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Corsa E Amplificare impianto di serie

Radio CD 3.0

Messaggioda raoulduke881 » 27/10/2015, 12:21

Salve!

Purtroppo, l'impianto di serie che mamma Opel chiama "Radio CD 3.0" è veramente penoso, ho cambiato le casse frontali con delle pioneer aftermarket ma i miglioramenti sono stati appena percettibili. Avevo pensato di sostituore impianto, ma l'ipotesi è stata presto scartata perché avrei poi dovuto spendere una barca di soldi non solo per un impianto nuovo ma anche per un nuovo supporto e, ultimo ma non meno importante, non voglio perdere la compatibilità coi comandi al volante.

Ho quindi pensato ad un compromesso, ossia amplificare l'impianto Radio CD 3.0 fornito di serie.
Si può fare? Immagino di sì, ma non so da dove cominciare. Che marca & modello amplificatore mi consigliate?
Ah, quasi dimenticavo di dire che non ho intenzione di mettere un subwoofer nel portabagagli, le mie esigenze sono abbastanza basse...

:ciau: :ciau:
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Messaggioda alex999 » 27/10/2015, 12:51

Ho anche io la cd30 mp3 su corsa D. Ho cambiato le casse anteriori con delle 2 vie separate e ho insonorizzato le portiere con del materiale insonorizzate spugnoso da 3 cm ondulato. Le plastiche ora non vibrano.in più ho bilanciato l'audio solo avanti.risultato ottimo! Se vuoi aumentare il volume esistono amplificatori Plug&Play. Pioneer ne fa uno ottimo. Ma se non insonorizzi e non usi Mp3 oltre i 192 kbps, il risultato amplificando peggiorerà la qualità audio. Riduci le vibrazioni e sentirai la differenza! Le vibrazioni e la risonanza rovinano lo spettro sonoro.
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Messaggioda maverix » 27/10/2015, 14:14

Una sola parola:

Insonorizzazione.

Usando:

STP SILVER, su lamiere esterne e interne, e chiudendo i fori di servizio (quelle voragini dove si mettono le mani per lavorare sugli alzavetro).

Fatto ciò, un foglio di fonoassorbente piramidale tra cartella e lamiera.

Ti sembrerà di aver cambiato impianto te lo garantisco al 100% provato sulla mia pelle
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Messaggioda raoulduke881 » 28/10/2015, 12:24

ciao e grazie per le risposte.
per quanto riguarda l'insonorizzazione ci avevo seriamente pensato, ma al momento di mettere le casse aftermarket l'installatore mi ha preventivato cifre folli e non sapendo dove e come mettere le mani per il fai da te, tenderei ad escluderla...

@alex999, parli del GM-D1004? gli attacchi ISO sono compatibili con l'autoradio di serie o servono adattatori?
Ultima modifica di raoulduke881 il 28/10/2015, 14:37, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda alex999 » 28/10/2015, 14:00

Si parlo del gm-d1004. Devi tagliare i cavi originali e collegarli. Mezz'ora di lavoro.
Oppure trovati un ISO per Opel e modificarlo per collegarlo all'amplificatore.
Ultima modifica di alex999 il 28/10/2015, 14:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda raoulduke881 » 28/10/2015, 14:29

a quello ci penserà l'installatore, in questo ambito sono totalmente digiuno di manualità :roftl:
ultima domanda: consigli di bilanciarlo sulle sole casse anteriori, che per la cronaca sono queste, oppure si può usare anche per amplificare quelle posteriori, che sono quelle di serie nelle portiere?
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Messaggioda alex999 » 28/10/2015, 16:25

Le volevo comprare anche io! Poi ho scelto altro...
Consiglio di non amplificare. Prima insonorizza altrimenti le tonalità fino ai 500hz le sentirai male. Amplificando le peggiorerai. Anche perché quell'ampli lavora già su uno stadio amplificato uscente dalla radio.
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Messaggioda maverix » 28/10/2015, 16:26

raoulduke881 ha scritto:ciao e grazie per le risposte.
per quanto riguarda l'insonorizzazione ci avevo seriamente pensato, ma al momento di mettere le casse aftermarket l'installatore mi ha preventivato cifre folli e non sapendo dove e come mettere le mani per il fai da te, tenderei ad escluderla...

