Numero id discussione: 25367

Temperatura motore sotto i 90

Messaggioda Alex-21 » 31/01/2023, 9:58

Buongiorno a tutti, ho una opel corsa d 1.2 del 2010 con 145 mila km. Ho avuto problemi con perdota di refrigerante dalla flangia e dal manicotto con ebollizione del refrigerante della vaschetta, mi è stato detto in officina che dovevo rifare la testata. Sostituendo la vaschetta e il tappo con quella originale, flangia e refrigerante nuovo, termostato, il problema non si è ripresentato e ora va bella tranquilla senza ne perdite ne bolle. L unica cosa che mi lascia perplesso è la temperatura che sta fra 82/86 . Avendo sostituito il termostato con uno che apre prima dei 103 come quello vecchio ho pensato fosse questo il motivo, ma è un problema questa temperatura? V ringrazio in anticipo

[ Post made via iPhone ] Immagine
Alex-21
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel corsa D 1.2

Messaggioda nik60 » 31/01/2023, 18:38

il motivo è senz'altro il termostato che apre prima, poi dipende dal tipo di strada che fai, in citta con file varie se ne risente di meno, se vai spesso su statale e varie ovviamente la temperatura resta per forza piu' bassa dell'originale... è un prolema? In inverno forse si perchè il motore ci mette di piu' a scaldare quindi lavora nel range di temperatura non corretto per un tempo maggiore, quindi anche il riscaldamento nell'abitacolo funzionera' in modalita' ridotta fino al raggiungimento della temperatura di esercizio idonea, ma anche i consumi potrebbero essere diversi, potresti mettere il termostato originale in inverno e quello anticipato in estate... :D Sei poi passato dal meccanico per "ringraziarlo" della diagnosi? :eheh:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii