Numero id discussione: 25290

Vibrazione Lato DX abitacolo

Messaggioda Bart0699 » 05/11/2022, 19:28

Buonasera a tutti.
Sono in possesso di una opel corsa F 1.2 100cv GS-Line acquistata nel 2020.
È da circa un annetto che sento una vibrazione che compare solamente in fase di rilascio dell'acceleratore, quando arrivo a circa 2500 giri.
Vi spiego meglio. Praticamente se accelero e arrivo a 3000 giri tutto normale, al momento che rilascio il gas, i giri calano e quando arrivo a 2500 giri comincia questa vibrazione e scompare all'incirca quando il motore scende sotto i 2000 giri (SUCCEDE SOLO IN RILASCIO CON MARCIA INSERITA).
Ho fatto dei test, e sembra provenire dai piedi del passeggero.
Non ho minimamente idea di cosa possa essere, ho provato a smontare di tutto, a mettere gomma piuma sotto le plastiche, a stringere ogni bullone sotto la macchina compresi quelle della copertura del motore, a smontare le plastiche del cruscotto. Nulla di tutto ciò ha avuto un minimo impatto, non mi sono mai avvicinato alla fonte.
Vi risparmio i tentativi delle officine opel....
Comunque fatto sta che non so più dove sbattere la testa.
Qualcuno ha mica avuto un problema simile o potrebbe gentilmente darmi dei consigli??

Vi ringrazio in anticipo.
Bart0699
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa F 2019

Messaggioda Albers » 06/11/2022, 16:23

... non so se la tua F ha lo stesso tendicinghia servizi della serie D; io nella mia D avevo un analogo suono da vibrazione meccanica, l'ho tollerato per molto tempo,anche perché il meccanico asseriva che fosse provocato dal tubo flessibile dello scarico che stava per cedere. Poi, un giorno si ruppe il clima e ne ho dedotto che quella vibrazione la dava il tendicinghia dei servizi, la cui struttura meccanica, incrinandosi, aveva distrutto il parastrappi del compressore clima.
Se la tua ha un tendicinghia servizi come il mio, lo riconosci da un grosso mollone dietro il compressore del clima, di' al meccanico di controllarlo.
Albers
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa D 1.2 2007

Messaggioda Bart0699 » 06/11/2022, 19:54

Albers » 06/11/2022, 17:23 ha scritto:... non so se la tua F ha lo stesso tendicinghia servizi della serie D; io nella mia D avevo un analogo suono da vibrazione meccanica, l'ho tollerato per molto tempo,anche perché il meccanico asseriva che fosse provocato dal tubo flessibile dello scarico che stava per cedere. Poi, un giorno si ruppe il clima e ne ho dedotto che quella vibrazione la dava il tendicinghia dei servizi, la cui struttura meccanica, incrinandosi, aveva distrutto il parastrappi del compressore clima.
Se la tua ha un tendicinghia servizi come il mio, lo riconosci da un grosso mollone dietro il compressore del clima, di' al meccanico di controllarlo.

Ti ringrazio per la risposta. Ho controllato un po su internet e sembra o essere diversi i tendicinghia.
Comunque farò lo stesso controllare meglio da un meccanico.

Grazie

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bart0699
Kart
Kart

Messaggioda Bart0699 » 07/11/2022, 8:13

Aggiornamento difetto.
Ieri sera mi sono reso conto che il rumore si presenta anche se dó gas in folle.
Quindi l'unico momento nel quale non si sente è quando accellero con marcia inserita.

Ho fatto un video cosi capite meglio: https://drive.google.com/file/d/1O1jdwp9Rz9zTxh4cUUzWWfbsiFu7NDXe/view?usp=share_link

Grazie
Bart0699
Kart
Kart

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii