo 93° fa un rumore come se fregasse da qualche parte.
A motore caldo accendo il quadro e la ventola fa il rumore (tac,tac,tac), poi quando parto dopo poco smette.
Se il rumore inizia quando sono al semaforo, di solito smette dopo poco quando parto, come se la trazione del motore spostasse qualcosa per poi a volte continuare appena rallento.

Partendo dalle cose semplici prova a vedere se qualcosa tocca durante la rotazione o sfrega magari dilatandosi per il calore o sporco o simile...

MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/06/2022, 19:46

prova a vedere il filtro se lo hanno messo bene e la ventola se la riesci a vedere toccala vedi se è stabile
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Alcide » 04/06/2022, 18:45

la corsa c ha la ventola a 3 velocità. alla prima non la senti neppure, al seconda un po' di più e alla terza sembra un aereo al decollo.
il tac tac che descrivi all'accensione del quadro se proviene dalla ventola non è per nulla normale. controlla che funzionino le 3 velocità, la terza non inserisce quasi mai.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Pausenraum » 04/06/2022, 22:21

MaxMix » 31/05/2022, 22:16 ha scritto:
Pausenraum » 30/05/2022, 13:11 ha scritto:Salve a tutti!

E questa me la devi spiegare meglio. ;) cambiando il fusibile la ventola non funziona? mah...

Partendo dalle cose semplici prova a vedere se qualcosa tocca durante la rotazione o sfrega magari dilatandosi per il calore o sporco o simile...

Scusa, mi sono spiegato male! stavo viaggiando senza ventola fino a che non ha cambiato il fusibile!

Ho provato a controllare, la ventola non tocca da nessuna parte, poi a motore caldo, credo alla seconda velocita inizia a fare questo rumore molto forte, che dopo un pó che guido smette.
Ho come la sensazione che freghi da qualche parte, ma non sempre, non capisco proprio!
Pausenraum
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa C 1.4 Automatica

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii