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sostituzione olio cambio

Messaggioda antonio155 » 24/03/2012, 9:19

salve a tutti, vi spiego il mio problema: ho provveduto a smontare il gruppo frizione in quanto il cuscinetto spingidisco si è frantumato. dopo aver sceso il cambio è uscito buona parte dell'olio cambio ( color rosso) dalla sede del semiasse. visto ciò non riesco a capire dove sul carter possa essere qualche tappo per il rabbocco di tale olio. premetto che la mia opel è una corsa B 1.4 sport del '93.

p.s. mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata o se ho aperto una discussione gia postata ma col tasto cerca non ho trovato nulla in merito
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Messaggioda deltone » 28/03/2012, 18:29

Devi svitare un tappo che fa da sfiato come ti ho cerchiato nella foto e metterlo con una grossa siringa o un tubicino piccolo dato che e un foro piccolo.
sul lato del semiasse c'e un tappo che serve per togliere l'olio. svitalo a macchina in piano e quando comincia a fuoriuscire hai raggiunto il livello.
spero di essermi spiegato.
metti solo il suo olio rosso originale opel mi raccomando gli altri non vanno bene.

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Messaggioda scuderiamillino » 16/08/2012, 13:51

qualcuno sa ogni quanto va sostituito l'olio del cambio?
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Messaggioda sbriky » 16/08/2012, 14:59

di solito MAI!
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Messaggioda scuderiamillino » 16/08/2012, 15:50

okok..dubbi esistenziali! :)
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Messaggioda FrecciaNera » 03/09/2012, 22:46

Ciao! Ho un dubbio. Il mio meccanico ha sostituito la frizione alla mia Corsa D. Ho cambiato tutto il kit. Ovvero disco, spingidisco, e cuscinetto. Prima dell'intervento io gli ho chiesto se per cambiare la frizione si doveva smontare il cambio e se quindi ci sarebbero state fuoriuscite di olio del cambio (chiamato anche olio trasmissione), oppure se contestualmente alla sostituzione della frizione si cambiava per forza anche l'olio del cambio (perchè aprendo sarebbe uscito tutto fuori), in modo tale che se serviva andavo alla opel e gli procuravo l'olio originale, per evitare che lui ci mettesse un olio di altra marca. Lui mi ha risposto che per cambiare la frizione non è necessario aprire il cambio e che quindi non ci sarebbe stata nessuna fuoriuscita di olio perchè il compartimento dove si trova l'olio del cambio sarebbe rimasto sempre sigillato.

Secondo voi mi ha fregato? Leggendo questo post ci ho pensato e ora ho paura che abbia detto una cavolata e che nel caso in cui fosse uscito e lui non lo ha rabboccato (nella fattura non c'è "olio cambio") io stia camminano con poco olio trasmissione. Oppure che lo ha rabboccato usando un altra marca...

Che ne pensate?

P.S.: La macchina va benissimo.
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Messaggioda sbriky » 04/09/2012, 13:44

la frizione è a secco, l'olio del cambio non c'entra nulla tranquillo, non si apre il cambio si smonta tutto insieme, se avessi poco olio nella trasmissione le marce sarebbero dure e molto rumorose
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Messaggioda FrecciaNera » 12/09/2012, 20:51

Ah ok! Grazie mille.. allora sto tranquillo!
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Messaggioda raf » 03/03/2013, 10:49

il tappo si scolo della scatola cambio si trova sotto la coppa giusto? posizione e misura esatte del tappo quali sono?
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Messaggioda RuLe » 11/12/2013, 21:00

Che tipo di olio porta nel cambio la corsa d 1.3 CDTI?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/12/2013, 22:43

L'olio è il 75w-90 ma il fatto di dove si scola e riempie di preciso non è molto chiaro..
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Messaggioda RuLe » 12/12/2013, 13:24

E la quantità?

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Messaggioda devrm » 12/12/2013, 15:11

penso 2 litri circa
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/12/2013, 16:10

Immagino che tutto viene via solo quando apri il cambio mentre cosi qualche 100-200 ml rimane..comunque sempre quello nuovo si mette alla fine,il problema è capire da chi l'ha fatto se è difficile e quali sono le difficoltà che si incontrano
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Messaggioda RuLe » 12/12/2013, 17:02

Ci vorrei provare io, perche a volte la retro mi gratta e la prima va dura ad entrare...

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