Che io sappia in opel gli unici moduli che vendono ed installano mantenendo intatta la garanzia sono quelli della Steinbauer e quelli della Irmscher. Sono entrambi moduli omologati TUV, ecco il motivo di tanta sicurezza nel proporveli da parte dei concessionari. Il secondo non lo conosco molto ma lo Steinbauer (che ho acquistato poco tempo fa ed è in fase di montaggio/test) è veramente il non plus ultra delle centraline aggiuntive. Per credere andare sui forum BMW, AUDI ed ELABORARE. Nessuno che ne parli male o che abbia riscontrato problemi, anche a lungo andare.
La centralina in pratica agisce sui tempi di iniezione, quindi non andrà a stravolgere nessun parametro tra cui pressione turbo o pressione rail. Per i motori a gasolio oltre al cablaggio classico (spinotti plug&play per iniettori, sonda temperatura gas di scarico, positivo e massa) ci sarà un cavo supplementare da collegare al potenziometro dell'acceleratore. Sul retro del box sono presenti 4 dip switch per fare in modo di sistemare eventuali anomalie/vuoti ecc...
Ricordo inoltre che il modulo non è universale quindi ogni motorizzazione avrà il suo specifico modello univoco e che è stato testato anche per auto fappate.
L'incremento garantito dalla casa è di 20-25cv mantenendo invariata l'affidabilità della macchina.
Ovviamente se non avete il 1.7 denso 125cv (come purtroppo ho io) vi conviene andare da un preparatore serio e mappare! per la denso il discorso è più complicato e di conseguenza ho dovuto optare per questa soluzione.
Scusate per il post prolisso e noioso