@alex999, parli del GM-D1004? gli attacchi ISO sono compatibili con l'autoradio di serie o servono adattatori?

Se salti questo passaggio, allora, permettimi di dire che stai solo sprecando tempo e danaro.

Non otterrai mai "niente" senza trattare le portiere. I woofer (o midwoofer che siano) aftermarket non sono fatti per suonare "free air" come le casse di serie.

Paradossalmente in tale contesto suonano decisamente meglio le casse di serie. Per una questione progettuale proprio.
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Messaggioda alex999 » 28/10/2015, 23:31

Questo fine settimana dovrei smontare ancora le portiere e verniciarle per quanto posso con la catramina (vernice bituminosa anti rombo)se riesco a fare un video, lo metterò qui. Questa vernice riduce le vibrazioni e il suono dall'esterno.
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Messaggioda maverix » 29/10/2015, 6:47

alex999 ha scritto:Questo fine settimana dovrei smontare ancora le portiere e verniciarle per quanto posso con la catramina (vernice bituminosa anti rombo)se riesco a fare un video, lo metterò qui. Questa vernice riduce le vibrazioni e il suono dall'esterno.

Ho gia messo anche l'antirombo, ma le vibrazioni è il butile a smorzarle. E poi torniamo sempre ai fori di servizio che se non chiusi non permettono al woofer di "caricarsi" e avere discesa.

Ps se usi l'antirombo preparati a 2 mesi di puzza di solvente in auto! :)
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Messaggioda alex999 » 29/10/2015, 7:51

Non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze, ma la portiera ha già un litraggio di suo, stiamo muovendo un 16 cm con 10-12 watt(anzi 7-8watt) in RMS, di che discesa del basso vogliamo parlare? Lui e io, stiamo ottimizzando l'impianto di serie, non stiamo preparando l'auto per gare di SPL...
Appena stappo la catramina ti saprò dire visto che oramai tutte le vernici sono per legge a base d'acqua senza solventi.
Ultima modifica di alex999 il 29/10/2015, 7:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 29/10/2015, 15:23

Io ho un kit 2 vie da 40w rms, non mi interessa l'spl, e lo stesso kit l'ho provato in tutte e 2 le situazioni e ti posso garantire che la differenza non è minima, ma è enorme. Io non voglio convincervi a fare qualcosa, ma avendolo provato sulla mia pelle mi piace condividerlo con voi e dirvi le mie sensazioni! Tutto qui! :)
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Messaggioda alex999 » 29/10/2015, 16:27

Ok. Tu ed io abbiamo fatto lo stesso lavoro e anche io ho sentito la differenza. Difatti su impianti di serie conviene solo fare come noi, insonorizzare meglio che si può e cambiare le casse originali senza svenarsi. Io ho comprato il kit Magnat base e suona molto meglio delle originali. Spesa totale tra insonorizzazione e casse meno di 100€.
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Messaggioda maverix » 29/10/2015, 17:23

Ma mi pare che tu non hai usato fogli bitumunosi+alluminio, ma solo fonoassorbente spugnoso, almeno è questo che ho capito, se così fosse, ti conviene usarli. Io ho speso circa 80€ per insonorizzare con:

-Fogli bitumunosi rivestiti alluminio

-vernice antirombo mischiata con sabbia fine

-fonoassorbente piramidale adesivo sulle cartelle.

In aggiunta una buona cosa è costruirsi l'anello di fissaggio in legno multistrato invece che i classici anelli venduti in plastica.

Possono sembrare piccolezze, ma sono le fondamenta di qualsiasi impianto, anche senza pretese.
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Messaggioda alex999 » 29/10/2015, 22:32

Io ho usato insonorizzante adesivo per cartongesso 8kg/metro e anelli in plastica. Ora smonto, vernicio tutto quello che posso compresi gli anelli e poi aggiungo fonoassorbenti spugnosi sulle plastiche.
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